Il lato (brutto) di Pandaria

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(l'immagine è una citazione per i cinefili)
Fin d'oggi ho sempre scritto post positivi ed entuasiasti su questa espansione; Pandaria mi piace nel suo complesso, anche se un pelo di allergia alle atmosfere orientali s'è palesata appena un paio di mesi dopo l'uscita. Le quest sono tutte ben fatte e coinvolgenti, il sistema delle dailies è un po' pesante ma se ben affrontato (senza troppa ansia da reputazione) diventa una routine divertente e utile. Bella la tanto vituperata Farmville, belli gli scenari (quelli in "solo" dell'ultima patch sono divertentissimi), belli i nuovi BG. Mettiamoci anche il gradito ritorno di alcune gloriose instance, abilmente rivampate per il livello 90, di un'ottima offerta di incursioni con un grado di difficoltà gradevole e non troppo spinto, il ritorno (gradito) dei world boss, ecc...
In tutta questa "positività" non può che mancare il lato oscuro, l'altra faccia della medaglia, il brutto insomma.
Non sono aspetti generali, ma elementi distinti che, personalmente non mi piacciono, sia per motivi prettamente tecnici sia per questioni estetico/grafiche.
Ecco il mio (personalissimo) elenco di brutture/errori/mancanze di Pandaria:

1. il sistema delle dailies e il conseguente affollamento.
Problema recentissimo. Esce la 5.2 e con essa il solito TIR di dailies. Benissimo. Tutto il popolo warcraftiano che fa? Naturalmente si riversa a fare le nuove dailies sull'Isola del Tuono. Risultato? Code interminabili in stile Poste Italiane per ammazzare un mob ("E' mio! E' mio! E' miooooooo, l'ho visto prima IOOOOOOO"), gare d'assalto per prendersi gli obbiettivi delle quest (e conseguente gara di sputi per il furbetto di turno che ti spunta alle spalle e ti ciula l'item), respawn selvaggio con mob che si materializzano ovunque a ritmo frenetico (quante volte v'è capitato di pullare il mondo intero solo perché vi è spuntata una patrol sotto il culo mentre eravate intenti a fare AOE su 4 scarafaggi di merda?). Ma non era proprio possibile utilizzare il phasing per queste cose? Insomma non esiste un metodo, un barbatrucco o qualche altra minchiata per evitare che le dailies diventino un caotico disastro? Blizzard! Da mettere in agenda! Subito!

2. Mob giganteschi e gli spazi angusti.
Basta con le blatte alte 15 metri (Garalon), basta coi mob la cui hit box occupa tutto lo schermo, basta con gli Sha, gli Sho e gli She giganti che stanno A MALAPENA dentro ad un monitor 42 polliici, e basta con quei fight da fare dentro a un loculo di 3 metri x 3, in 10, ammassati come cozze, con la telecamera che inquadra il naso del boss (a causa dello spazio ridotto). Ascoltiamo i claustrofobici, e quelli che hanno un monitor 15 pollici e smettiamola di rendere graficamente caotico tutto. Spazi aperti, Boss con dimensioni non esagerate, e soffitti un po' più alti (così da permetterci di mettere la telecamera in alto, un po' più lontana, in modo da vedere dove cazzo siamo finiti e se invece di dargli al boss stiamo facendo la figura dei minchioni che tirano i pugni a una colonna).

3. Fight caotici.
Il nuovo raid (quello del Re del Tuono) è appena uscito e sta già dimostrando di essere la fiera del bordello. A parte il primo boss (la cui dinamica è simpatica e abbastanza ordinata) gli altri sono il peggior esempio di disordine e caos che Blizzard potesse concepire. Con Horridon ci si ritrova ricoperti da una pletora di Troll Zandalariani, provenienti da ogni dove, mentre un dinosauro bi-cornuto ci carica, sbuffa, incorna e scoreggia senza il minimo pudore. E infine il concilio (non quello vaticano) dove tra addoni, addini e addetti, membri del concilio stesso, spell, pozze, cazzi-mazzi, minchiate sparate qua e là, il fight sembra una gara a chi riesce meglio a evitare una crisi di nervi. Siamo passati dalle gare di DPS alle gare di resistenza psicologica!!! Non è così che si fanno i fight difficili, Blizzard, porca zozza! Così si fanno dei fight di merda che diventano difficili quando chi li affronta ha già i nervi tesi (in stile corda di violino) dallo stress della vita reale. Siamo in piena crisi economica, cazzo. Abbiamo bisogno di sfogarci non di stressarci ulteriormente! Non mi piace fare il nostalgico, ma insomma... Curator, Prince Malchezaar, Nightbane e Aran... erano facili? No. Erano caotici? Neanche. E quel grullo di Grull? E il suo baciapile che teneva di guardia all'ingresso? Grullone era grandicello ma la sala era grande e si riusciva a targettarlo o quantomeno vederlo... altro che blatta-di-merda Garalon. Ma non andiamo troppo dietro... Ulduar? Il top (uno dei migliori raid di sempre, secondo me). Bastion of Twilight... notevole!!! Perchè, mi chiedo, perché il nuovo imperativo di Blizzard per rendere un'incursione una sfida per i raid, è quello di aumentare il casino, invece di inventarsi nuove cose e nuove strategie? Mancanza di idee, penso... Mi immagino uno dei tanti brain-storming laggiù a Irvine:
"Cazzo ci inventiamo, ora?"
" Non lo so..."
"Dobbiamo renderlo difficile però..."
"Ok, allora tu svuotaci un bel pullman di add che si muovono come spermatozoi senza ovulo, picchiando tutto quello che si muove, e vedrai come diventa difficile!"
"Ottima idea! Anzi ti dirò di più. Mettiamoci dei tornado che ti fanno fare la figura del minchione salterino, un bel quintale di pozze che ti bruciano il culo e i soliti debuff in stile diarrea da andare a sfogare in un angolino per evitare di disturbare gli altri..."
"Vai! Approvato!"

4. Togli di qua e metti di là.
La nuova moda di Blizzard. Aggiunge cose per aiutare e favorire determinate azioni (grazie, grazie, grazie) ma poi ne toglie o peggiora altre così, quasi per dispetto ("hai voluto la bicicletta? Emmò pedala! In salita, però!"). Via il summon nelle incursioni (evviva, che bello il revival delle pietre, uuuuh)! E poi... Mogu'Shan Vaults... se crepi e devi rientrare quando sei dalle parti del penultimo/ultimo boss devi sciropparti 10 km di corsa... ma peggio se devi uscire per riparare (quando hai un compagno con il Mammuth). Se sei da Elegon preparati a una transumanza che dura 5 min buoni... aaah che bello l'ethereal dentro a Karazhan che ti aiutava almeno in questo... E' così difficile? Non me ne frega un cazzo del ress di massa se poi per riparare perdo il doppio del tempo di quando rientro "a piedi". Sono banalità, certo, ma sono banalità con cui dobbiamo scontrarci tutti i santi giorni (di raid). Vi ricordate Ulduar? Che bello il teletrasporto nelle varie sezioni... ripeto, è così difficile? Dai cazzo, Blizzard!

Insomma, ironia a parte, secondo me Blizzard si sta un po' perdendo dietro a strani processi creativi. Vuole cercare di rendere originale il gioco (che ha, vi ricordo, quasi 9 anni, mica bruscoli) ma sceglie la strada del minestrone ("buttaci dentro un po' di roba"), vuole alzare il livello di difficoltà ma lo fa alzando il livello di confusione, vuole stimolare il corretto uso del proprio personaggio, ma nel contempo sega in due o dimentica piccoli "aiuti" per rendere più spensierati i raid. 
Ci vuole poco per rendere questo gioco meno disordinato e più "divertente". Sì, perché il caos (personalmente) non è divertente, ma è (appunto) caotico e stressante. Meno casino per fare le dailies, fight più lineari e precisi senza l'effetto slavina di add ma con meccaniche originali (il balletto di Heigan, Ragnaros e le sue fasi, il Lich King, Nightbane e i suoi raggi, tutti fight che avevano idee interessanti...), meno arcade e più ruolo (non stiamo giocando a Space Invaders, cazzo... è pur sempre un RPG, no?), possibilità di scegliere d'essere nerd o no senza doverne subire le conseguenze, più attenzione al tempo utile di gioco (meno strada da fare per riparare, possibilità di usare le monte dove i percorsi sono troppo lunghi, ecc...).

Concludo con una piccola classifica "estetica" delle attuali incursioni, tenendo conto che il Regno del Tuono l'ho visto solo con l'LFR (quindi solo il "vestibolo").

1. Mogu'Sha Vaults.
Esteticamente è il migliore. Anche se Il Regno del Tuono sembra essere addirittura meglio.

2. la Terrazza.
E' una mezza minchiata ma almeno è all'aperto... 

3. Cuore della Paura.
Orribile e noioso. Basta blatte dalla voce in stile puffo radiofonico. Basta cavallette isteriche. Basta insettoni e ambra colante. E basta coi boss grandi quanto un condominio di periferia. Il peggior raid (esteticamente parlando) di sempre. Datemi un insetticida!!!!

Io ho finito, voi che ne dite? Qual'è il "vostro" lato brutto di Pandaria? Se volete parlarne "approfonditamente" vi ricordo che ho creato un forum (cazzo, dai... che l'ho fatto a fare?!?).

Commenti

Fleur ha detto…
ciao sono d'accordo con te su Heart of Fear: ho veramente odiato quel raid! con la mia gilda (25m) l'abbiamo finito giusto giusto prima della patch e non ci rimetteremo MAI PIU' piede. ora ci teniamo Terrace come backup e farming finchè non inizieremo a disincantare e basta.. se dovessi entrare ancora in quel nido di insetti mi verrebbe una crisi isterica!!

sulle nuove daily non capisco perchè siano così tante e diano così poco reward. il meccanismo dell'isola da sbloccare aveva rotto già abbastanza con il Sunwell in TBC, pero' se non mi ricordo male le daily da fare erano una dozzina e molto più veloci di queste... quella del bombardamento era carina e divertente, ora mi tocca schiacciare 150 scarafaggi... bah!!!!

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