Prepariamoci per la 5.04

La patch pre-espansione esce domani e ci porta molte modifiche. Certo, questo è tradizionalmente un periodo piuttosto pigro per quanto riguarda la normale attività di gioco, per questo motivo è un buon momento per iniziare a prendere confidenza con alcune delle nuove meccaniche e capire l'interfaccia utente prima che MoP esca (quindi fra un mese scarso). Con l'aiuto di Graylo cercherò di stilare una piccola guida per i primi passi nella 5.04.

Attenzione:
Questa piccola guida riguarda gli orsigufi a livello 85 sulla base delle informazioni che abbiamo disponibili al momento. Molte di queste è probabile che siano rilevanti solo per i raid a livello 90, ma ci sono alcune differenze sostanziali valide per tutti. Oltretutto non sarei sorpreso se venissero applicate ulteriori modifiche tra oggi e il 25 settembre. Inoltre, non avendo ancora una guida completa della versione italiana e sapendo che alcuni di voi continueranno a giocare in inglese, ho lasciato i nomi delle spell in inglese. Per comodità.

Modifiche importanti da ricordare

Il Revamp dei DOT: Insect Swarm è stato eliminato, ma Sunfire è diventata una spell separata. In sostanza, abbiamo perso un punto per metterne uno leggermente diverso al suo posto, ma non è l'unico cambiamento. La durata dei DoT del moonkin sono significativamente più brevi; 14 secondi invece di 18, e non proccano più Nature's Grace. Ora questo buff si attiva quando si entra nell' Eclipse.
Eclipse specializzateo: i due buff di Eclipse non sono mai stati uguali, ma per la prima volta sono stati progettati per essere completamente diversi. Lunar Eclipse ora favorisce il DPS verso il single target, con uno Starfire un po' più forte del Wrath e la possibilità di lanciare Starfall non appena si entra nel Lunar. Solar Eclipse, invece, favorisce il DPS AoE come ha sempre fatto, ma con un nuovo design. Hurricane è un po' più forte di Astral Storm e Wild Mushrooms è ancora buffato da Solar, anche se non dovrebbe più essere una spell regolare per l'AoE.
Cooldown nuovi: i Moonkin hanno il potenziale per avere più cooldown in MoP. L'unico tempo di cooldown standard è quello di Celestial Alignment e richiede una certa abilità per essere utilizzato in modo corretto, dal momento che consuma tutta l'energia quando viene utilizzato. Gli altri cooldown provengono da talenti o spell di cui parleremo più avanti.
Astral Communion: questa è un importante miglioramento che cambia la qualità della vita dei Moonkin e delle creature di Azeroth. Con il rilascio della 5.0.4 è possibile impostare il vostro Eclipse prima del pull del boss e, se c'è tempo di inattività durante un combattimento, è possibile saltare la fase che si è fuori dall' Eclipse.
Uptime di Eclipse migliorato: Euphoria non è più un proc casuale, ma un beneficio costante che raddoppia sempre la produzione di energia da parte di Eclipse. Ciò aumenta notevolmente l'uptime di Eclipse.

Modifiche a Talenti e Glifi

Talenti Tier 4: questo è il tier dedicato al DPS di tutto l'albero e onestamente è l'unica scelta significativa che un moonkin deve fare prima del livello 90 e del Tier 6. A seguito di molti test effettuati con SimCraft si può pensare a un ordine definitivo di importanza. Ecco l'attuale classifica:
Incarnation > Force of Nature > Soul of the Forest
Naturalmente parliamo di talenti per livellare (fino al cap). Arrivati al 90, andrà tutto ridiscusso, anche in seguito all'equip e ai bonus del futuro set da raid.
Altri talenti: la maggior parte delle scelte negli altri tier sono abbastanza situazionali e poco significativi. Mi aspetto di utilizzare questa build come regola generale, ma ciò che si sceglie dipende dalla situazione e delle preferenze personali.
Revamp dei glifi: in MoP i glifi primari sono stati eliminati e con essi la maggior parte dei motivi per cui un Moonkin dovrebbe preoccuparsi dei glifi stessi. Sono quasi tutti estetici o "di contorno" e quindi sceglieteli con leggerezza, andando a prendere cio' che più vi aggrada o che ritenete utile. Personalmente non ho ancora scelto quelli definitivi, ma non appena avrò visto tutte le possibilità vi scriverò quello che ho scelto per il mio moonkin.

Nuova rotazione

Si prega di tenere presente che sto parlando in generale per quanto riguarda le rotazioni. Le eccezioni rimangono e si applicano a seconda della situazione in cui ci si trova. Diciamo che questa è una rotazione "di massima"...

Avvio di rotazione: la cosa principale che si sta cercando di fare con la rotazione di partenza è di massimizzare i buff e cooldown.
  • Utilizzare Astral Communion fino a quando manca un solo Wrath dal Lunar Eclipse.
  • Dopodiché castare Starfall e poi l'ultimo Wrath. In questo modo si utilizza il cooldown dello Starfall che si resetta subito entrando nel Lunar Eclipse.
  • Dopo il cambio di Eclipse castare Incarnation, seguito da Moonfire e Sunfire per mettere entrambi i DoT sul bersaglio.
  • A questo punto si può iniziare a castare durante il Lunar Eclipse. Castare Starsurge in cooldown e riempire la rotazione con Starfire. Assicuratevi anche di ricastare Starfall quando è pronto, e prima della fine dell'Eclipse.
  • Una volta lasciato l'Eclipse castare Celestial Alignment e ricastare Moonfire, non importa quanto tempo resta per applicare nuovamente Moonfire e Sunfire
  • Ancora una volta castare Starsurge in cooldown e riempire la rotazione con Starfire. Assicuratevi anche di ricastare Starfall quando è libero. Rimane sempre utile applicare un Moonfire poco prima della fine dell'azione di entrambi i DoT
Rotazione single target: dopo la rotazione di partenza, la rotazione su single target è abbastanza simile a quella a cui siamo già abituati, con qualche "preoccupazione" in meno. Ecco cosa ricordare:
  • Il DoT buffato deve essere sempre ricastato quando si entra in Eclipse, non importa quanto è rimasto al DoT corrente. Ad esempio, se si hanno ancora 6 secondi di MF e si entra in Lunar Eclipse, ricastate MF sul bersaglio.
  • Nei test con Simcraft indicano che questa tecnica del refresh dei DoT, a prescindere dalla loro presenza o meno sul target, aumenta il DPS dello 0,20%. Il DOT Clipping pare funzionare (come avevamo detto nel precedente post).
Castate Starsurge e Starfall in cooldown e completate con Starfire e Wrath a seconda della direzione dell'eclipse. Incarnation deve essere sempre utilizzato all'inizio di un Eclipse quindi lanciatelo normalmente finché non si esce dall'Eclipse. Inoltre il cast del Celestial Alignment dovrebbe essere seguito da Moonfire. Poi lanciate Starsurge e Starfire fino alla fine del Celestial Alignment terminando con un Wrath o Moonfire. Incarnation e Celestial Alignment andrebbero usati così per goderne appieno degli effetti.

Rotazione AOE: in MoP l'AoE subirà grandi cambiamenti   Innanzitutto Hurricane ora ha una versione Lunar chiamata Astral Storm ed entrambi sono stati buffati rispetto a quello che abbiamo visto in Cata. Astral Storm è un po' più debole di Hurricane, ma è buffato dal Lunar Eclipse. Questo significa che bisognerebbe essere in Solar per fare AoE, ma se questo non fosse possibile fare AoE in Lunar è decisamente più efficiente di prima e quindi considerabile in caso di difficoltà.
In secondo luogo, Wild Mushrooms è molto più facile da usare, ma è stato nerfato un bel po'. Wild Mushrooms deve essere utilizzato come AoE solo se i tre funghetti possono essere collocati in tempo. In caso contrario, non è in nessun caso paragonabile con Hurricane in fatto di danni. Inoltre, è importante ricordare che i funghi sono ancora buffati dal Solar Eclipse...
Rotazione in movimento: il DPS in movimento in MoP non è migliorato, ma è un po' diverso da quello che abbiamo attualmente. In MoP Lunar Shower ha ancora problemi, ma non genera più energia. Quindi si può spammare MF o SF mentre ci si muove, ma attenzione che quello che spammiamo, perché bisogna evitare di sovrascrivere un DoT Eclissato con uno non potenziato. Wild Mushrooms è ancora disponibile per fare DPS in movimento e, come detto prima, è più facile da usare.

Modifiche alle Stat

Cambia il Cap dell' Hit: per i caster la possibilità base di missare un boss elite è stata ridotta dal 17% al 15%. Questo significa che il cap si riduce da 1.743 a 1.535.

Crit > Haste = Mastery: il rapporto di importanza delle stat è stato ribaltato.
Ora il Crit Rating dovrebbe essere la migliore stat secondaria per la maggior parte dei giocatori di livello 85.

Non è ancora chiaro come i giocatori dovranno valutare l'Haste e il Mastery, e in realtà dipende molto dal singolo. In alcuni test risulta leggermente favorito l'Haste. In altri Mastery dava risultati migliori. La scelta su quale delle due stat favorire dipenderà molto dal gear e da come verrà reforgiato. Naturalmente, una volta effettuata la scelta, bisognerà fare ulteriori test per vedere se va bene o meno.

Altre modifiche

Balance Power Tracker: questa è l'addon che ho usato per tenere traccia Eclipse in Cata e c'è una nuova versione per MoP. La si può trovare qui.

Meno spell di healing: nonostante il moonkin risulterà un discreto healer d'emergenza, possiede solo due healing spell: Rejuvenation e Healing TouchBasta Relic: dimentichiamoci i relic. Con la 5.04 vengono rimossi. Di conseguenza main-hand+off-hand o two-hand avranno statistiche maggiori.

E' tutto. Da domani si balla… e da domani possiamo discuterne più attivamente. Aspetto le vostre impressioni.

Commenti

PP ha detto…
Ciao Maurizio, mi sono appena iscritto al tuo blog... e dopo aver letto il post (come ho fatto parecchie volte per post passati) proverò il mio gufaccio con questa nuova patch. Scriverò le mie impressioni: magari qualcosa di buono ne viene fuori!

A presto, Wigan (Aggramar) ... anche lui Balance dalla nascita ;)
Thelothian ha detto…
Aspetto le tue impressioni, Wigan! :)
PP ha detto…
Eccomi... dopo qualche attimo di smarrimento davanti a talenti e glifi ho fatto qualche prova in istance. Per ora niente fight lunghi quindi, ma l'impressione è che il gufo faccia ancora parecchio male :)
Primo try, senza reforge dell hit (ancora al 17%), rotation "creativa" (molto a casaccio) e pull un po' distratti del tank, il dps variava dai 30 ai 40 k (ho solo i bracciali 403... il resto 397 ilvl): merito dei 2 cd nuovi (Incarnation e Celestial Allignment), dell'aoe in solar (Hurricane) decisamente più potente e dei proc più frequenti di Starsurge e Starfall.
Ho provato oggi a reforgiare in crit+haste... boh, non saprei, dovrò provare ancora.
TALENTI: rispetto alla build da te suggerita io preferisco il Fearie Swarm (se castato in forma orso fa anche danno) al Tiphoon visto che non fa danno.
Per ciò che riguarda i glifi non rinuncio al Rebirth molto utile in raid e per adesso ho deciso per ... non ricordo i nomi... sigh... il glifo che mi permette di curarmi senza cambiare forma e quello che mi permette di prendere meno danno cadendo da altezze superiori. Per i "glifini" ho preferito lo Stag, quello che aumenta la velocità in forma acquatica del 50% e infine... azz ... non ricordo, ma è ininfluente
Se posso suggerire un addon per me utile: Class Timer per tracciare i dots al/ai target e i buff/debuff per player e/o focus.
La prima impressione che ho è che appena ci si prende la mano, sarà ancora più divertente: rotation che cambia a seconda della situazione, utilizzo delle altre forme più semplificato con spell che automaticamente mandano in shapeshift, più cc, più cooldown offensivi...
Credo che l'Hurricane verrà nerfato un po': in solar e con i cd attivati fa veramente un macello, certo ci vogliono un po' di adds, però fa davvero un botto.
Ultima curiosità: se qualche gufaccio ogni tanto si diletta in spec restoration, beh, i funghetti magici non fanno più nè danno nè rallentamento ad area: forse un bug? forse ho dimenticato io qualcosa? ... fa nulla, tanto a me piace il gufo ;)

A presto, Wigan.

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici