Una risposta... sullo spell dmg

Blog un po' fermo... ne approfitto per risvegliarlo con questa domanda.

tanùs mi scrive: consigli consigli,perchè in naxx 25 sul ciccione non ho superato i 3600 di dps?? con i buff e tutto il resto ero a 2300 SD è stato un caso??

Patchwerk è un ottimo test, solitamente... però ricordati che il risultato finale del tuo DPS dipende anche da quanto DPS hanno fatto gli altri. Se siete tutti forti, 3600 è ottimo, se la maggior parte sono scarsi, 3600 potrebbe essere un filo sotto.
Recount e le sue stat vanno letti nella loro globalità, prima ancora della classifica e della "gara" in sé stessa.
In questi giorni ho iniziato i primi raid a Naxxramas eroica e il mio DPS s'è attestato intorno ai 2900-3000. Tenendo conto che il mio gear è quasi totalmente sotto il 200, il risultato non è male, anzi... La gilda "alleata" con cui facciamo i raid ha dei dps pazzeschi (uno di questi viaggia intorno ai 4500 dps... mago arcane) tutti full T7,5 e comunque gearati molto bene. E' normalissimo essere "polverizzati" da pg di questa caratura.
Per questo motivo continuo a sostenere che Recount debba essere SOLO uno strumento di analisi e non un misuratore della nostra potenza. Troppi sono i fattori che determinano i risultati e la classifica di recount, e spesso questi fattori non sono considerati come dovrebbero.
L'importante alla fine è l'efficienza; buttar giù patchwerk in 4 min è un ottimo esempio di DPS globale ad altissima potenza... se poi siamo arrivati quinti o sesti non importa.
Le prestazioni del Thelo nel primo raid da 25 sono state soddisfacenti; mai out-of-mana, gran quantità di critici sopra gli 11k... tutto questo dimostra che il gear è cresciuto in maniera equilibrata. Ora tutto sta nel farmare decentemente le item di Naxxramas eroica... Ulduar si avvicina.

Commenti

Tanùs ha detto…
diciamo che sono arrivato 10° con 3600 dps.
Il più alto è un mago con 4900 così i primi 7,tutti superiori ai 4000,tra maghi,dk,warrior,lock e shaman.
recount mi dice che ho lanciato 50 SF(AVG 5540)con crits 52%(max 13,921),miss 6%.
60 wrath(AVG 3000)con crits 31,6%(max 7487),
ma forse ho capito cos'è che non andava....ho usato solo SF,WT,MF...cazzarola ero talmente preso dall'encaunter che non ho usato ne IS ne FF,ne alberelli,ne SF...
cazzarola sono proprio un niubbo
Tanùs ha detto…
un'altra cosa...giusto per curiosità...vai un po a vedere qui:
http://www.wowmeteronline.com/combat/2694600#damageout
guarda il 5 in classifica(Moock),guarda il dps che fa...e dopo guarda com'è vestito ed i talenti come li ha messi.....
continuo a dire che le vie del moonkin sono infinite.
Thelothian ha detto…
Impressionante ma probabilmente siamo di fronte a uno che non ha vita oltre che WoW. :)
Ha pure l'anello dei Kirin Tor che costa una sberla di gold... secondo me il tipo vive davanti al gioco.
Inoltre l'albero, secondo me, non è il massimo... il Typhoon proprio non so a cosa possa servire a parte nel PvP e poi punta molto sul danno a discapito del mana, quindi ha sicuramente un gruppo di persone fisso e un mana regen raid-wide assicurato.
La mia attuale spec sembra essere la più equilibrata ed è già pronta per la 3.1...
Certo che se non ti ricordi di usare IS né i Treant...
Personalmente NON uso IFF perché favorisce molto di più il DPS degli altri rispetto al mio (lo so, è puro egoismo), e poi uso molto lo starfall specie nei fight dove c'è bisogno di integrare con l'AOE...
Thelothian ha detto…
...e comunque hai visto anche tu... i tuoi problemi erano due: 1. troppi miss, 2. crit basso.
Questi li dovresti evitare con: cibo per tirar su O l'hit (se ce l'hai sotto il 240-250), oppure se l'hit è attonro al 250 mangia cibo per il crit perché critti troppo poco. Se mangi quel cibo e attivi l'IS avrai un potenziale di critici raddoppiato. Mettici pure i treant e vedrai come ti sale il DPS... arriverai ai 3800-4000 come niente. Ce l'hai lo shaman nel party? E' importante perché se non hai l'IFF nei talenti (come me) è lui a tirarti su l'hit rating fino al cap ideale per i raid (che è sopra il 300).
Come gli Elitist ricordano, se il raid è ben assortito, il cap "personale" dell'hit può fermarsi attorno al 250, perché il resto ce lo mettono sia i talenti, sia il gruppo che eventualmente il cibo (se mancasse uno sciamano).
Spero di non aver fatto uno sproloquio incomprensibile... :D
Tanùs ha detto…
però mi fa strano una cosa,guardando il moonkin orda(Moock),vedo che non ha cappato l'hit(237,il mio hit è 250....ha l'aste a 392,il mio è 400....lui ha 28 SD in più(2028 lui contro i miei 2000)ed un crit al 21,61 contro un mio 17,46.
allora mi chiedo,io pur avendo l'hit cappato faccio dei miss,lui che non l'ha cappato non li fa..cioè....lui ha solamente il più di me il crit..e fa 1200 DPS in più??ma allora mi conviene puntare sul crit e lasciare perdere l'hit,tanto a conti fatti a lui non gli crea problemi,anzi....
vedendo il party suo in naxx è praticamente come il mio,ci sono un pò tutte le classi che ti possono aiutare a dare di più.
cazzo sono un pò confuso..si vede?
Silmarièn ha detto…
io per ora punto tutto il crit, ho l'hit a 247 se non erro e un crit unbuffed di 27,xx % buffato con cibo arrivo anche al 30.
dps? lasciamo perdere.........
Paoletta ha detto…
Fino adue settimane fa avevo l'hit a 190... da ammazzarmi di botte ogni volta che mi presentavo a naxx25 >_<''
ma alla fine di ogni boss andavo a guardare il recount e diceva che avevo fatto un solo miss di starfire.
ovviamente abbiamo shadow priest e ho iff e bp.
bé, comunque ora con 290 sono mooolto più tranquilla e posso risockettare a spell power \(^o^)/

Comunque il dps ad un boss dipente veramente da svariati parametri, visto che molti dei boss non sono tank&spank e Malygos, Thaddius e Loatheb sfasano di tanto la classifica.
Patchwerk è forse l'unico boss in cui tutti i dps stanno fermi e pensano solo a fare male, tanto male possibilmente.
È per questo che di solito non do molto peso al recount ma mi faccio una stima personale. Guardo i crit, il dps fatto nei crit, cosa ho sbagliato e la rotazione che mi è venuta meglio.
Un consiglio, non fatevi condizionare troppo dal recount, in diversi fight conta di più la tattica che l'effettivo dps. Il RL terrà più conto se continuate a morire ai draghi di Malygos o al polarity shift invece del vostro primo posto in dps in fight semplici.

Per le statistiche. Secondo me non conviene pompare più di tanto il crit. Quando ti aggiri al 21% unbuffed e non trasformato va più che bene. L'importante è lo spell power, l'hit (sempre cappato) e l'haste, tanto haste!

Per quanto riguarda i talenti. Personalmente ho deciso di adottare un spec che funziona da dio quando hai il party giusto (prete shadow, pally e shammo che da me difficilmente mancano) e l'ho spudoratamente copiata da Pachinko il pollo degli Ensidia.
Vi linko l'armory così avete anche una panoramica dell'eq:
http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Vek%27nilash&n=Korpiklaani
Il typhoon lo trovo comodo in pve, con l'apposito glipho altrimenti fate voi i conti con i tank e il RL lol!
Il IFF è ancora indispensabile per me :P
Lo strafall, quando lo conosci lo ami (basta non confondersi e non usarlo in una stanza da pullare perché, altrimenti, avresti 24 persone che vorrebbero randellarti di botte >_<'''').

La rotazione perfetta, almeno per me, è FF + Typhoon (CD libero) + IS + MF + Starfire*x fino all' eclipse e poi wrath fino a morire e ricominciare il giro.
Starfall e i Treant li inserisco appena dopo il FF in modo da riuscire a riutilizzarli nei fight lunghi. A Malygos me li tengo per quando abbiamo almeno due sparks attive.
Una cosa fondamentale è capire il ciclo dell'eclipse. Per aiutarsi ad essere sempre in tempo e ad avere i dot attivi quando procca, io uso un plug-in del Quartz che visualizza la durata e il CD dell'eclipse. Visto che può aumentare il nostro dps all'incirca del 30% (o qualcosa in più se non erro), è meglio spammare starfire o wrath con dot attivi, e un monitor sullo stato non fa mai male.
Se non avete Quartz ma volete sempre uno strumento simile, c'è il magnifico SquawkAndAwe ^-^

Sono un pò preoccupata con l'arrivo di Ulduar e con il nerf del mana! Con la mia spec rischio decisamente di dover correre a trovare il mio trainer subito dopo il primo fight del nuovo raid!
Comunque per ora preferisco avere dps alti finché mamma Blizzard lo permette ^^

Scusate il poema ma avevo tante cose da dire >_<''''

.pao
Thelothian ha detto…
Ehehe tutto perfetto... anche se non in tutte le cose sono d'accordo... IFF e Typhoon in primis perché il primo toglie un po' troppo DPS all'inizio mentre il secondo fa pochi danni e non è scalabile.
Comunque ricordatevi che le priorità per i moonkin sono:
1.) Hit Rating (Spell Hit) da portare a "ATTORNO" al 263 se si ha l'IFF oppure uno shamano nel party
2.) Spell Power
3.) Spell Haste
4.) Spell Crit

Il crit è l'ultima cosa... pompate l'haste e lasciate stare il crit. Come avete notato il crit non lo trovate spesso negli epici "in giro per Northrend". Ci sarà un motivo? :)
Paoletta ha detto…
Si, diciamo anche che il typhoon consuma qualcosa come 1200 e passa mana (con glipho) quindi non è proprio consigliabile per fight lunghi (a os 2 o 3 draghi up io consiglio di evitarlo), se si riscontrano problemi di mana o non si ha il raid giusto ç___ç
Funziona meglio se hai un gruppetto di alt belli pronti da far fuori.
In più è consigliabile dare più priorità al ciclo dps per ottimizzare l'eclipse, quello è vero. Esempio, se mancano 5 secondi al cd dell'eclipse e ho i dot scaduti non mi metto a perder tempo col Typhoon.
Ti do ragione, il Typhoon non è indispensabile e non ti fa fare quel gran dps in più ma è comodo in altre occasioni.

Per il FF, ora sono 40 secondi ma con la patch diventa di 5 minuti. Con la 3.1 basterà castarlo ua volta e, salvo dispell, non ce ne sarà più bisogno quindi anche il ciclo dps ne trarrà giovamento.
Comunque mi hai incuriosito e mercoledì proverò a respeccare e non usare l'IFF (bé, prima vedo se lo shammo è confermato ^_^' ). Poi ti faccio sapere le mie conclusioni a fine run o fine cd.

Per le priorità delle stats quoto in toto. Una volta cappato l'hit consiglo anch'io di scegliere pezzi con haste piuttosto che con crit. Per le pietre io consiglio sempre di dare un occhio alle stats e bilanciarle nel miglior modo possibile (non so voi ma le domande in guild chat come "ho [questo pezzo fighissimo appena droppato], come lo socketto?", senza dirmi come è vesito, io le ignoro bellamente >_<''' ). Per esempio, sempre Pachinko degli Ensidia, ha hit ed haste ottimali solo dalle stats base degli oggetti e dagli enchant raccomandati, così s'è potuto permettere di sockettare tutto a +19 spell power (spell power + spirito per le pietre blu per attivare il meta socket).
Si, vabbé, lui è un mostro ma mi piace anche confrontarmi e cercare di capire i segreti dei grandi per continuare a migliorare :P

Ora, un pò di svago, avete visto Sartharion 3D down in 83 secondi? (>_<)''''
Il video è stato postato su worldofraids.com e ci sono gilde che l'hanno buttato giù anche in 77 secondi ç___ç
Ieri sera m'è preso un colpo quando il RL ci fa "dai, proviamo anche noi, for fun" (vedevo già i gold di repair che se ne andavano lol)
Ma la cosa fenomenale è che hanno fatto achievement!

.pao
Silmarièn ha detto…
s3d da me lo si prova quasi tutte le sere......e nonostante siamo la 9 gilda sul server.....ci riempie di mazzate lo stesso!!!!

:-)

ps. la moonkin orda si da da fare eh...:-)
Paoletta ha detto…
hahaha! bé, diciamo che fino dall'uscita dell'espansione a tre settimane fa ero l'unica moonkin con cui dovermi confrontare (e ad ora sono l'unica ce fa dps serio). quindi ho dovuto smazzarmi diversi blog, siti, forum e fare le prove "sul campo" per arrivare ad esser grouppata per i raid da 25 anche se mi dimentico di segnarmi >_<'

E poi il pollo è una droga e ha tanti spunti di riflessione e per argomenti interessanti!
Di certo chi non l'ha mai provato non riesce a capire di cosa si parla. Prima di respeccare pollo tutti mi dicevano "ah, con poco sforzo fai dps da paura perché fai tanti critici!"... Ora, io non l'ho mai provato pre-wotlk perché son stata prima orso e poi alberello, ma secondo me la gente non si rende conto del lavoro e della 'studio' che un giocatore deve avere per portare il pollo a livelli alti (lascio perdere la gente che considera il pollo 'un caster monotasto').

Per Sartharion, su mmorpg champion è stato pubblicato che solo il 4% (circa) delle gilde ha downato s3d nella versione da 25m. Siamo messi bene >_<'
Noi siamo fermi a s2d ma ormai abbiamo poco da fare fino ad ulduar quindi credo che prepareremo qualcosa per i prossimi due cd (visto che i gold si creano da soli, no? evviva i repair ç___ç)

.pao
Silmarièn ha detto…
nemmeno io l'ho mai provato prewoltk (sono stato dall'6/1/07 lock blood elf.), ma devo dire che è divertente, nonostante mi stia ammosciando con wow...e la blizzard non capisce che se non arriva subito la patch la gente si stufa. Aspetto l'uscita di aion e poi.......
Paoletta ha detto…
la mia paura è che con questa patch ci saranno troppe cose da fare e provare, in primis gli achievement per il noblegarden (violet protodrake sarai mio :P)!
In più sarà aperta la zona ad icecrown con mille e mille daily e verranno introdotte le daily di fishing, il tutto con l'apertura delle porte di Ulduar che porteranno gli impegni con la gilda al primo posto!
Non oso immaginare dove troverò il tempo per fare tutto!

Inoltre ho un alt che ha fatto da poco l'80 e mi piacerebbe vestirlo un pochettino ma ho paura che lo parcheggerò fino al farming di Ulduar!

Ho sempre più la sensazione che questo gioco stia diventando solo per chi ha davvero tanto tempo a disposizione e non ha un lavoro o una famiglia :V

.pao
pasqoo ha detto…
I moonkin non sono fatti per spiccare su Recount. Il moonkin è utile in raid perché dà +5% crit a tutti i caster. I moonkin bravi e equippati bene arrivano anche a 6.6k+ dps (il massimo che ho visto fin'ora).
Se vedete che non siete primi in Recount, non disperate, la nostra classe è inferiore rispetto agli altri caster come i Mage ad esempio.
Se non siete sicuri della rotazione che usate, fate un salto su qualche forum tipo elitistjerks.com, è pieno di giocatori bravi (sezione Class Mechanics, Druid) da cui imparare.
Io al momento non ho il miglior gear disponibile (sono Pasqoo su armory) perciò il massimo che ho potuto sfornare è stato 4.7k con tutto che avevo l'idolo sbagliato (quello della wrath al posto della starfire)
Vedremo come sarà Ulduar!
Silmarièn ha detto…
Buon gioco a tutti wow mi ha stufato....bye!
pasqoo ha detto…
ieri abbiamo fatto sarth3d normal, sono arrivato a 5.1k dps col moonkin a un certo try xD evviva bloodlust
Paoletta ha detto…
Scusa Pasqoo, tu dici che i Moonkin non sono fatti per spiccare nel recount (e di questo me ne sono accorta e ti do ragione) e che ne hai visto uno fare 6.6k+... da quello che capisco, anche in quel caso, non era il primo nel recount... ?
Devi avere comunque una gilda forte e ben equippata perché da noi il max dps si aggira attorno ai 5.5k e di solito in cima ci sono o gli hunter o i lock.
(ok, vedo adesso che sei dei Closed loool - vé, e sei compagno di server!)

.pao
pasqoo ha detto…
qua c'è il "recount" del tizio che ha fatto 6.6k+ dps su patchwerk (purtroppo il wws è scaduto dopo i 15 gg dell'account normale).
http://www.wowmeteronline.com/combat/2754443#damageout

come vedi è secondo nel recount. quindi in questo caso il tizio si è fatto valere :P chissà se per skill, per culo (eclipse proccati perfettamente con trinket annessi, ecc), o boh!

come ti chiami su vek'nilash?
Paoletta ha detto…
7136 dps il warrior ç____ç
bé sicuramente il dps è influenzato da diversi fattori.
decisamente avere come base 2200sp e 500 haste gli hanno dato una bella bottarella. in un raid da 25 questo qui arriva tranquillo tranquillo a 2400/2500 sp (senza contare il trinket che gli da altri 200sp durante il fight praticamente costanti).
In più tutti devono aver dato il massimo visto che l'hanno downato in 2 minuti ç___ç

Secondo il mio parere siamo di fronte ad un giocatore vestito bene e skillato.

su Vek'nilash sono Korpiklaani e gioco negli Engage insieme ad amici.
siamo scappati da Crushridge circa un due mesetti fa! lol!

.pao

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici