Lunagufo: come andiamo?

E' giunto il momento di fare un primo report sulla situazione attuale dei lunagufi di Pandaria. Solita nota prima di iniziare: queste sono considerazioni PERSONALI che possono aggiungere informazioni utili oppure dare solo un'idea del tutto "locale" delle problematiche. Come tutti i blog fatti con criterio, le discussioni aperte sono, appunto, aperte a tutti, alle critiche, ai suggerimenti e alle discussioni COSTRUTTIVE (il maiuscolo non è causale).

Come vanno i nostri orsigufi in Pandaria? Bene con qualche riserva. Diciamo che potrebbero andare meglio, ecco. Ma a questo ci siamo abituati.

Vediamo punto per punto.

Reforge/stat: le teorie e la pratica Bene. Nonostante tutti i siti di reforging, gli addon e gli strumenti utili a questa operazione, tendano a portare il nostro gear al secondo softcap (5273) la pratica ci dice altro. La discussione riguardo a questo tema, nata sul forum di battlecraft, ha portato a elaborare un metodo diverso. Cito cio' che scrive Lorgok, uno dei moonkin più forti al mondo (ed è italiano, quindi un pizzico d'orgoglio nazionalista, ci sta):

Critico è decisamente migliore di Haste, ed almeno che non si raggiunge almeno 4000 haste senza reforgiare e sockettare full haste, è una perdita il raggiungere il break point buttando tutto quel critical. Come potete vedere, ci sono persone che nonostante siano vestite 490+ , preferiscono non buttare una grande quantità di crit per arrivare a quel breakpoint. Poi comunque sono scelte personali e la differenza resta minima(quindi siate liberi di decidere, non incide così tanto alla fin fine).

Quindi, per uscire dalla teoria e arrivare alla pratica, il sunto è questo. Con gear di medio livello meglio puntare al critico piuttosto che all'haste. Io mi sono dato un limite simbolico all'indice di Haste che rappresenta (grossomodo) quello che dice Lorgok, ovvero l'haste che ho con il gear intonso e non reforgiato. Nel mio caso è 3000. Arrivato a quella cifra ho impostato il reforge su critico e, dove non si può, su mastery.

AOE. Qua Blizzard c'ha proprio preso di mira. Funghi nerfati, starfall nerfato e hurricane potenziato-si-fa-per-dire. I funghi non ricordo neanche dove sono perché hanno l'utilità di un cucchiaio da bistecca. La nostra unica possibilità di fare AOE rimane il classico Starfall + Hurricane. Il problema è che Starfall fa male quando sei un Lunar e l'Hurricane quando sei in Solar. Quindi se vuoi castarli tutti e due meglio attivare Allineamento Celeste. In caso di trash potresti buttare via un cooldown utile per il boss, naturalmente. In questa maniera è LEGGERMENTE meglio, ma rispetto a un mago (o un warrior) siamo al limite del ridicolo... Un modo per migliorare un poco l'AOE è quello di puntare molto/tutto sul critico (vedi sopra) e durante i pull affollati, piazzare i DOT su tutti i target (quello eclipsato oppure entrambi) mentre lo starfall iniziare a cadergli sulle teste, poi sfruttare tutti i proc dello shooting stars naturalmente non sullo stesso target, se possibile.

Single player E' il nostro campo. Naturalmente bisogna eseguire bene l'apertura altrimenti si perde il burst iniziale. Il problema (minimo) è che il termine single target è vagamente fuorviante. I trash non sono quasi mai single target, mentre i boss si. Il problema dei boss è che se non hanno pacchi e pacchi di add, hanno tanto movimento, scansa, spostati, corri, ecc... Quindi il single target è pur sempre un termine generico che nella sua definizione PURA non lo si incontra così spesso.

Fight in movimento Abbiamo avuto solo una piccola parentesi favorevole (quando potevamo spammare i dot e fare tantissimo DPS pure in movimento) ma è oramai assodato che il moonkin sia una classe DPS "lenta" e che soffre moltissimo il movimento. Lo Starfire (per esempio) è una spell noiosamente lenta... Siccome di Patchwerk non ce n'è più, sarebbe anche il caso che Blizzard inserisca qualche piccola variabile che ci permetta di affrontare un fight "movimentato" in maniera DECENTE. In questo momento, confermo, se c'è da muoversi facciamo abbastanza cagare.

Il caso Symbiosis: un'occasione mancata? L'idea base è ottima. L'implementazione invece IMHO, traballa. Possiamo ricavare da altre classi, degli ottimi CD per salvarci le penne o per aiutare il raid; difensivi, elusivi, dispel di massa, ecc... ma in alcuni casi regaliamo spell inutili e in alcuni casi ne ricaviamo alcune altrettanto dubbie. Spiegatemi a cosa servono le roots ad un monaco healer. E che ne dite del Growl ai rogue, con il quale possono quasi offtankare (e dire che sono tutt'ora quelli che ci rimettono la pelle per primi, quando aggrano... utilissimo ). E già che si siete spiegatemi le mirror image a che servono. A resettare l'aggro? Benissimo... ora, nell'arco di 1 mese di raid quante volte v'è capitato di prendere l'aggro? Più di 2 volte? Cambiate tank. Se fossero state implementate bene potevano essere usate per i fight dove periodicamente ci si doveva muovere molto, per esempio. Tu ti muovevi e le tue mirror image facevano quel poco di danno utile a tener su il DPS generale... oppure, nelle fasi in cui c'era bisogno di sparare tutto, CDs, pozioni, mobili della suocera, imprecazioni, ecc... zac, tiri fuori le tue tre belle copie che fanno giusto quel 5% in più che poco prima di un enrage può fare la differenza tra un wipe al pelo e una kill al pelo. Sono punti di vista, lo so... voi lo vedete in una maniera, io in un'altra. Per me, ripeto, Symbiosis è una bella trombata che si interrompe sul più bello.

TL;DR Il lunagufo edizione Pandaria si trova in una situazione discreta. E' sempre una classe utile, che riesce a sostituire un healer in casi d'emergenza, magari anche ad offtankare per qualche secondo. Però, a mio avviso, ha ancora bisogno di qualche aggiustatina. Un bel boost al danno in movimento, un po' di DPS in più in generale e un Symbiosis meglio congegnato.

 

Commenti

Anonimo ha detto…
Parlando di simbiosi dici che "L'idea base è ottima.".
No, l'idea di base è quanto di più sbagliato ci possa essere visto che di fatto è il vecchio concetto errato del Dark Intent in cui per di più non hai simmetria tra quello che prendi e quello che dai, avendo quindi una spell che è pensata coi piedi ed implementata peggio.
Al suo posto ci sarebbe dovuto essere un vero cd difensivo cosa che siamo gli unici a non avere (perchè a chiunque mi tiri in ballo quell'inutilità di barskin mi sento in dovere di ridergli in faccia).
Thelothian ha detto…
Lasciamo stare il Barkskin che è una mezza sega... diciamo che col Symbiosis si prendono un paio di cd difensivi di buon livello; il cloak of shadows, per esempio... meglio di niente insomma. Quello che non capisco è esattamente la cosa che hai tirato in ballo tu. La simmetria. Utile per me, utile per te. Questa non c'è in molti casi... A me piace portare come esempio le roots per i monaci healer perché la sera in cui, per provare il simbiosi, ho "scambiato" le abilità con un monaco, costui m'ha whispato "e secondo te che cazzo me ne faccio delle radici?" :D
Anonimo ha detto…
Prendi il Dark Intent vecchio: al warlock importava fino ad un certo punto chi lo ricevesse, perchè nonostante ci fossero classi + o meno performanti il guadagno che otteneva era pressochè sicuro. Al contrario in questo caso non solo non ha l'utilità effettiva (per noi) ma essendo asimmetrico non è detto che tu ne possa beneficiare, che è il colmo per un'abilità nostra.
Ah ovviamente in solo sei ancora "rotto".
In un gruppo da 10 non è assolutamente detto che la scelta migliore per la mia sopravvivenza personale sia la miglior scelta per il raid, per cui ti trovi a dover sprecare questa abilità su di un tank o un prete shadow (per avere un doppio tranquillity) ad esempio, ottenendo in cambio spazzatura inutile anche in pvp e il fatto di non poterlo usare su di un altro druido con una spec differente è semplicemente idiota come scelta, avrebbero dovuto contemplare anche questa possibilità.
In definitiva il design è profondamente sbagliato visto che diventa "porta la classe non il player".
Quindi no, meglio niente piuttosto che una spell ad uso e consumo di terzi in pve e che in pvp non fa per un cazzo la differenza (almeno per noi), mancando i cd difensivi base che ogni classe possiede.

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage