Moonkin in MoP: theorycrafting estivo

NewImage

Cosa ne dite se chiudiamo questa prima parte dell'estate con un bel post QUASI definitivo sul moonkin di Pandaria?

Ma si, dai.

Prendendo spunto dall'ottimo post di Graylo sul suo blog, traducendolo e aggiungendo le mie personali considerazioni, si può dare una visione a 360 gradi del moonkin in MoP. Il tutto è comunque da considerarsi "non confermato", naturalmente. Manca 1 mese e mezzo all'espansione e Blizzard può ancora stravolgere tutto...

Attenzione... i nome delle spell sono ancora in inglese perché non ho potuto ancora testare la "nuova" beta in italiano. 

 

La rotazione del moonkin: terza versione

La fine è vicina, e non è una grande sorpresa. Abbiamo tergiversato e versato fiumi di parole attorno alla data d'uscita di MoP, per mesi. Il prossimo 16 agosto verrà mostrato il nuovo cinematic e il nuovo romanzo di Tides of War  è in uscita il 28 agosto. Con queste date così "esemplari" non era difficile intuire che oramai l'espansione era quasi del tutto pronta. Poi Blizzard lo ha reso ufficiale, annunciando la data di uscita del 25 settembre.

 

Negli anni scorsi, in una situazione simile, avremmo preso questo come un segno che quasi tutto è stato fatto. E infatti nei mesi scorsi la rotazione sembrava quella definitiva; stava a noi sfruttare al meglio gli strumenti che Blizzard ci aveva fornito. Invece, due mesi prima dell'uscita ufficiale, Blizzard cambia le carte in tavola un'altra volta. Vediamo come.

 

Fae Empowerment: la spell sbagliata

 

Non c'è più... E stata una vera e propria cometa, un lampo nella notte. Talmente veloce che non ho fatto a tempo a conoscerne il nome tradotto in italiano. Per fortuna, perché era una spell veramente fallimentare. Prima di tutto, non forniva alcun vantaggio nel DPS  anche se usato perfettamente e di conseguenza non abbassava il DPS quando veniva utilizzato in modo non corretto. Blizzard ha cercato di risolvere il problema del DPS aumentando la durata dei buff, aumentando i buff disponibile, e aggiungendo Astral Empowerment. Ma il problema non era solo questo...

 

L'obiettivo originale era rendere la rotazione Moonkin un po' più dinamica, aggiungendo anche qualche scelta in più. Purtroppo Fae Empowerment non ha fatto niente di tutto cio'. Invece di rendere la rotazione più dinamica ha aggiunto un altro pulsante "prevedibile" a una rotazione già molto prevedibile. Alla fine, FE era diventata un'abilità molto complicata con tre diversi buff che non aggiungeva nulla di significativo alla rotazione.

 

Ora che è stato tolto bisognerebbe trasmettere un messaggio preciso a Blizzard; l'eliminazione di FE non significa che il moonkin non abbia bisogno di "qualcosa di nuovo", ma anzi... il moonkin necessita proprio di un buff o di una abilità con meccanica "particolare" che dia un vero e proprio incremento al DPS e che nel contempo riesca ad essere una specie di variante non randomica ma precisa e fondamentale nella rotazione balance.

 

I grandi cambiamenti:

 

Nella attuale beta (alla data di questo post) ci sono tre principali modifiche che è bene mettere a fuoco.

 

Moonfire (fuoco lunare) e Sunfire (fuoco solare) sono ora due spell separate. Inoltre, entrambe sono stati buffate e la durata di entrambi i DOT è stato aumentata a 18 secondi.

Ogni colpo critico delle nuke spell (starfire/starsurge) estende la durata di uno o di entrambi i DOT di 2 secondi, a seconda del tipo di nuke spell e DOT applicati. Inoltre le nuke spell non aggiornano i DoT per tutta la durata durante l'Eclipse.

Euphoria raddoppia la quantità di energia Eclipse generata al di fuori di Eclipse.

 

Ci sono un sacco di altre piccole modifiche, ma queste sopracitate sono le tre principali, che cambiano in modo significativo la meccanica di gioco del Moonkin in MoP. Non sorprenderebbe affatto se vedessimo ulteriori bilanciamenti su altre spell e, probabilmente, anche sul bonus della Mastery. A questo punto è difficile affermare con certezza come tutto questo influenzerà la rotazione, in quanto non sappiamo quali sono i numeri finali prodotti da queste spell, ma è comunque chiaro che ci saranno solo due modi in cui tutto funzionerà: DoT Clipping e No DoT Clipping.

 

No DoT Clipping: se la classica rotazione Moonkin, che permetteva di lasciare i DoT esaurirsi prima di lanciare quelli nuovi, fosse ancora numericamente valida, potrebbe essere una rotazione piuttosto interessante dal punto di vista meccanico. Il cuore della rotazione sarebbero le nuke spell in grado di influenzare la generazione e il consumo di energia Eclipse, ma l'applicazione dei DOT potrebbe variare, perché non possiamo prevedere per quante volte DoT verrebbero estesi. Non solo, dal momento che Starfire estende solo Moonfire e Wrath estende solo Sunfire, si potrebbero avere i due DOT completamente fuori sincrono e ciò renderebbe il monitoraggio degli stessi più impegnativo.

 

In teoria, tutto questo sembrerebbe ottimo, perché creerebbe una rotazione abbastanza dinamica che molti giocatori troverebbero entusiasmante. Tuttavia, non sono altrettanto sicuro che questo stile di gioco possa generare un DPS migliore di quello che abbiamo visto in Cataclysm.

 

DoT Clipping: ciò che abbiamo imparato da Cataclysm è che "clippare" un DoT è, a volte, l'opzione migliore se la sua applicazione generasse un buff significativo che non si potrebbe ottenere altrimenti. Questo è il motivo per cui spesso è una buona idea ricastare Sunfire e Insect Swarm mentre usciamo dal Solar Eclipse anche se ci mancano solo 5 o 6 secondi alla fine. 

 

Il problema è che l'Eclipse potrebbe agire come un timer e determinare quando è meglio ricastare il DoT piuttosto che la durata dei DoT stessi. Per esempio, se Sunfire avesse solo 5 secondi ancora prima di uscire dal Solar Eclipse, clippare l'ultimo paio tick fuori dalla spell sarebbe probabilmente una buona idea, se il buff dell'Eclipse fosse abbastanza forte. Mentre, che cosa succederebbe se si stesse entrando in Lunar Eclipse, avendo già un Moonfire normale sul target con ancora 10 secondi rimasti? Se clippassimo il Moonfire allora taglieremmo fuori più della metà del DoT. Se invece non clippassimo, i nostri critici di Starfire andrebbero ad estendere una versione depotenziata del DoT.

 

Personalmente non conosco le risposte a queste domande, ma se il Dot Clipping fosse l'opzione migliore in MoP, la rotazione sarebbe molto più statica e noiosa rispetto a quella illustrata nella strategia del No DoT Clipping, che al contrario risulterebbe più "dinamica" e divertente.

 

Come evitare il clipping:

 

La causa principale dei problemi attorno al clipping è la forza dell'Eclipse. Se il buff dell'Eclipse fosse troppo forte allora, al di fuori di questo, i DoT farebbero poco più del solletico al nostro target. Quindi dovremmo controllare che la versione più forte del DoT rimanesse sul bersaglio. Se il buff dell'Eclipse fosse debole, la differenza tra un DoT normale e uno DoT sotto Eclipse sarebbe poco rilevante. In questo caso il Clipping sarebbe meno appetibile perché il beneficio dello stesso sarebbe, appunto, irrilevante.

 

I nostri moonkin, sui live server, ricevono un buff del 50% dall'Eclisse. Questo è un buff molto significativo. Ecco perché in Cata, clippare i DoT ha un senso. Nella attuale versione Beta di MoP, il buff dell'Eclipse è ancora più significativo. Non solo ha il buff di base aumentato, ma è stato aumentato anche il buff per punto ed è stato aggiunto un ulteriore raid wide buff che dà ad ogni membro 5 punti di Mastery. Se oggi copiassimo sui server Beta i nostri moonkin avremmo un buff dell'Eclipse (in raid) del 76%!!!

 

Blizzard sa che i numeri dell’Eclipse in MOP sono troppo alti e so che hanno intenzione di nerfarlo nel prossimo futuro (te pareva). L'importante sarebbe che Blizzard facesse le cose per bene senza andare a "umiliare" ulteriormente uno stat già molto "tartassata" come il mastery, oppure trovasse un modo efficace per evitare la possibilità di un uso smodato del clipping.

 

Altri pensieri

 

L'attuale configurazione del moonkin sembra essere molto positiva per il DPS in movimento (il vero "lato oscuro" dei moonkin da sempre). Come voi sapete, Lunar Shower unito allo spamming di Moonfire era la fonte primaria per il DPS in movimento del Moonkin in Cata. Purtroppo, ci sono stati diversi problemi con questa strategia che non ha funzionato come avrebbe dovuto. Uno dei grandi problemi era che lo spamming di Moonfire fuori dall'Eclipse andava a sovrascrivere una versione già buffata dall'Eclipse di Sunfire o Moonfire.

 

Trasformare Moonfire e Sunfire in due spell separate elimina totalmente questo problema. In situazione caotiche il giocatore potrà controllare se l'attuale DoT possiede il buff dell'Eclipse o meno, e quindi utilizzare senza problemi l'altro DoT senza aver paura che quest'ultimo sovrascriva quello già presente sul target. Certo questo non è un grande miglioramento, perché il Lunar Shower ha sempre dei problemi "temporali" notevoli, ma di certo aiuta un po'.

 

Il crit sarà la statistica del futuro? Lo è stata già ai tempi di WotLK (per un breve periodo di tempo) dove addirittura superava come importanza l'Haste... Di certo i cambiamenti fatti di Blizzard SEMBRANO voler rivalutare il Critical chance che potrebbe diventare, di conseguenza, una stat da valutare durante i reforge. 

 

L'intelletto non dà Crit: in MoP non si guadagnerà il crit dall'intelletto. Per bilanciare questa "perdita" si andrà a recuperare il crit dagli item e/o dai buff. I reforge inizieranno a richiedere un aumento del crit rispetto ad altre statistiche.

 

Shooting Stars basata sui critici: più crit più possibilità di avere questo proc attivo. Rimane sempre il limite del 30% di attivazione per critico, ma naturalmente più crittiamo e più aumentiamo questa percentuale.

 

I critici aumentano la durata dei DoT: più critici e più possibilità di aumentare la durata di tutti i DoT applicati sul target. Sul manichino è evidente che in presenza di alto numero di crit si ha la possibilità di "tenere su" tutti i DoT per molto tempo.

 

Detto questo mi sembra chiaro che non si potrà fare a meno di valutare questa stat, visto che ogni critico ci darà diversi vantaggi immediati.

 

Solar e Lunar eclipse molto simili. In MoP vi sarà molta meno differenza tra i due stati. In Cataclysm lo stato migliore era il Solar perché influenzava più spell e più abilità del Lunar (inoltre con il wrath si castava anche più rapidamente). Blizzard è intervenuta e ha bilanciato questo, spostando abilità da un buff all'altro (ora l'Hurricane, che godeva dei vantaggi del Solar, ha una versione arcana che si chiama Astral Storm che viene avvantaggiata dal Lunar). L'insect Swarm non c'è più e due DoT (Moonfire, Sunfire) sono separati (e quindi potrebbero essere presenti entrambi, a prescindere dallo stato attivo).

 

E' risaputo che il Lunar favorisce il DPS sul target singolo mentre il Solar sul multi target, ma in termini di struttura ci sono solo due differenze. La prima è che ciascuno degli stati ha una spell unica sulla quale applicano il proprio buff. Il Lunar ha lo Starfall e il Solar dispone dei funghetti, ma tutti le altre spell hanno una versione che viene buffata da entrambi gli stati.

 

L'altra differenza è il tempo di cast del Wrath e dello Starfire e di conseguenza la quantità di energia che, ciascuno di essi, genera. Nonostante abbiano ancora tempi di cast diversi, la differenza tra di loro è diminuita. In Cataclysm il Wrath si castava in 1,5 sec mentre lo Starfire in 3 sec. In MoP la differenza è molto più piccola. Wrath ora ha un tempo di cast base di 2,0 secondi mentre quello dello Starfire è stato abbassato a 2,7 secondi. Il tempo di cast del Wrath è stato aumentato per evitare di creare l'esigenza di un cap dell'haste (e quindi evitare che il cast "si incarti"), mentre il tempo di cast dello Starfire è stato abbassato per far si che la matematica dell'Eclipse funzioni meglio.

 

Le prove effettuate sul manichino mi hanno dato una discreta impressione positiva, anche se ho sicuramente le statistiche tutte sballate. Bisognerà provare ad aumentare il crit e abbassare il mastery e vedere se, effettivamente, ci sono i vantaggi che vengono mostrati sulla carta. Sicuramente a livello 87 non si è in grado di valutare il moonkin al 100%, un po' per i verdini indossati, un po' perché non si gemma e non si incanta niente. 

Le premesse sono buone (non eccezionali) ma il timore che gli aggiustamenti dell'ultimo momento facciano il solito sfracello degli orsigufi, è molto alto. 

Staremo a vedere.

Attendo, come al solito, le vostre impressioni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage