Levelling in MoP: parliamone

Questo è un post che ho trovato su Battlecraft e sul forum ufficiale di Blizzard. Lo trovo interessantissimo e molto stimolante...
Insomma, secondo voi l'attuale sistema di levelling è buono, è noioso, ha problemi, è migliorabile, ecc...
Vi riporto la mia risposta, scritta sul forum Blizz, tanto per dare inizio a questa discussione.

Io il livellaggio, da un po' di tempo a questa parte, torno ad affrontarlo quando lo sviluppo del mio main è pressoché completato, quando non ci sono raid e/o eventi di gilda, ecc...
Prendo un alt e lo porto su. Però ho come l'impressione che ora livellare vuol dire correre fino a 90. C'è anche da dire che NOVANTA livelli non sono pochi e che la sensazione "psicologica" di avere davanti un muro di quasi 100 livelli ti porta ad affrontare le cose molto più di fretta di quanto faresti. Ritengo sia difficile, per Blizzard, trovare un modo intelligente per rendere il leveling divertente, abbastanza veloce ma sopratutto coinvolgente per 90 livelli. Inoltre il fattore noia è sempre in agguato... quando arrivo dalle parti dell'80, pensare alle quest a Hyjal, Uldum, ecc. mi viene un po' di apatia e noia. Perché le ho appena fatte. Perché (alla fine) hanno sempre la stessa meccanica. Ma questo è tutto abbastanza inevitabile. Però qualche soluzione/idea ci sarebbe e neanche tanto difficile da implementare.
Me ne vengono un paio così, di getto:

1. recuperiamo e/o creiamo le famose chain quest, tipo quella dello Shifting Sands, oppure quella (bellissima) del wrathgate (l'invasione/liberazione di Undercity... momenti fantastici). Qualche piccolo sprazzo c'è stato pure su MoP (la chain di Garrosh e Jaina) ma s'è interrotta troppo presto.

2. diminuire le daily o comunque fare in modo che abbiano sviluppi molto più random. Le daily così come sono fatte ora, uccidono il lore, aumentano l'apatia e favoriscono gli automatismi (vera fonte della noia in un gioco)

3. sarebbe fantastico poter introdurre una modalità già vista nel concorrente Guild of Wars. Basta con le zone legate ai livelli. Per tutte le quest non legate alla storia (e che quindi ti fanno passare da una zona all'altra linearmente) sarebbe bello che si "adeguassero" al tuo livello. Esempio: torno a Duskwood a livello 60 e mi ritrovo quest che vanno bene per il mio livello con mob la cui vita è livellata al mio attuale stato. Con il phasing non penso sia una cosa così irrealizzabile, no? Inoltre toglierebbe questa linearità "imposta" che potrebbe generare noia ("tanto lo so che a livello 59 mi mandano a Hellfire...").

4. reintrodurre e rafforzare le quest di classe. I druidi si conquistavano OGNI forma con delle chain bellissime. Ora te le trovi belle, pronte e fatte. Perché? Mandatemi a fare una quest per imparare lo starfall, fatemi parlare con un druido perso chissà dove per imparare lo Stampeding Roar... le cose conquistate hanno un sapore diverso.

Mi allineo a tutti coloro che hanno accusato e accusano una eccessiva semplificazione del lato RPG; odio il nuovo sistema di talenti, non amo molto il modo in cui impariamo nuove spell (punto 4), non amo il sistema delle daily (punto 2). MoP non è una brutta espansione ma soffre di parecchi difetti ed errori di valutazione che si potevano evitare. Hanno reso più difficile giocare i personaggi ma semplificato troppo levelling/farming ecc... si... sembra quasi abbiano aumentato il lato FPS/arcade del gioco. Avete ragione. Non dico di tornare alle classi monotasto, però preferirei avere qualche difficoltà in meno nel comandare i miei pg ma dover sbrogliare qualche matassa in più nelle quest o nelle instance. Dover usare di più cervello/memoria e intuito piuttosto che altro.

Voi che ne dite?

Commenti

Hollande Novak ha detto…
Ciao Maurizio, ti faccio i complimenti per il bellissimo blog.

Per quanto ipotizzi diciamo che la pensiamo allo stesso modo, anche io sto tirando su i miei alt (Mage, Hunter, Monk) ma tra il lvl 80 e 90... una noia unica! :D

Bella quella di tornare a Duskwood, oppure nelle vecchie zone e trovare quest con il lvl 60 o 70!

E anche le quest chain, quella del Cancello dell'Ira era spettacolare! (Peccato sia stata tolta)

a presto!

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici