fare a meno di Recount...


...e vivere spensierati.

Odio Recount. Lo tengo solo perché mi serve sapere se un determinato buff da i suoi frutti oppure se il critical è cresciuto abbastanza. Per il resto Recount è una delle principali fonti di distrazione e confusione del gioco, riuscendo addirittura ad essere determinante nei wipe.

Cosa c'è che non va in Recount?

1. ha un metodo di calcolo criticabile. Damage Done e DPS sono due valori "strani" che danno risultati spesso contrastanti. In realtà, il DPS, dovrebbe essere calcolato prendendo il danno fatto (damage done) diviso per il tempo di fight. Recount non lo fa.

2. viene usato in maniera errata. Recount è un semplice costruttore di log e di statistiche che prende i dati dal fight log. Non tiene conto di tanti fattori che sono determinanti; per esempio, un fight fatto da 2 priest (o lock) vestiti bene accompagnati da un mage (arcane) vestito molto meglio, dove i caster devono muoversi continuamente. Il mage farà quasi sicuramente meno danni (damage done) dei due priest, perché i due riempiono il target di DOT e poi possono muoversi tranquilli, il mago è costretto ad interrompere il cast e quindi a decrementare il suo apporto. Per questo motivo non dovrebbe MAI essere usato per fare classifiche.

Leggevo stamattina sul forum Blizzard una discussione proprio a riguardo e mi ha colpito una frase che diceva "se la gente la smettesse di fare i fight guardando recount manco fosse un navigatore, e si concentrasse solo sui combattimenti, si eviterebbero wipe e altri guai che impediscono di completare i fight più complicati.". Verissimo. Ma tutto questo è provocato non direttamente da Recount ma dall'uso distorto che se ne fa. Se la stragrande maggioranza dei giocatori (me compreso, per carità... ci passiamo tutti) la smettessero di usare Recount come uno strumento per fare la gara "di chi mena di più", forse si abbasserebbe l'eccessiva importanza che si da ai dati che Recount stesso calcola. Non dico che non lo si debba usare per verificare l'effettivo throughput di un party/raid o di un singolo player (healing/damage) soprattutto per controllarne l'effettiva efficienza. Anzi, è quella la sua funzione primaria. Solo quella. E' chiaro che se nella classifica di Recount, un DPS fa meno danno di un tank, e SE le condizioni non sono speciali (per esempio tank paladino, e mob undead), urge una verifica di questo personaggio; oppure se un boss non vuole morire, tramite Recount si può valutare se il DPS GENERALE (badate bene... GENERALE) non sia troppo basso. E noi? Noi lo possiamo usare per vedere se i nostri colpi hanno subito un resist/dodge/absorb, e da lì possiamo costruire una valutazione più precisa sul nostro equip.

Queste dovrebbe essere il motivo per cui Recount si usa. Valutazione generale del fight. Non "gara a chi ce l'ha più lungo". Aggiungiamoci pure che è oramai conclamata la sua imprecisione. Quante volte v'è capitato di confrontare il vostro log con quello di altri e vedere che i risultati sono diversi?

Come risolvere questo?

C'è un'alternativa che pare sia MOLTO valida; SKADA.

Si scarica qua: http://www.wowinterface.com/downloads/info12499-SkadaDamageMeter.html. Skada unisce le funzioni di Recount a quelle di Omen, oltre ad essere (pare) molto più preciso e un filo più fight-oriented. Lo sto provando... se lo provate anche voi o lo state già usando, scrivete le vostre impressioni qua sotto.

Comunque, la mia personale conclusione è questa: diamo un calcio a Recount, concentriamoci sul combattimento, studiamo ed eseguiamo i nostri compiti in modo da massimizzare il nostro apporto, non meniamo un boss solo per superare il nostro rivale, meniamolo per farlo fuori. Non curiamo a manetta per diventare i top healer, curiamo perché i nostri compagni ne hanno bisogno. E se proprio non possiamo fare a meno di sapere come siamo andati o se siamo degli analisti e degli studiosi delle meccaniche di gioco, usiamo pure Recount. Anzi, direi Skada. :)

E basta con queste classifiche... basta. Tanto è inutile... lassù ci saranno sempre i Rogue. :D

Commenti

Bol ha detto…
Sto provando Skada e mi sembra meglio di Recount, per l'interfaccia soprattutto. I calcoli restan quelli però e il damage done resta importante, per un dps.
Poi ci sono i fight in cui i compiti di un dps non sono solo quelli di fare danni, ok, ma in generale un occhio a recount o Skada è importante. Soprattutto dopo il fight, per capire cosa andava e cosa no. :)

Non sono d'accordo sui rogue lassù.
Lassù c'è Luca, poi chi ha un gear e delle skill migliori, fra rogue e hunter, anche se mi è capitato di vedere al primo posto un druido feral, un paladino, un mago, un lock... no, un Gufopollo mai. :)

:P

Fab
Thelothian ha detto…
Eh ma tu hai confermato quello che dico io: Recount o Skada vanno benissimo come strumenti di analisi ma NON per fare gara (e non parlo di DPS, ma anche di healing)
Per esempio nell'healing non conta solo chi cura di più ma anche chi dispella di più tu puoi arrivare anche terzo nell'healing, ma se hai dispellato più di tutti sei un healer perfetto alla faccia della classifica... occhio che il dispell non viene contato come healing done… ;)
Inoltre, è assodato che i rogue sono i DPS più forti in questo momento. Se nei vostri fight ci fosse sempre Jon, sarebbe lui in testa, a giocarsela con Luca. Ma quello è un discorso locale... le classifiche generali parlano di un dominio incontrastato dei rogue. Voi hunter siete molto permalosi quando si parla di DPS eh?!? :D

E comunque in testa non vedrai MAI un orsogufo... ma questo orsogufo, l'ultima volta, quante volte t'ha ressato nel bel mezzo dei fight, permettendoti di rimanere in alto nella (aridanga) classifica di Recount? eh?!? :)
Fab ha detto…
Io parlo di dps, non di healing. Altrimenti serve un capitolo nuovo...
Nella mia esperienza Jon fa un po' di DPS di Luca con un gear molto superiore, a parità di gear Luca non lo vede neppure un rogue. Abbiamo rogue vestiti come Luca che stanno parecchio sotto...
Anche gli Shamani menano (Byron, Pearroc ad esempio) ma sempre con gear molto buoni.
I Gufopolli ressano, questa è una cosa molto buona che dimostra che tutti, in un raid sono importanti, anche quelli che fanno pochi dps... :P

Fab
Thelothian ha detto…
ehehe ti piace vincere in chiusura... occhio che sei nella casa degli orsigufi... ;)
Noi siamo in party per voi, per ressarvi, per darvi il nostro buff (che è ancora uno dei migliori dell'intero gioco) per fare innervate a chi ne ha bisogno, per fare un po' di DPS, per curarvi se c'è un emergenza... abbiamo tanti motivi per essere soddisfatti di quello che siamo. :)
Sabrina ha detto…
vero il discorso che servono tutti i dps,anche quelli che ne fanno poco,(vedi il mio in versione orsogufo senza piume a ICC la scorsa settimana),però è anche vero che non è la prima volta che vedo orsogufi al top della classifica..dipende sempre comunque dal mix di buff che si hanno,dal tipo di fight che si và ad affrontare etc..ma è bello vedervi battibeccare come 2 comari...ihihihihihihihi


baci

sabry
Fab ha detto…
Ciao Sabrina. :)

Il buff del gufopollo è sullo spell damage, per cui a noi occupa solo spazio sullo schermo. :)
Sabrina ha detto…
buahhhhh,io piango..cattivone:)..Mauri vorrà dire che non lo resuscitiamo + per le prossime volte finchè non ammette che siamo utili:)
Nilufar ha detto…
Diciamo che sono d'accordo, anche perchè il DPS di Recount non l'ho mai capito: ieri stavamo a ICC 25 contro Lady Deathwhisper, eravamo due Moonkin, io ero terzo in classifica del Damage Done, lui un pò più giù nella Top 10, e fin qui tutto ok, ho più GS di lui, ma il suo DPS era più alto! Cioè ma che vuol dire? Comunque io Recount lo tengo sempre chiuso durante un incontro perchè mi distrae, ora proverò questo Skada vediamo un pò...

bb Nilu
JabbaTheHut ha detto…
Se vi distrae il "contatore di danni" in generale non ha senso sostituire Recount con Skada, anche perchè ho testato e i valori sono praticamente uguali.
Le gare di dps sono sbagliate, ma anche rosicare è sbagliato! E questo sembra un post da rosiconi..Scherzo :D

PS: Devi avere un rogue forte in gilda perchè da me non sono così in alto in classifica dps.
Thelothian ha detto…
@Jabba
A detta degli sviluppatori e da quanto leggo sui forum (Elitist e Blizzard), Skada è più preciso. Ieri a ICC i valori erano simili ma non identici e le (stramaledette) classifiche erano diverse. Perché Skada calcola il DPS in maniera completamente diversa (e più corretta): mentre Recount fa una media del DPS erogato nel tempo del fight, Skada prende il valore del Damage Done e lo divide per il tempo del fight. Le differenze più evidenti le vedi (per esempio) attivando Skada quando sei in solitaria, mentre uccidi mob per una daily.
Prova e vedrai.
Skada HA senso come sostituto per tanti motivi: 1. non occupa tempo CPU come recount (prove alla mano) 2. è modulare quindi attivi solo le statistiche che ti interessano (che ti serve sapere quanto danno ha preso il tank se sei un dps?) 3. integra il threat meter e quindi ti permette di togliere Omen (un addon in meno non fa mai male) 4. i suoi report sono molto più completi di quelli di recount.
Poi se hai un certa simpatia per Recount, nessuno ti impedisce di tenerlo e non sostituirlo. ;)
Inoltre, il post non è da rosiconi assolutamente. A me interessa portare a termine BENE gli obiettivi che la mia gilda si prefigge. Come officer, inoltre, ho il dovere di supportare e aiutare chiunque abbia dubbi sul proprio operato. Questo post vuole puntare il dito PROPRIO contro chi fa uso di questi strumenti statistici per far vedere quanto è più bravo degli altri, quando SAPPIAMO BENISSIMO che la bravura si misura SOPRATTUTTO nel lavoro di squadra. Se tutti fanno bene il loro dovere, il raid continua per la sua strada... poi se il rogue mena come un disgraziato ed è primo in classifica mentre il povero priest fa molto meno di lui ed è solo terzo nonostante stia facendo tutto giusto, non è assolutamente importante. Se il boss cade, è la squadra che ha funzionato, non quel rogue.
E comunque i rogue sono forti non sono io a dirlo. Le classifiche Blizzard li danno ancora saldi al primo posto, tanto che Zharym ha annunciato che a breve gli verranno segate le gambe perché il loro DPS "è fuori dai limiti ragionevoli" :)
andrea ha detto…
ciao ti seguo da un po' di tempo ma non ho mai postato un commento. beh c'è una prima volta per tutto.

Gioco un warrior dall'inizio di WOTLK, la main spec è sempre stata fury, con una piccola parentesi di Arms per tutto TOC, e la mia offspec è protection. Questo è il link della mia armory
http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Crushridge&n=andreadik

A me questo post, come già detto da qualcun'altro in precedenza, sembra un post da rosiconi.

1) Esso infatti mira a demonizzare coloro che usano recount come indice di skill, e su questo hai perfettamente ragione, d'altra parte il damage done è un indicatore generale utilissimo per valutare le classi dps.
Il loro compito principale è quello di fare danno, quindi perchè non valutarle sul danno che hanno fatto in un determinato fight? Ovviamente bisogna sempre tenere conto del tipo di boss che si va ad affrontare: prendiamo ad esempio Festergut, in questo fight le classi melee sono avantaggiate in quanto possono fare dps come se stessero menando il dummy di Ironforge, mentre le classi ranged devono spostarsi per andare a prenderesi il debuff fornito dalla spora. Controllando il damage done di questo fight si noterà che nelle prime posizioni ci sarà una grossa percentuale di classi melee, mentre i caster avranno fatto molto meno dps dovuto agli spostamenti continui. Questo non vuol dire che un dps caster sia legittimato a fare un danno ridicolo, ma in questa particolare occasione non sarebbe giusto criticare il giocatore per non aver espresso al 100% il suo potenziale.

Prendiamo come esempio un fight più caster oriented: Onyxia. Lo stesso ragionamento (spostamenti continui) applicato ai caster per quanto riguarda Festergut va applicato in questo encounter ai melee. Essi non erogheranno il 100% del loro potenziale, cosa che potenzialmente potrebbero fare i caster.

Con questa lunga premessa cosa voglio dire: il recount se usato in maniera intelligente è sicuramente uno strumento fondamentale, se viene usato come mero indice di skill qualcuno non ha capito il suo vero utilizzo.

2) /quote Thelothian "Skada calcola il DPS in maniera completamente diversa (e più corretta): mentre Recount fa una media del DPS erogato nel tempo del fight, Skada prende il valore del Damage Done e lo divide per il tempo del fight."

A parer mio recount utilizza un metodo di calcolo più "intelligente", infatti calcola il dps che un giocatore eroga istante per istante e media il dps istantaneo su tutto il fight, quindi fornisce un indice del dps che un giocatore sta producendo fino al wipe/fine del fight.

Il metodo di calcolo di Skada non è nient'altro (a mio parere) che il damage done visto in un modo diverso. Mi spiego: avere un dato che mi indica quanti danni ho fatto, e un dato che mi indica quanto danno ho fatto al secondo, mi fornisce la stessa identica indicazione sull'efficienza di un dpser. Se, al contrario, ho un dato che mi fornisce una media del dps istante per istante ho un'informazione in più.
In particolare se utilizzi recount il dps che valuta skada lo puoi tranquillamente calcolare dividento il damaga done per il tempo di durata del fight.
andrea ha detto…
3) /quote "oppure se un boss non vuole morire, tramite Recount si può valutare se il DPS GENERALE (badate bene... GENERALE) non sia troppo basso."

Questo non ha proprio senso : ) . Fermo restando che tutti possono sbagliare, non si può andare a vedere il DPS/DAMAGE generale, ma bisogna controllare il DPS/DAMAGE del singolo. Per assurdo se un raid è composto da 2 player, di cui uno eroga 8k dps e l'altro 2k, e per uccidere un boss servono 12k dps, non si può chiedere ad entrambi di aumentare il dps di 1k ciascuno, ma nella stragrande maggioranza dei casi è il player da 2k dps a doversi preoccupare di alzare il suo dps.

4) un ultima considerazione: quando guardo il recount, mi preoccupo sempre di vedere il damage done e non il dps, in quanto in fin dei conti quello che ha valore è quanto danno si ha prodotto nell'arco dell'intera durata del fight. Il DPS è utile ( ripeto: a mio parere) se un giocatore non è morto durante il fight, od ha un uptime (quanto tempo è stato vivo) prossimo al 100%: se ad inizio fight un mago si tira tutti i CD, e produce un dps stratosferico (diciamo 14k) tanto da girare il boss e venire bishottato, a fine fight sarà primo in DPS e ultimo in damage done. Risultato: non ha contribuito in minima parte a uccidere il boss.

Il damage done è invece sempre un ottimo indicatore della bontà di un giocatore dpser.

5) è vero recount non tiene conto dei buff che un player porta all'interno del raid, ma considerare tutte queste variabili sarebbe qualcosa di mostruoso e aggiungo MORBOSO. Come si possono valutare i benefici di un dudu pollo/ un rogue combat/ un warrior arms/ un paladino/ uno shamano.


Scusa per l'eccessiva lunghezza del commento ma mentre scrivevo le consoderazioni crescevano sempre di più.

Ciao, complimenti per il sito (se mai dovessi rollare un dudu pollo saprei a chi rivolgermi)

Andrea
Thelothian ha detto…
@Andrea: ehehe il bello è che, IN GENERALE, anche tu confermi quello che ho voluto dire in questo post. Forse mi sono fatto prendere un po' dalla foga della "polemica", perché purtroppo ho subito e visto subire da parte di diversi pg la "gogna del recount". Però io sono un forte sostenitore del discorso "analitico", ovvero usiamo il damage meter per analizzare il NOSTRO fight oppure il fight del gruppo specie se qualcosa non va, o non vuole andare. Utile come anche quegli analizzatori di fight log che troviamo sulla rete...
Per quanto riguarda la diatriba recount/skada io sono un forte sostenitore della teoria che vede Skada come un damage meter più preciso, teoria letta e approfondita dal sottoscritto sul forum degli elitist jerks, dove oltre a criticare Recount si parla di questa mania della classifica fine a sé stessa... con Skada e/o Recount usati come arma per schernire o escludere pg.
Bonnie+Clyde ha detto…
Umh, io uso la combo recount + healbot 3.4 per il risultato di avere Omen incluso. Anche se io sono healer e quello mi serve :P

Per quanto riguarda recount nelle sue funzioni base, a volte gli piglia qualcosa e tira risultati a cavolo, però è utilissimo per un raid leader a vedere chi sta facendo poco dps e soprattutto perchè. Visto che mostra il numero ed il tipo di colpi usati e (come hai segnalato) se sono stati parati o dodgiati. Insomma, grazie a recount ho sempre incrementato il dps di chi non arrivava al topo con qualche consiglio.

Poi se Skada ha la stessa funzione, benvenga, ma non è più pesante?

Ciao Mauri ;)

-Clyde.
Thelothian ha detto…
No Simo... non è più pesante... anzi.
Occupa meno CPU e memoria, inoltre è modulare. Attivi solo quello che ti serve.
Fa esattamente le stesse cose di Recount+Omen ma (IMHO) meglio e più "leggermente". :D
Murnau ha detto…
Ciao a tutti... posto la mia opinione in merito...

Il problema principale non è tanto recount, skada e chi più ne ha più ne metta... ilproblema principale è l'utilizzo degli addon...

Se Recount "distrae" un giocatore, lo stesso giocatore verrà comunque distratto anche da Skada e da qualsiasi altro tipo di addon per conteggiare il dps, damage, hps ecc ecc...

Recount io personalmente, lo utilizzo sia quando curo che quando faccio dps (sia main sopecc/off spec oppure alt)... da healer molto spesso utilizzo il grafico in tempo reale per controllare DPS totale, oppure HPS totale, per tenere sotto occhio l'andamento del raid in encounter dove il DPS deve restare entro certi limiti pena il wippone serale... da DPS, il mio recount, è posizionato "lateralmente", non in posizione di primo piano, ma comunque in una posizione tale che, con un colpo d'occhio, mi possa permettere di capire se in quel determinato momento la mia prestazione (leggasi il mio dps/damage done) rispecchia la mia "media" normale, se è sotto, oppure se c'è un miglioramento... mettersi a controllare anche gli altri DPS del raid per poi tentare di scalare posizioni, può portare a distrazioni che oltre a non far aumentare il propdio DPS, possono anche portare a wippate poco carine...

sono consapevole che sto dicendo delle ovvietà, ma, imho, non è il mezzo ad essere sbagliato, ma spesso è l'utilizzo che ne viene fatto...


ciauz a tutti

Mur.

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage