Ottimizziamo WoW su Mac (ma anche no)

Eccomi qua. Il ritardo è dovuto principalmente a una evoluzione del discorso e a un successivo cambio di idee... Innanzitutto il discorso deve essere unico; ovvero ottimizziamo gli addon e il client (di conseguenza). Ma per fare questo è bene iniziare con una breve introduzione.

WoW è un programma che ha più di 8 anni. Il motore grafico (ovvero il sistema che permette al gioco di creare oggetti 3D in tempo reale) è stato creato da Blizzard sulla base di un codice proprietario (ovvero non utilizza nessuna componente dei motori grafici già esistenti, tipo Reality Engine o Hero Engine). Questo motore è da considerarsi datato, anche se il discorso dell'anzianità è un po' tortuoso. La "vecchiaia" di questo motore è in parte (se non totalmente) studiata da Blizzard; come molti di voi sapranno, WoW funziona benissimo anche su Mac (PC) vecchi, con schede grafiche limitate e/o processori + lenti. Questa caratteristica è parte del successo commerciale di questo gioco che riesce a mantenere più abbonati possibile, proprio non forzando una discriminazione tecnologica che, al contrario, rischierebbe di far perdere preziosi subscriber (non tutti si possono permettere upgrade all'hardware del proprio personal computer). 
Su Mac il discorso si fa ancora + tortuoso. WoW per Mac utilizza le librerie OpenGL, quelle che OS X implementa (per l'esattezza). Forse non tutti sanno che queste librerie (nella versione riveduta da Apple) sono indietro di un po' di step, rispetto alle librerie ufficiali del consorzio OpenGL; su Mac abbiamo le 3.4, mentre le ultime sono le 4.1. Per evitare che questo gap (imposto colpevolmente da Apple) possa creare problemi al client, Blizzard utilizza un sistema chiamato GLL, che non è nient'altro che una specie di driver di supporto, in grado di correggere le eventuali discrepanze tra le richieste grafiche del client stesso e le capacità della libreria OpenGL di sistema.

Quindi, dovendo noi utenti Mac, barcamenarci tra un ritardo incomprensibile delle nostre librerie OpenGL e la continua evoluzione dei giochi che ne richiedono la presenza (aggiornata), la soluzione per evitare di incappare in problemi di performance è semplice; ottimizzazione.

Un client ben configurato e ottimizzato ci permette di far girare WoW a velocità più che accettabili. Ecco, dunque, i miei consigli.

IL CLIENT

Esiste una pagina, sul forum americano, dove vengono elencate le configurazioni ideali per ogni Mac. Utilizzatela pure, ma con un po' di "elasticità". Nel caso di Mac di penultima generazione, ci sono dei parametri in grado di "tagliare in due" gli FPS del nostro gioco. Il primo è il Sunshaft (Effetti di Luce). Questo parametro vi aggiunge un effetto particolare nei controluce, e nelle aree con tante fonti di luce. Non è facile da simulare e il suo "apporto estetico" è trascurabile. Se lo spegnete guadagnerete, in media, una decina di FPS in più. Il secondo è il filtro delle texture (Texture Filter). Questo filtro permette di rendere più contrastati e "definiti" i bordi delle texture ambientali (l'erba, i pavimenti, le pareti e le rocce) man mano che se allontanano da noi. Qua il suo effetto va a gusti, ma sappiate che le versione anisotropiche sono estremamente avide di potenza, quindi più il vostro Mac è vecchio, più gli tirerete il collo con questo filtro. Il mio consiglio e provare a settarlo in Trilinear. A lungo andare non vi accorgerete delle differenze estetiche ma sicuramente guadagnerete circa 10-15 FPS. 
Per il resto, ci sono caratteristiche che (penso) sappiate già, tipo il SSAO (Screen space ambient occlusion) che è un metodo di ombreggiatura un po' particolare. Questo metodo pare sia ottimamente implementato nelle DirectX mentre le OpenGL Apple non lo gestiscono bene (o addirittura non lo implementano, quindi a farlo è la CPU...). Disattivarlo significa incrementare di molto le prestazioni, specie sui Mac di penultima generazione. Ricordatevi anche di disattivare il FS-GLOW (Fullscreen Glow), altro effetto probabilmente mal gestito dalle nostre OpenGL; questo è un parametro "nascosto" e per disattivarlo bisognerà scrivere una variabile nel file WTF di configurazione. Per farlo basterà scrivere: /console SET FFXGLOW "0".
Noterete subito un incremento degli FPS.
Fatto questo, il comparto grafico dovrebbe essere a posto.
Il problema successivo è molto più "spinoso"; gli addon. 
Per fare le prove "grafiche" (ovvero vedere come va con la configurazione grafica scelta) vi consiglio di partire con WoW nudo e crudo, SENZA NESSUN ADDON. Una volta verificata la bontà della configurazione hardware, possiamo rimettere gli addon.
E qui mi ci infilo io con qualche consiglio... :)

GLI ADDON

Regola numero 1. Se volete un client veloce, efficiente e scattante, evitate di caricarlo di addon inutili o comunque di cui potete tranquillamente fare a meno. E' dimostrato che alcune configurazioni intasate da addon di dubbia utilità vedono un calo prestazionale molto evidente con conseguenti lag fastidiose e addirittura un discreto peggioramento delle nostre performance di gioco (un DPS che fa molto meno DPS, un healer che cura poco, meno delle sue potenzialità). 
Gli addon peggiori sono tutti quelli che "lavorano" con il combat log e quelli che si portano dietro grandi database di dati. Questi addon, oltre a usare una discreta quantità di RAM, utilizzano anche la CPU a volte in maniera "non totalmente convenzionale" andando a rubare preziose risorse al client stesso. 
Detto questo ecco come, nel mio caso, sono riuscito a trovare un buon equilibrio tra il non avere nessun addon e averne troppi, tenendo anche conto di quanto detto qua sopra. :)

BOSS E RAID.
Sono addon fondamentali e spesso sono richiesti dai raid leader. Ma qua si può operare una scelta interessante. DBM è un divoratore di CPU e spesso non è molto preciso. Al suo posto utilizzate il buon vecchio Big Wigs, tornato in auge nell'ultimo periodo grazie ad aggiornamenti costanti e puntuali. Ma soprattutto utilizza circa la metà della CPU, rispetto a DBM. 

RECOUNT ET SIMILIA. 
Qua non c'è gara... Tutti gli addon di questo genere sono moduli che operano sul combat log e quindi possono influenzare di molto sia le prestazioni del client che quelle del nostro personaggio. Gli addon disponibili sono sostanzialmente 3; Recount, Skada e TinyDPS.
- Recount: il peggiore. Utilizza troppa RAM e spesso non pulisce il proprio database (m'è capitato di cancellare una cartella WTF contenente 500 Mb di database recount!!!). Da evitare.
- Skada: anche questo addon mangia parecchia RAM. Ma almeno ogni modulo è configurabile/disattivabile (se siamo DPS potrebbe interessarci solo il modulo Damage e di conseguenza tenere attivo solo quello) e inoltre quando si resetta il database, i dati vengono effettivamente cancellati.
- TinyDPS: funziona come uno Skada con i soli moduli Damage/DPS attivi. Non tiene un database ed è minimal anche come interfaccia. E' la soluzione migliore per chi necessità di un sistema di check delle proprie prestazioni da utilizzare al momento.

CHAT.
Evitate Prat. Bellissimo, comodissimo ma divoratore di RAM. Personalmente, per estendere le funzionalità della chat di WoW, utilizzo PhanxChat. Leggero e fa SOLO quello che serve utilizzando pochissima CPU/RAM.

TITAN BAR E SOCI.
Da evitare TUTTE. Inutili e pesanti. Se volete qualche informazione base da tenere sott'occhio potete provare SLDATATEXT . Leggerissimo. Ha tutto quello che serve e pure l'auto-repair.

ASTA.
Lo so che vado a toccare strumenti utili ma qua bisogna stare molto attenti. Tutti gli addon per la gestione delle aste sono pesanti. Ma servono. Il mio consiglio è quello di farvi un pg dedicato su cui andrete ad attivare l'addon, lasciando scarichi i vostri pg di gioco. Personalmente utilizzo Actionator, molto più leggero di Auctioneer e con poche (ma utili) funzioni di aiuto per le aste.

INTERFACCIA.
Se volete WoW veloce, non cambiategli l'interfaccia. E' inutile girare attorno e trovare scuse. Gli addon che sconvolgono la UI sono pesanti e spesso sono causa di diversi problemi. Per esempio... SexyMap. Bellissimo ma tutti gli effetti grafici che si porta dietro richiedono RAM (li carica in memoria) e le animazioni utilizzano (volenti o nolenti) un po' di CPU. Serve a qualcosa avere una mappa con le rune rotanti attorno? No. Quindi perché metterlo? :)
Quindi... fate un po' quello che volete. Il gioco è vostro. Ma se per voi le prestazioni e gli FPS sono importanti, tenetevi l'interfaccia base. 
In questa categoria rientrano sia gli addon per le barre dei pulsanti e le mappe (come bartender e SexyMap), sia quelli che si occupano di modificare le Unit Plates (tipo XPerl). Personalmente l'unico addon installato che interviene sulla UI è TidyPlates. Le barre dei pg di default sono oscene e TidyPlates è leggerissimo. 

COMBAT TEXT.
Evitateli tutti. Se utilizzano il combat log, sono pesanti di default. Niente più MSBT... quelli della Blizzard non sono un granché ma chi se ne frega.

BUFF & PROC.
Anche qua. Riducete all'osso l'utilizzo di questi addon. Per i buff quello di Blizzard va benissimo, mentre per Spell, Proc, ecc... robe tipo WeakAuras et similia, appesantiscono e basta. Nel mio caso (scegliendo la via dell'ottimizzazione ma senza rinunciare a piccole comodità) ho messo: DoomCooldownPulse (che mi mostra quando una spell è uscita dal cooldown con una bella icona che pulsa al centro dello schermo, nulla più) e ClassTimer che mi serve per vedere quali DOT ho applicato sul target e quanto tempo rimangono "su".


Basta, tutto qua. Naturalmente questo elenco è "spinto" verso l'ottimizzazione pura. Liberissimi di aggiungere/togliere addon come più vi aggrada. Più potenza di calcolo avete più potete osare, ma sappiate che man mano che aggiungete un certo genere di addon (vedi sopra) più il vostro client diventerà lento sia in caricamento che in gioco. E' una regola matematica, non è una opinione personale...

Il mio consiglio è comunque il seguente: partite sempre da una configurazione BASE e man mano aggiungete gli addon STRETTAMENTE necessari. Da quel punto in poi, provate a mettere quelli più "frivoli" o meno utili, uno alla volta, e vedete se impattano sulle performance di gioco. Fatto questo, fatemi sapere cosa ne pensate e come vi siete sistemati gioco+addon. E' una discussione sempre interessante e utile per tutti.
Buona configurazione!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici