Theorycrafting del moonkin (da Graymatter)

Traduco l'ultimo post di Gray aggiungendo qua e là le mie considerazioni... leggete e fatene buon uso. :)

---

Ah che bei ricordi ripensando alla Burning Crusade quando la rotazione dei moonkin consisteva in Moonfire e Starfire per 4-5 volte. Allora il theorycrafting era facile. Capire come ogni stat influenzava i singoli spell permetteva di avere una buona stima per comprendere quanto ogni stat era valida o meno (e se bisognava ignorarla o no).

Tutto questo è diventata storia con l'introduzione dell'Eclipse, dei nuovi bonus set e dei Glifi. Se guardate in giro nei vari forum vedrete un sacco di persone dire quanto ogni stat è utile o meno, ma tutti dicono cose diverse senza alcun punto di contatto come (invece) dovrebbe esserci. Quindi è necessario un po' di ordine. Questi sono i risultati di un calcolo basato su un modello creato appositamente da me.

Analizziamo le stat una per una.

Le Stat

Prima di tutto, questi risultati sono per una perfetta Lunar Rotation (ovvero quella che privilegia il Wrath e usa lo starfire solo a Eclipse attivo) senza lag né movimenti, su un singolo target. Inoltre ho escluso dall'analisi sia i Treant che lo Starfall e il risultato è basato sul DPS puro. Questi risultati suppongono la presenza di un gear pre-3.1 BiS (Best in Slot = gemmato come si deve), con tutti i bonus del set T7 attivi. Questi numeri sono soggetti a cambiamento con il miglioramenti del gear e di conseguenza con la crescita dello spell power, ma con crit e haste fissi. Rifarò queste analisi una volta che si saprà qualcosa di più su com'è il moonkin BiS della 3.1.

Lo standard di queste considerazioni si basa sulle solite priorità: Hit > Spell Power > Haste > Crit.

Hit Rating: valore di priorità = 1.54 - l'Hit Rating ha il valore di priorità più alto di tutte le stat DPS, ma solo se siete sotto il cap minimo consigliato. Questa valutazione dimostra quanto è importante cappare l'hit. Innanzitutto, consiglio a TUTTI i Moonkin che vogliono raidare, di attivare i talenti Balance of Power e Improved Faerie Fire e portarli al massimo rank. Cio' permetterebbe di cappare l'hit sommando almeno un 10% di hit chance dal gear e il resto dai buffs di raid.

Quindi quanto è il cap? 263 per Tauren e Night Elf SENZA un Draenei nel party/raid, 236 per gli Night Elf CON un Draenei nel party/raid.

Spell Power: valore di priorità = 1.00 - lo Spell Power è lo standard su cui basare la misurazione delle altre stat. Dopo che l'hit è cappato, lo Spell Power è la migliore stat DPS su cui focalizzare la propria attenzione. Per questo è sempre raccomandabile usare, se possibile, gemme e cibo che aumentano il bonus damage.

Haste Rating: valore di priorità = 0.80 - ed ecco dove iniziano i dibattiti e i confronti. L'Haste Rating è un'ottima stat DPS che accelera il cast dei vostri spell e riduce il cooldown globale. Dall'altra parte però l'haste rating è un ottimo modo per aumentare il consumo di mana, quindi se il vostro problema ruota attorno a quello, l'haste alto potrebbe essere un vero e proprio boomerang. Inoltre tutti gli spell con cast time breve possono raggiungere il cooldown globale minimo abbastanza facilmente solo con una ragionevole quantità di haste rating. Sul sito di Gray potete leggere un ottimo approfondimento riguardo al cap dell'haste... qua.

Crit Rating: valore di priorità = 0.57 - il crit rating è l'ultima stat da considerare per un DPS "puro" ma ciò non significa che è inutile, anzi. Il principale vantaggio del crit è la possibilità di farvi recuperare mana nella forma moonkin (ogni critico genera mana).

Ci sono due cose importanti da ricordare riguardo al crit. Innanzitutto che, anche se non è strettamente necessario accumulare Crit Rating, non è assolutamente richiesto di ignorarne la presenza. Secondariamente c'è da ricordare che il crti rating lo si può aumentare molto sia con i talenti che con alcuni buff presenti nei raid (vedi, per esempio, il Focus Magic dei maghi). Per questo motivo la sua importanza è bassa o comunque meno alta delle precedenti stat. Non c'ho abbastanza crit rating? Me lo faccio dare... ;)

Spirit: valore di priorità = 0.34 - nella patch 3.1.2 (in arrivo a breve), l'Improved Moonkin Form verrà buffato e il vostro spell power aumenterà di un valore che corrisponde al 30% del vostro spirit (era il 15%). Inoltre lo spirit vi aiuta a rigenerare mana se avete il talento Intensity attivato (ramo restoration).

Generalmente lo spirit è una stat da evitare in quanto perfettamente "sostituibile" dall'haste e dal crit rating (migliori in termini di DPS). Ma questa patch renderà lo spirit una stat molto interessante, utile e "inevitabile". Molti caster hanno parecchio spirit a discapito dell'hit rating. Quindi è buona cosa avere una discreta quantità di spirit nel vostro gear, ma evitate di focalizzare la vostra attenzione e i vostri "miglioramenti" su questa stat (non comprate gemme o enchant che aumentano il solo spirit).

Intellect: valore di priorità = 0.34 - l'intellect non è una buona stat in termini di DPS ma è comunque sbagliato ignorarla completamente. Il vantaggio dell'intellect sta nell'aumentare il mana regen ed è la base su cui alcuni talenti balance lavorano. Quindi NON accumulate intelletto tramite cibi, gemme o enchant ma comunque valutatene la presenza nei drop e negli equip che acquisite.

Altre Stat: valore di priorità = 0.00 - tutte le altre stat hanno impatti minimali sul vostro DPS... Stamina (forse) è l'unico che se c'è fa bene (più salute avete più è difficile tirarvi giù), ma se il vostro gear cresce anche la vostra stamina aumenterà di conseguenza quindi non preoccupatevi più di tanto. L'Mp5 è utile solo se andate troppo spesso Out of Mana e i talenti appositi non sono abbastanza (attenzione, in questo caso, a controllare anche il vostro party... composizioni sbagliate possono creare problemi di mana regen). In tutti gli altri casi, evitate l'Mp5. Spell Penetration e Resilience sono stat tipicamente da PvP, quindi completamente inutili nel PvE.

Personalmente tengo un paio di item prese a Wintergrasp perché (inspiegabilmente) molto equip PvP contiene l'hit rating mentre nelle istanze è difficile trovarlo. Perciò piuttosto che perdere il cap dell'hit rating, mi tengo un po' di resilience (che a volte risulta utile quando faccio il mio piccolo saltino in wintergrasp) in attesa di trovare una item PvE che non mi faccia scendere l'hit.

Commenti

Tanùs ha detto…
ho raggiunto il cap in tutto:
hit rating=265
spell damage=2061
haste rating=483
spell crit=17.6%

sai cosa sarà il casino adesso??
che il T8 è una grande cazzata,devi rinunciare al T8 per non perdere il cap,devi rinunciare ad aumentare lo spell damage perchè magari ti abbassa l'hit opure l'haste,insomma ...ti costringono a rinunciare al t8 per magari prendere pezzi ottimi che ti danno le stats che cerchi ma senza nessun bonus,bisogna vedere se le prestazioni di questi pezzi buoni sono uguali,superiori/inferiori al bonus che ti darebbe il t8.
ho una cest stupenda da ulduar 25 che non mi posso permettere di mettere per non perdere il bonus del t7 e mezzo,e ciò mi fa leggermente alterare.

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage