Considerazioni pre-patch... senza freni

Ed eccoci qua con un post di riflessione, giusto per ingannare l'attesa della prossima patch. Vedetelo come una compilation di pensieri e opinioni del tutto personali, tutte chiaramente legate al nostro amato orsogufo. Mi piacerebbe che tutto cio' fosse spunto per una bella discussione, magari qua, magari sul forum di classe su battlecraft.it. Vediamo un po', quali sono questi spunti? Eccoli.

4 x T14 si, 4 x T14 no?
Il primo dilemma che si presenta quando una buona attività di raid ci permette di collezionare tutti e 4 i pezzi del Tier... da LFR o meno, non è determinante (o almeno lo è in misura minore). Che vantaggi porta avere 4 pezzi rispetto ad un semplice 2 pezzi? Copia incollo da wowhead.com :

Item - Druid T14 Balance 4P Bonus
Aumenta la durata dei vostri Moonfire e Sunfire spells di 2 sec.

Questo bonus però implica una importante modifica a livello di stat; chi ha sempre preferito puntare sull'haste (più ne ho meglio è) piuttosto che cercare di massimizzare il critico (altra scuola di pensiero), è riuscito senza tanti problemi a portare l'haste a 5273. Bene... con 4 pezzi del T14 non serve... basta 3706. Quindi tutto cio' che avanza, se possiamo, lo dobbiamo buttare sul critico e se proprio i vincoli del reforge non ce lo permettono, andiamo di mastery. Tornando ai vantaggi... 2 sec di DOTs con il giusto apporto di haste, servono a qualcosa oppure ci fanno appena il solletico?
Ecco un po' di valori:

 Moonfire (normale) - 0 haste -> 8 tick
 Moonfire (normale) - 5273 haste -> 10 tick
 Moonfire (4xT14) - 3706 haste -> 11 tick
 
In linea PRETTAMENTE teorica, avanzando un po' di punti di reforge e buttandoli tutto sul critico, avere un tick in più può significare un critico in più, e quindi uno starsurge gratis in più. Quindi il tutto è molto randomico e strettamente legato a quanto critico riuscite a ottenere tramite reforge. Esperienza personale: con un critico attorno al 20% lo starsurge zero-cast capita spesso, ma non ho abbastanza dati per confermare che cio' sia causato dal bonus del T14 oppure semplicemente dal critico alto. Chiaro che 3706 di haste sono meno vincolanti di 5273 e a volte avanzano abbastanza punti per crescere le altre statistiche ma se avete un gear che punta molto sul critico è facile che non possiate aumentare ancora quello ma dobbiate mettere punti sul mastery... Per questo motivo non riesco né a bocciare né a premiare l'utilizzo del T14 completo piuttosto che un set più "personalizzato", perché (sempre secondo me) non ci sono vantaggi macroscopici e forse c'è anche una componente locale dovuta allo stile di gioco, al tipo di fight, ecc... Naturalmente se avete dati alla mano, vediamoli assieme... ma sono sicuro che non ci sia una verità assoluta, o un teorema fisso.

No T14... Critico o Haste?
Appena arrivati a livello 90 questo è un interrogativo che spunta, memori della passata esperienza di Cataclysm. Le guide, naturalmente, danno interpretazioni giustamente rigide anche se, come sempre, non c'è una verità assoluta ma spesso tutto dipende (ancora) sia dallo stile di gioco che dal tipo di fight e di gear. Se non si hanno 4 pezzi del tier, puntare tutto sul critico, a mio avviso, non è un errore. Il discorso è il solito: tanti critici, tanti starsurge zero-cast e quindi un po' più di DPS. Inoltre comparare i vantaggi delle due "strade" può essere complicato: con tanto haste e un dotting efficace e puntuale, facciamo un po' più di danno (1-2 tick in più), e inoltre castiamo un pochino più veloce (con starfire e un fight lungo potrebbe significare un po' di "colpi" in più...). Probabilmente (altra mia opinione/sensazione) puntare molto sul critico da vantaggi nei fight brevi, mentre con l'haste alto i vantaggi si costruiscono in fight lunghi e quindi nel tempo. I simulatori come Simcraft, opportunamente configurati, danno differenze non così importanti... Voi come configurereste Simcraft per una simulazione utile a dimostrare il vantaggio dell'una o dell'altra strada?
Avete già dei numeri sotto mano che potrebbero aiutare a capire questa cosa?

Incarnation, quando usarlo DOPO la fase iniziale?
Qua vorrei, invece, confrontarmi con tutti voi. Prendiamo un fight classico; boss tipo Feng quindi con una discreta tranquillità a inizio incontro che permette di completare la rotazione d'apertura senza intoppi. La domanda che vi propongo è: quando/come riutilizzare Incarnation una volta che ritorna disponibile (e tutti gli altri CD utilizzati nella fase burst)?
La questione è semplice... seguendo la rotazione classica è molto probabile che non si riesca a ripetere quella d'apertura perché lo starfall, normalmente, è ancora in cd. Quindi che fare? Si potrebbe entrare in lunar, bere una pozione di intelletto, attivare Incarnation, attivare Nature's Vigil, Starfall e via con la rotazione Lunar... arrivati a metà energia, via di Celestial Alignment + moonfire + starfall... Voi che ne dite? Come riutilizzate i nostri CD più "potenti"?
E' chiaro che sarebbe d'uopo farlo con heroism o nelle fasi in cui è necessario spingere molto col DPS... non mi interessa sapere "tatticamente" ma solo una vostra opinione generale, a prescindere dalle necessità del momento e/o del fight.

Ok... abbiamo da parlare fino alle 5.2, se vi va. Non è un post scientifico perché oramai di guide valide sui moonkin se ne trovano a quintali, aggiungerne una senza che vi siano dei cambiamenti sostanziali non avrebbe tutta questa utilità. In questa fase, personalmente, preferisco discutere del moonkin più a livello "umano" e personale, perché a volte proprio con il confronto diretto si riesce a migliorare sè stessi in maniera efficente, quasi meglio di una sterile guida online.
Non trovate?
Attendo i vostri feedback.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici