Druido balance: la guida definitiva

Il druido balance.
Un guida ragionata scritta di chi è balance dal primo giorno.

Premessa.
Il druido con spec balance è una classe difficile. E' inutile illudersi più di tanto, speccare balance è una scelta che definirei "coraggiosa" perché di per sé è una specialità che richiede un attenta scelta delle statistiche, dell'equipaggiamento, dei talenti e della metodologia di gioco. Il fatto che si chiami "balance" la dice tutta: il druido caster è strettamente legato ad equilibri e bilanciamenti. Basta una virgola e le sue prestazioni possono cambiare radicalmente (in peggio o in meglio).
Rispetto agli altri caster, il druido balance ha meno spell, riesce a curarsi efficacemente, può comunque sfruttare caratteristiche melee e avere un'armatura notevole. Basti pensare che un moonkin a livello 80 ben equipaggiato raggiunge i 15.000 di armor (unbuffed) contro i 2-3000 di un mago. Voi direte "ma gli shamani arrivano anche oltre, unbuffed"... e io vi rispondo: "si infatti il druido assomiglia di più ad uno sciamano che ad un mago". Diciamo che tra un mago e un warlock, il moonkin assomiglia di più ad uno sciamano senza totem.

Vediamo come preparare un moonkin per il PvE. Tenete conto che qua parlerò solo del moonkin livello 80. Se volete rollare un druido e volete consigli su come impostare i talenti, scrivete nei commenti le vostre domande. La guida qui presente è rivolta a chi è già 80.

Talenti.
La questione talenti è il primo problema un po' ostico da affrontare. La mia attuale build è frutto di almeno 10 respec di test. L'avvento di WotLK ha inserito notevoli cambiamenti al moonkin rendendolo decisamente più potente di prima ma anche più complicato. Se si sbaglia anche un solo "rapporto tra talenti" si rischia di avere un risultato distorto e qualche problema di gestione. Il fatto che i moonkin siano anche chiamati oomkin (ovvero compressione tra Out Of Mana e moonkin) la dice tutta... Scegliete bene le vostre item, privilegiate SOLO determinate caratteristiche e testate il vostro moonkin in tutte le instance per controllare che la vostra build non vi porti a sacrificare sia il mana che il danno.

Questa è la mia build: http://www.wowhead.com/?talent=0xRbuiIofdIVhouZbxcub
Non sto a spiegarvi proprio tutto ma vi elenco solo i talenti che ho scelto di attivare e perché.

Moonglow. I talenti che risparmiano/generano Mana sono da considerare in questo ordine di importanza:
Omen of Clarity > Intensity > Dreamstate > Moonglow

Quindi questo Moonglow è stato attivato solo per poter accedere al tier successivo. I vantaggi del Moonglow in termini di mana sono irrisori.

Celestial Focus. Vedremo perché più avanti, ma l'haste (in WotLK) è diventato più importante del critical chance... con alcune controindicazioni. Questo talento va abilitato per massimizzare il DPS durante i fight lunghi.

Dreamstate. Ho scelto di attivare solo 2 rank di questo talento per due motivi: privilegiare Intensity e tenermi 1 punto del ramo balance da mettere in un talento più avanti. Per bilanciare questa attivazione parziale basterà puntare molto sull'intellect sia nell'equipaggiamento che nella scelta dei propri compagni di raid, sia negli enchant che nelle gemme.

Improved Faerie Fire. Talento importantissimo. Il moonkin vive sull'hit rating. Se per l'haste ci pensano molte item lootabili/acquistabili, per il critical questo talento può essere un valido aiuto. Ricordiamoci che il moonkin recupera mana quando mette a segno un critico. Per avere più critici bisogna alzare hit e crit. Quindi più hit/crit uguale più mana.

Eclipse. Attivare l'eclipse è si una scelta, ma a mio avviso non è opzionale ma quasi obbligata. Non c'è item/trinket che riesce a dare gli stessi vantaggi dell'eclipse. L'unico "sforzo" da parte del giocatore è quello di tenere d'occhio l'attivazione di questo talento ed essere pronti a cambiare lo spell successivo. L'alternanza avviene tra Starfire e Wrath.

Force of Nature. I 3 alberelli sono delicati (gli AOE dei boss sono spesso letali), non sono controllabili come un pet ma in congiunzione con l'Improved Faerie Fire possono incrementare di moltissimo il DPS. Usateli con attenzione e potranno essere decisivi in molti fight.

Nel ramo Restoration sono attivati tutti i talenti del tier3 per un discorso di spell damage e di mana regeneration. Non attivarli può decrementare di molto la vostra efficienza.

Spell stats (in ordine di importanza)
1) Hit Rating (Spell Hit)
Hit di base contro mob 83 elite (boss): 83% ; [talento Balance of Power (2 punti): 4% ; talento Imp Faerie Fire (2 punti): 3%]
Il Gear DOVREBBE aggiungere circa un 10% di Hit (per arrivare attorno a 263 di Hit Rating). Una piccola nota: non è ASSOLUTAMENTE necessario cappare l'hit rating esattamente a 263. La matematica lo impone, mentre l'esperienza sul campo indica come hit rating ottimale un valore ATTORNO a 240 (tra 225 e 260 come range di massima). In questo range il quantitativo di resist/miss/dodge sarà talmente irrisorio che non inficerà le prestazioni nei fight più complessi.
2) Spell Power
3) Spell Haste 
Attenti a non esagerare. Se volete aumentare di molto l'haste controllate SEMPRE di aumentare moltissimo sia l'Intellect che lo Spirit, perché l'haste contribuisce moltissimo a bruciare mana.

4) Spell Crit

Per quanto riguarda le statistiche "generiche", l'ordine di importanza è:
1) Intellect
2) Spirit (questi due quasi allo stesso livello... ma vista la presenza del dreamstate puntate un po' di più all'intellect)
3) Stamina
4) Armor

Glifi
Ecco i glifi che vi raccomando:
1) Starfire
2) Moonfire
3) Insect Swarm o Innervate. Scegliete il primo se per voi il mana non è mai un problema o se prevedete di fare tanti raid da 25, scegliete Innervate se rischiate spesso di finire la benzina e/o se il vostro raid necessita dell'innervate.

Spell rotation
Con una build come questa la spell rotation migliore è la seguente:
Imp Faerie Fire / Insect Swarm / Moonfire / Starfire x tot volte fino a che non s'attiva l'eclipse, quindi -> Wrath x tot fino alla fine del buff (eclipse)

Durante i fight più lunghi si può iniziare a mandare avanti i Treant (Force of Nature), iniziare la spell rotation e alla fine del primo ciclo attivare lo Starfall. Questo spell è un AOE wide range (occhio ad usarlo solo quando la zona è "pulita" e avete SOLO il vostro target) che fa abbastanza danni ma soprattutto non è channeling quindi una volta partito potete ricominciare con la vostra spell rotation.

Fine prima parte. Nella prossima puntata vedremo alcune item (pre Naxxramas), i mod essenziali per il druido e alcune note di "utilizzo". Se avete domande e/o richieste, scrivete nei commenti, senza problemi. 

Commenti

Anonimo ha detto…
ecco quello che non sapevo io al proc dell'eclipse facevo il contrario wrath e poi starfire!!
Anonimo ha detto…
non hai improvato IS come mai?
Comunuque ho letto molti siti alcuni dicono che durante l'Eclipse si usi lo starfire e io continuo a non capirci piu' niente! ahaha
Thelothian ha detto…
No, allora...
E' un buff a "carica" (triggered). Quando è disponibile e stai facendo il ciclo di starfire, al primo critico, zac, si attiva. A quel punto cambia subito e inizia a fare i wrath.
In definitiva Eclipse è un buff che migliora il wrath quando viene attivato dallo starfire, e migliora lo starfire quando è il wrath ad attivarlo.
Installa il modo che consigliavo un po' di post fa... ti aiuta a capire quando Eclipse è attivo e come: Squawk and Awe.

P.S. ma tu per caso mi hai whispato in game domenica pomeriggio (come Vinxent)?
Thelothian ha detto…
ehm... per "modo" intentedevo MOD
Anonimo ha detto…
da un occhiata la mio pg: Silmarién server Nordasill è ancora in fase di lavorazione, spero di poter rientrare nella mia gilda pronto almeno per nax da 10.

In definitiva Eclipse è un buff che migliora il wrath quando viene attivato dallo starfire, e migliora lo starfire quando è il wrath ad attivarlo.

Quindi è indifferente se si usa prima una spell di un'altra? visto che le migliore tutte e 2. A meno che il danno che si fa con Wrath con attivo l'eclipse non è piu' elevato dello starfire con il proc dell'Eclispe. Il mod già c'è l'ho è utilissimo. Grazie e buonanotte continuerò a seguire i tuoi consigli.
Anonimo ha detto…
si ero io.
vik ha detto…
http://www.wow-heroes.com/index.php?zone=eu&server=Nordrassil&name=Silmari%C3%A9n
Thelothian ha detto…
Visto.
Beh certe cose le saprai meglio di me... ti manca un po' di enchant qua e là (quelli sugli shoulder puoi temporaneamente prendere l'enchant che ti danno a wintergrasp in cambio delle shards). Quando avrai le shoulder definitive allora ci darai dentro per la rep con i Sons of Hodir.
Per il resto... alza un po' (in ordine): hit (almeno fino a 230-240... anche io lo sto facendo... a 219 ho ancora un po' troppi resist), spell power (per Naxx sono necessari ALMENO 1600 unbuffed) e il mana regen.
Poi ti dedicherai al critico. Però se teniamo conto che arrivi da una spec feral, direi che sei a buon punto.

Piccola nota: ma come mai Vinxent non lo vedo nell'armory? Lo hai appena trasferito? E aggiungo: se ti va di far parte di una gilda italiana (su stormrage), fammi un fischio... magari ci porti pure l'orsogufo. ;)
vik ha detto…
vinxent è un nome che ho fatto a caso.
Grazie per i consigli,credo che per arrivare a 1600 (ora a gufo arrivo ai 1500 e qualcosa)dovrei mettere su enchant, ho pochi gold ora per comprarli intanto prendo faccio quest rep per i Son e aumento la rep in istance per gli stivali che hai tu.
Grazie per l'offerta della gilda ma il 7 trasferisco nella mia gilda su Nagrand, comunque ti verrò spesso a trovare qui (non sul gioco che sei sempre impegnato haaha)per leggere i tuoi preziosi consigli.
vik ha detto…
ah dimenticavo, ho delle spalline in leather http://www.wowhead.com/?item=37652 le ho sostituite con quelle che ho xchè mi danno piu' spell power credo siano migliori, intanto seguo questa preziosa guida che credo consca anche tu: http://graymatterwow.blogspot.com/2008/11/moonkin-builds-leveling-to-80.html
Thelothian ha detto…
Mitico Graylo... se non ci fosse lui.
In questo momento uso la sua build. ;)
vik ha detto…
allora alcune domande:

1- perchè non mettere IIS e genesis?

2- L'alberello in raid che utilità potrebbe avere??
Anonimo ha detto…
Allora trovo molto utile il tuo post, e avrei delle critiche magari costruttive, gioco il dudu da molto molto tempo e ho fatto ferla (pre tbc) resto (tbc) moonkin (wtlk)... Partiamo dalla spec x massimizzare il dps
http://www.wowhead.com/?talent=0xGbhVIoIdhNuouZbxcub

Spiego: 3 punti in moonglow (si spende meno mana)
3 owlkin = molto danno
typhoon = su 3 mob intorno 10 k di danno ogni 15 sec + 2 hurricane (16 cast) = intorno ai 4k dps medio

Su qst spec si lavora così: il cap hit è piu alto xk nn usiamo FF x imrpvare il danno medio quindi cap è dai 300 a 350... quindi serve un determinato equip

Scala priorità: Hit>crit>spellpower>spellhaste

Rotazione c'è ne sono diverse ke funzionano bene: la mia personale è:

Moonfire.typhoon.IS.starfire.wrathx3.starfire

Poi non esiste una rotazione specifica xke magari bekki il nature al primo moonfire, o magari eclipse al 2° wrath... però dicendo ke è una spec basata su critico dovreste essere sempre in eclipse

Così faccio circa 4,5 5 k di dps medio in raid da 25 con shamano in party...

PS. l'idolo piu forte da usare è uno liv 70 ke si compra con le bedge vekkie

Sindaco @ Runetotem EU
vik ha detto…
E se invece voglio fare una pazzia e usare questa di build:

http://www.wowhead.com/?talent=0EMbhiIsIdIVuouZ0x

che ne pensate?
Thelothian ha detto…
@vik
"E se invece voglio fare una pazzia e usare questa di build:

http://www.wowhead.com/?talent=0EMbhiIsIdIVuouZ0x

che ne pensate?"

Ciao mana... e inoltre il Genesis è un talento tipico da resto druid.
Questa è la classica build dell'OOMkin :D
vik ha detto…
mhhh...ok ammetto so niubbo del dudu caster (e del dudu in generale) la cambiamo con questa? :

http://www.wowhead.com/?talent=0xRbuicsIdIVhouZbxchb

Ma gli alberelli quanto danno fanno? e sopratutto il RL non è che mi inchiappetta se li uso contro i boss??
Thelothian ha detto…
@Sindaco:

mmmm non sono molto sicuro sia una build da PvE.
Te lo dico solo perché una build come la tua gli Elitist Jerks la indicano come "PvP oriented".
Cito:
"* Owlkin Frenzy Not a huge sample size, but unless you have alot of points to spare I wouldnt invest in this with the current boss encounters."
Da qua:
http://elitistjerks.com/f73/t41030-moonkin_guide_dummies/

La mia build è frutto sia di un paio di post sul forum degli EJ sia di uno scambio di email con Graylo (http://graymatterwow.blogspot.com).
Poi il segreto è provare... io sono il profeta "della prova". :D
Anonimo ha detto…
@ Vik
Gli alberelli fanno una casino di danno e sopratutto sono come dei pet quindi decidi tu ki fargli attaccare..

@ Thelothian
Si anke il mio RL mi disse ke era piu da pvp, solo ke provandola si è ricreduto, è vero owlkin è piu un talento pvp, e dicono tutti di nn spendere qst punti sopratutto a scapito del IFF, ma come ho già detto io alzo il cap dell'hit e quei punti quindi vanno lì, io lo trovo utile xk al proc sono 10& di danni in piu e credo non sia proprio da buttar via... per intanto mi trovo bene con il mio equip critico... Quando proverò haste magari cambio...
Anonimo ha detto…
ciao bella gente come va??
vi annuncio che ho la mia build quasi definitiva(devo cambiare l'arma....ieri sera a naxx 25 l'ho persa al roll...grrrrr).ho trovato il ciclo giusto(MF-FF-IS-SFx2-MF-WR fino ad eclipse-SF),un ottimo
dps per un moonkin(3500 sui boss).
sono ancora un po basso di crit e di haste(a proposito,ma qual'è il cap per l'haste??).
http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Hakkar&n=Tan%C3%B9s
Unbuffed:
spell power:1764
Hit rating:261
Spell crit:17,39%
Haste rating:315

appena cambio l'arma(http://eu.wowarmory.com/item-info.xml?i=39423)
supererò i 1800 si spell power,il che vuol dire che da moonkin sfiorerò i 2000 senza buff o flask(scusate ma era un sogno che avevo da tanto).

ciao a tutti,alla prossima
Enrill (crushridge) ha detto…
ciao avrei io una domanda da farti, ho visto che sia nella tua spec che in altre non viene mai messo nature's focus, quello che vorrei sapere è, ma le aoe o simili dei boss rallentano il casting? perché se no allora quel talento è inutile se si ci devo fare un pensiero, tant'è che nella prox patch verrà implementato qualcosa di simile per starfire in celestial focus al posto dello stun
Thelothian ha detto…
Per ora problemi di rallentamento non ne ho mai avuti... nei casi "limite" c'è sempre il Barkskin. ;)
La build attuale funziona bene, ma aspetto la 3.1 per vedere se fare dei cambiamenti...
Anonimo ha detto…
Una cosa ...........vorrei sape se conosci u n addon x la dual per swicchare fast le armor e un addon x l'eclips (intendo il CD)=)??
Kazlim ha detto…
Ciao io avrei un parere da porti... allora io non ho messo Improved Moonfire perché punto più sui vantaggi che dà che sul danno. In più credo che starfall faccia troppi pochi danni e abbia un range troppo "rischioso" per poterlo usare in raid/istance, in più ho aumentato Improved Insect Swarm perché i vantaggi non sono affatto male...
Problemi di mana non ne ho perché usando balance come spec secondaria e quindi venendo da restoration ho molto mana regen.
Anonimo ha detto…
Ciao Thelothian :)
Mi affaccio solo ora al dudu balance e la tua guida e' a dir poso illuminante :D
Solo che il tuo link alla tua spec nel primo post e' sbagliata, potresti darmi il link giusto per favore? :)
Grazie
Aldo
Thelothian ha detto…
Semplice, Aldo... è la guida sbagliata. :)
Devi andare qua: http://mauriziobonomi.blogspot.com/2011/11/guida-moonkin-42.html
Almeno è aggiornata alla penultima patch. :)
Anonimo ha detto…
Grazie mille :)

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici