Aggiornamento. Testing MoP...

Prendo spunto da una traduzione (necessaria) di questo articolo, comparso oggi su WoW Insider, per portare un aggiornamento al test del moonkin su Pandaria.
Ora che Cataclysm si avvia alla sua conclusione è giunto il momento di tirare le somme sul Moonkin di questa espansione. Le scorse volte ho ampiamente segnalato parte delle problematiche che il Moonkin sta avendo in Cataclysm. Fortunatamente, sono in grado di dire che il nuovo design per MoP ha corretto molti dei problemi evidenti che avevo individuato. Sostanzialmente MoP introdurrà alcune correzioni importanti che porteranno il Moonkin ad essere molto più facile da giocare. Tutto questo per molti potrebbe essere una buona notizia, ma per alcuni no. Parlo a questi ultimi... attenzione, semplificare non significa banalizzare. Per ora SEMBRA che sia solo un tentativo di linearizzare e svincolare il metodo di combattimento del moonkin, non di renderlo monotasto e a prova di imbecille.

Una rotazione semplificata

1. Abilità DoT riviste completamente. Mentre la meccanica del Moonfire che diventa Sunfire quando si entra in Solar Eclipserimane invariata, entrambi gli incantesimi avranno timer separati e non si sovrascriveranno a vicenda. Ciò significa che sarà possibile lanciare una Moonfire prima di entrare in Solar, poi castare Sunfire ed ottenere due DOT contemporanei sullo stesso target.

2. Sunfire sarà refreshato da Wrath / Starsurge quando si è in Solar, mentre Moonfire verrà refreshato da Starfire / Starsurge quando si è in Lunar. Questo semplificherà notevolmente la gestione degli uptime, dato che sarà possibile eseguire il cast del DoT opportuno una volta sola, lasciandoci poi continuare con una semplice sequenza di nuke spell.

3. Insect Swarm verrà eliminato. Sì, avete letto bene - un incantesimo che i druidi hanno avuto e utilizzato fin da The Burning Crusade scomparirà. Sapete una cosa? Non è una gran perdita. Insect Swarm è sempre stato il fratello un po' "scomodo" di Moonfire - una specie di brutta copia.Visto che MF e IS andavano castati assieme non aveva alcun senso tenerli separati. Ora, con la modifica di Moonfire / Sunfire (punto 2), non ci sarà più bisogno di un terzo DoT.

Questa assenza, tuttavia, potrà avere un certo impatto nel DPS in movimento. Come si era detto in precedenza, il DPS in movimento dei Moonkin è abbastanza terribile, e la rimozione di Insect Swarm non aiuterà di certo (se Blizzard avesse potenziato Moonfire sarebbe stato perfetto, ma ha preferito potenziare le nuke-spell, invece di pensare come compensare la perdita di IS).

4. Eclipse più semplice. Come detto la settimana scorsa, una delle cose più fastidiose dell'attuale Eclipse è la presenza di vincoli molto "ristretti" necessari per utilizzare questo buff in modo efficiente. Poiché l'energia non viene acquisita fino a quando le spell non sono arrivate al bersaglio, si deve sapere in anticipo quando arriva una nuova Eclipse in modo da castare la spell corretta e quindi sfruttare subito il nuovo cambio di stato. In MoP tutta l'energia verrà immediatamente applicata quando si lancia una nuke spell (Wrath, Starfire, o Starsurge). In questo modo lo switch tra gli eclipse diventerà facile da vedere. 

5. Semplificati gli incrementi di energia.Wrath genererà 15 punti di energia mentre Starsurge / Starfire ne genereranno 20, il che renderà un po' più facile il calcolo di quando avverrà la successiva Eclipse. Infine, Nature's Grace diventerà un buff separato che proccherà come una parte dell'Eclisse stessa. Inoltre sarà un buff a percentuale che incrementerà l'haste proporzionalmente ("era ora!!!"). Cio' significherà niente più combinazioni strane con DOT (IS) per poter beneficiare di questo buff...

6. Starfall refresha Lunar Eclipse. Ottima soluzione, visto che Starfall andava comunque usato sotto Lunar. Sfortunatamente questo trasformerà lo Starfall in una spell non molto interessante, visto che andrà usata ad ogni cooldown.

7. Wild Mushrooms veloci. Mentre ora siamo costretti a cliccare per ben 6 volte per metttere 3 funghi, con MoP basteranno 3 click, visto che il targeting-circle rimarrà attivo subito dal primo fungo fino a che non premiamo Detonate.

Nuovi boost al danno e abilità

Celestial Alignment è abbastanza interessante, ma non è proprio il burst che i moonkin si aspettavano. Sì, permetterà di fare un po' di DPS in aggiunta, ma niente più. Le vostre nuke spell o la componente di danno diretto del Moonfire non faranno più male di quanto non farebbero durante una normale Eclipse. Sempre per rimanere in tema con il "rendere più facile le cose" Celestial Alignment, permetterà di garantire meglio la presenza dell'Eclipse per le fasi burst, quando e se necessario.

Ma c'è pur sempre un buff delle spell, per fortuna.Incarnation: Chosen of Elune potenzierà l'Eclipse, buffando tutto il danno del 25% per 30 secondi. Naturalmente, se lo si utilizzasse da solo, si finirebbe con lo sprecare il suo potenziamento. L'ideale sarebbe quello di utilizzare Incarnation durante l'Eclipse e, una volta terminata la fase, usare Celestial Alignment.  

Se si desidera mantenere le treants, Force of Nature è la seconda opzione.
Il cooldown di questa spell è stato cambiato più volte durante la beta. Nell'ultima build le treant durano 15 sec e hanno un cooldown di 1 min. Attenzione... gli alberelli saranno caster (lanceranno Wrath a raffica)... non devono più percorrere la strada che ci separa dal target, ma bensì iniziano fin da subito a fare danno. E' un piccolo burst che converrà usare ad ogni cooldown. Ancora non so quanto sia determinante sul totale del danno effettuato perché non ho alcun misuratore di DPS disponibile... vedremo sulla live.

Naturalmente, alcuni combattimenti non necessiteranno di tanto danno burst. Se si preferisce erogare un danno costante, Soul of the Forest è la scelta finale. Non è un talento molto interessante, ma vi permetterà di velocizzare in maniera significativa il ciclo di Eclipse. Nell'ultimo tier di talent direi che è l'unico che migliora il DPS.

Per questa puntata è tutto... a breve le impressioni (personali) di gioco, compresa la fatidica spell Symbiosis. Datemi il tempo di arrivare all'87!! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage