News da MoP

NewImage

Avete sicuramente notato che sto evitando accuratamente di scrivere report fissi su come cambia e s'evolve il moonkin in Pandaria. Il motivo è semplice... non farei a tempo ad essere aggiornato. 

In questo periodo il tempo libero è poco (sto cambiando casa) e quindi non riesco a dedicarmi in maniera assidua al beta testing (direi che oramai entro solo per provare i cambiamenti di classe e stop). Il tutto è peggiorato dai continui ritocchi al druido che rendono difficile la formulazione di un giudizio anche solo "provvisorio". Blizzard sta compiendo l'operazione più difficile e più lunga ma necessaria durante lo sviluppo di una nuova espansione: il bilanciamento delle classi. Se volete capire quanto sia importante, andate (per esempio) a cercarvi quel video di un lock demonology che, su MoP, ha fatto in SOLO il buon Morchock. A livello 85!! 

In questi frangenti l'unica cosa che è capitata veramente di rado è quella di avere, anche per solo qualche ora, un moonkin overpowered... chissà perché. :)

 

In questi giorni è uscita qualche novità, per i nostri orsigufi. Ed essendo una novità interessante, presentata nientepopòdimenoché da mister Ghostcrawler, ho pensato di tradurvela e riportarla qua. I commenti personali a seguire.

 

Stiamo sperimentando alcune modifiche alla rotazione. Naturalmente non vi sono certezze che tali modifiche rimarranno, ma aspettiamo sicuramente i vostri commenti (sia in termini di theorycrafting che di semplice "impressioni d'uso"). 

Shooting Stars dovrebbe verificarsi molto più frequentemente, e Starsurge dovrebbe essere un po' più importante (ovvero: danni più elevati). Inoltre, stiamo aggiungendo un nuovo talento passivo che ha alcune implicazioni interessanti. Se si sceglie di ignorarlo, il vostro DPS sarà, probabilmente, solo di una piccola percentuale dietro a qualcuno che lo utilizza in modo ottimale, ma si spera fornisca un gameplay più vario. Utilizzando il gergo dei game designer, siamo felici di avere un gameplay dei Moonkin con rotazione a livello macro, ma credo che abbia bisogno anche di un livello basato su delle micro-decisioni.

 

- La chance dello Shooting Stars è stata aumentata dal 20% al 50%.

- I danni dello Starsurge sono aumentati del 30%.

- Fae Empowerment: nuova abilità passiva per i Druidi balance. Quando lanci il FaerieFire, si attivano i buff Lunar e SolarEmpowerment.

Lunar Empowerment: Aumenta il danno dei vostri prossimi 3 Starfire entro 15 secondi del 15%.

Solar Empowerment: Aumenta il danno dei vostri prossimi 3 Wrath entro 15 secondi del 20%.

 

Si prega di notare che questi cambiamenti sono buff diretti al DPS, ma non pensiamo che il Moonkin necessiti, ora come ora, di un potenziamento globale (sigh... N.d.T.), quindi abbiamo bisogno di ridurre il danno complessivo (probabilmente su tutta la linea) in modo che il DPS complessivo rimanga pressoché lo stesso. Questi nerf richederanno qualche build intermedia, perché abbiamo bisogno di valutare se questi cambiamenti alla rotazione hanno un senso o meno.

 

Fonte.

 

Disclaimer: non ho tradotto anche le spell e le abilità in italiano... per quello attenderei che il moonkin di MoP sia definitivo (e tradotto). :)

 

Commenti: se all'inizio dell'intervento può sembrare che finalmente si siano decisi a darci una spintarella, ecco che il tutto crolla verso la fine. Il discorso è il solito: metto da una parte, tolgo dall'altra. Comunque un fattore positivo c'è.

Molti giocatori avevano accusato Blizzard di aver appiattito, e non di poco, il gameplay dei moonkin. Eliminando le restrizioni determinate dalle fasi (solare e lunare) e appiattendo il danno erogato senza tenere conto dei proc e delle rotazioni "ferree" (come avviene in Cataclysm) si aveva la sensazione di pilotare una classe quasi "monotasto". Ecco perché Blizzard è intervenuta in questo senso... variare un po' il gameplay senza regalare danno "gratis".

Bisognerebbe fare una prova comparativa tra chi userà il nuovo Fae Empowerment e chi deciderà di ignorarlo, per capire se effettivamente oltre che a darci più varietà, stanno anche cercando di premiare chi gioca in maniera più creativa rispetto a chi va di macro e basta. Di certo quell'affermazione sulle Macro e sulle micro-decisioni fa pensare che il moonkin ritorni ad essere facilmente "scriptabile".

Dal punto di vista prettamente meccanico e teorico, ancora non ho potuto provare direttamente questa nuova abilità ma dai commenti che leggo in giro pare abbia alcuni difetti, tra cui un timing troppo ristretto e il costo di 1 sec di global cooldown... Poi bisogna vedere come si riesce ad utilizzarlo nelle diverse situazioni (raid, boss, fight dinalici, ecc...) perché il solo manichino dice poco e niente.

Inoltre c'è anche un piccolo ritorno al passato... vi ricordate nella Burning Crusade? Il Faerie Fire era necessario perché aumentava il nostro hit rating. Senza quello potevamo avere alcuni "resist", se poi mancava lo shamano eravamo decisamente mal messi. Dunque, a parte il problema di avere uno shammy in party, la rotazione di qualsiasi tipo di fight partiva dal Faerie Fire lanciato su uno degli obiettivi. Naturalmente era una procedura single-target...

Ed ecco che, con MoP, viene riesumata l'apertura con il fatidico Faerie Fire. Un bel revival... :)

 

Se qualcuno di voi è riuscito a fare delle prove "decenti" me lo faccia sapere nei commenti, in modo da integrare per bene l'analisi di questa abilità. Visto poi che il feedback è importante, facciamo in modo di raccogliere più dati per poi andare sui forum ufficiale a postare le nostre osservazioni.

 

Last but not least, la questione Starsurge. Questo buff è un chiaro segnale che rafforza il discorso già presente su Cataclysm; Starsurge è la vera nuke-spell dei moonkin e va usata non appena disponibile, sempre.

 

Per questa volta chiudiamo qua... in attesa che Blizzard faccia altre modifiche sostanziali e non si limiti a limare qua e là.

Commenti

Anonimo ha detto…
Fae Empowerment è il modo con cui provano a dare brio alla nostra rotation, provando a mettere una pezza sull'assenza di dps in movimento, inutile dire quanto sia un fallimento.
E' un fallimento per il niubbo, visto che sarà portato ad abusarne, quindi perdendo dps al posto di guadagnarlo, è un fallimento per chi crede che possa aumentare la bravura in giocatori più "scafati" visto che ci sono solo due momenti in cui bruciarsi il gdc per una spell inutile, ovvero a tre cast dall'eclipse, momenti in cui può accadere letteralmente di tutto (Euphoria che ti procca, Starsurge che ti procca....)che ti manda a quel paese qualsiasi tipo di strategia ed infine un fallimento per quanto dps in movimento visto che, sì, è un'aggiunta ma non copre neanche vagamente il buco immenso presente al momento.
Sinceramente non capisco cosa ci sia da nerfare per avere in cambio uno Starsurge/Shooting Stars del genere, visto che l'introduzione di questa meccanica è l'unica componente per cui uno dovrebbe puntare al critico, stat altrimenti inutile.
Continuano a mancare glifi in modo esacerbante, come uno che ti permetta di usare la nuova abilità per guadagnare lunar o solar enegry in movimento, perchè ora come ora rimane una spell simpatica, da usare maggiormente prepull e solo in rarissimi casi durante un fight vero e proprio.
In compenso tutti i problemi che ci son stati fin qui, sono ancora lì a guardarci a partire da un albero delle abilità indegno, una rotation da handicappati per avere risultati mediocri sia in pve che in pvp in cui rimaniamo una spec che non ce la può fare e in definitiva una classe da abbandonare, sebbene con tristezza.

Sabthalion
Thelothian ha detto…
Con un po' di rammarico devo quotarti in toto... :)
Speriamo che da qui alla final release qualcosa cambi... ne dubito, ma mai dire mai. No? :)
Thelothian ha detto…
Aggiungo una cosa... come te proprio non capisco che significa aggiungere del danno ad una spell per poi abbassare "globalmente" i danni fattibili. Sarebbe come mettere un rialzo sotto una sedia per poi abbassarne la seduta. Non riesco a capire... ha come un vago sapore di presa per i culo, però non ne vedo le motivazioni.
Anonimo ha detto…
Non è una presa per il culo, è che per GC la spec va bene così com'è, ergo non ha bisogno di powerup "gratuiti".

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici