Prime impressioni: moonkin in MOP

Eccovi le mie primissime valutazioni e considerazioni riguardanti il druido balance in Mists of Pandaria.  Nota: attualmente sto giocando la beta in versione italiana… mi piace molto e mi diverte e penso la terrò anche quando sarà live. Ma per questo posto userò i termini e i nomi in inglese.
Ho provato il moonkin sia sui dummy sia in instance (vedi post sotto). Ho ancora qualche dubbio a riguardo, ma diciamo che la sensazione generale oramai ce l'ho ben definita. Il moonkin è ancora una classe scarsa su single target e l'AOE ha ancora diversi problemi.  Non avendo Recount/Skada non ho potuto quantificare i danni e valutare quale spell funziona meglio o peggio… ma anche qua qualche idea me la sono fatta, perlomeno leggendo i danni mentre castavo. Poco ma pur sempre qualcosa… :)
Vediamo il tutto per punti.
Le abilità e i talenti. Prima novità che farà storcere il naso a molto "elitisti" che passavano il loro tempo a snocciolare teorie di matematica avanzata attorno ad un sinoglo talento o spell. Come già succede adesso, le abilità si acquisiscono man mano che si avanza di livello e si imparano tutte, comprese quelle per le altre spec. Quello che è cambiato sono le abilità passive. Scomparso "l'albero dei talenti" molte abilità che venivano attivate tramite i tier dei talenti, ora ce le ritroviamo "addosso" in modalità passiva (ovvero ce le hai e basta).
Ecco le abilità:
Eclipse: funziona come l'attuale ed è una abilità passiva che si impara a livello 10. L'aggiunta (utilissima a mio parere) è che ora permette di fare il refresh dei dot fino a che si usa la spell relativa (starfire o wrath a seconda di quale eclipse è attiva), rendendo quasi inutili i "patemi" che i DOT scadano prima del ciclo completo.
Celestial Focus: (un ritorno, era stato eliminato con la patch 4.01) funziona come quella che avevamo fino alla Wrath. Abilità passiva.
Shooting Stars: funziona come l'attuale (ma ora è un abilità passiva. Si impara a livello 26).
Euphoria: funziona come l'attuale (ma ora è un abilità passiva. Si impara a livello 38).
Owlkin Frenzy: funziona come l'attuale (ma ora è un abilità passiva. Si impara a livello 48).
Balance of Power: funziona come l'attuale (ma ora è un abilità passiva. Si impara a livello 64).
Celestial Alignment (NEW): prima novità di MoP. In pratica un eclissi "a richiesta". Se si attiva ci ritroviamo la possibilità di utilizzare spell lunar/solar senza nessuna limitazione, ovvero con i rispettivi buff (e con un ulteriore incremento del danno fino a 20% in più). Inoltre se applichiamo un DOT viene automaticamente applicato anche l'altro (Moonfire con Sunfire contemporanei). L'abilità consuma tutta l'energia solare e non la fa "guadagnare". Dura 15 sec e ha un cd di 3 min. Il primo boost a tempo. Utile per accellerare il proprio apporto di danni quando il fight lo richiede.
Lunar Shower: tanto odiato dagli etilisti, sempre al centro di discussioni tra teorici e semplici appassionati. Mi spiace cari teorici talebani, ora Lunar Shower è un talento PASSIVO. L'unica differenza, rispetto a quello attuale, sta nel non spostare più l'energia per ogni moonfire/Sunfire applicato sui target (rendendolo quindi utile nel multidotting).
Wild MushroomWild Mushroom: Detonate: si imparano a livello 84 e funzionano come ora. E' cambiato solo il modo in cui si piazzano i funghi. Ora è semi-automatico. In pratica quando si attiva la spell, spunta la classica runa verde che però non scompare ad ogni fungo messo (obbligandoci a riattivare la spell un'altra volta) ma rimane attiva fino a che non detoniamo. In pratica basta premere una volta sola sul pulsante della spell per poter mettere giù tutti e tre i funghi con soli 3 click. Veloce e comodo. Ah… il Fungal Growth è passivo. Quando i funghi esplodono lo lasciano sempre per terra. :)
Nei talenti troviamo quasi esclusivamente abilità d'utilità e solo un boost del danno (tra l'altro molto efficace).
Incarnation: attiva una modalità che ho definitivo, scherzosamente, GODZILLA. Per 30 sec ci si trasforma in un moonkin alto 10 metri, incazzato come una bestia, che lancia le spell con un danno aumentato del 5%, ma consuma il doppio dell'energia solar o lunar. In questo 30 sec si diventa immuni a qualsiasi tipo di controllo (snare, stun, pushback, ecc…) e si ha una resistenza maggiore agli attacchi diretti.
Ursol's Vortex: crea una specie di vortice d'aria dove chi è dentro viene rallentato del 50% e se cerca di uscire dopo un sec viene risucchiato dentro. Velenosissima spell in arena (prevedo un nerf a breve). Dura 15 sec, ma dopo 30 sec è di nuovo attiva. Ho fatto un paio di duelli utilizzando questa abilità e devo dire che è fin troppo vantaggiosa; l'opponente è fortemente disturbato e non riesce a combinare molto, mentre il moonkin continua a riempirlo di starfire/wrath. :)
Impressioni generali. In questa versione di MoP il moonkin mi sembra una classe meno irrigidità da cooldown, dot da mantenere e rotazioni rigide. Certamente si dovranno eseguire precise rotazioni e tenere d'occhio le abilità principali per poterele usare subito quando servono. Ma ho l'impressione che si possa pensare un po' meno ai timer e di più a cosa si deve fare in quel particolare fight. Il moonkin di adesso non mi piace; troppo matematico, rigido e per niente creativo. In MoP sarà il player, utilizzando i nuovo buff temporanei, a variare il proprio stile di combattimento. Senza bisogno di cambiare al volo le spec. La prima impressione è positiva, in questo senso, visto che le attuali "costrizioni" possono avvantaggiare o sminuire le prestazioni dei player a seconda dello stile di gioco, mentre in MoP è lo stile di gioco del singolo che determinano o meno le prestazioni e le capacità.
Insect Swarm e Thorns sono scomparsi. Ebbene si. Non ci sono più. Per quanto riguarda l'IS avere uno o 2 DOT non cambia la vita. Anzi, direi che è meglio averne uno solo. Non siamo una classe che basa il proprio danno sui DOT quindi averne uno solo (in realtà due, quando si attiva il Celestial Alignment) o averne due non fa una grossa differenza. La differenza la faceva il buff al danno che l'IS dava sul proprio target. Questa mancanza potrebbe sentirsi, come potrebbe anche passare inosservata. Alla fine i calcoli andrebbero fatti anche includendo i nuovi buff e gli eventuali bonus di un T14... Per quanto riguarda Thorns, un po' mi spiace. Lo usavo poco, ma faceva parecchio danno passivo e nelle mischie poteva essere utile.
Aspetti negativi. Ho la vaga sensazione che Starfire sia diventata una spell di merda (lo era già, ma in MoP sembra peggiorata). Non sembra faccia molto danno e continua ad essere TROPPO lenta. Nei fight provati in questi giorni ho l'impressione che Wrath sia stata potenziata; unito agli effetti del Nature's Grace e di eventuali buff provenienti da item, il Wrath da molto danno ed è veloce. Starsurge rimane come l'attuale; nuke spell a tempo, da usare sempre.
Aspetti positivi. Comodissimi i nuovi Wild Mushrooms. Veramente. Ottimi i nuovi buff e i talenti passivi. Buona l'autocura (il Renew che si "prende" coi talenti è MICIDIALE in PvP) e carini glifi e talenti opzionali. Per una valutazione accurata bisognerebbe riuscire a fare un dungeon con Skada o Recount.
Nelle prime valutazioni MI SEMBRAVA che l'AOE fosse migliorato... invece (come mi conferma anche Sabthalion nei commenti qua sotto) è solo un impressione. Devo ancora quantificare (ed è importante per fare un confronto "numeri alla mano" con l'attuale situazione) ma l'impressione che il moonkin sia ancora una classe in bilico tra il caster single-target e l'AOE class, senza eccellere in nessuna delle due tipologie, è molto forte. Sicuramente è un work-in-progress ma speriamo anche che nelle prossime release non vengano solo nerfate certe abilità (ripeto: provate a duellare e a usare tifoni/aoe/autocura... ) ma anche buffate altre, soprattutto cercando di rafforzare almeno una delle due identità (AOE/SINGLE TARGET).

Grazie Sabthalion per l'aiuto.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ho la vaga sensazione che Starfall sia diventata una spell di merda

-----

Starfire, vero? :)
Thelothian ha detto…
Argh, correggo... hai ragione!! :D
Anonimo ha detto…
Un paio di correzioni.
Attualmente il volume totale dell'aoe è diminuito rispetto a cata, complice il nerf di Starfall, dei funghetti, la perdita di insect Swarm (il cui danno o l'effetto del 25% increase sul single target non sono stati integrati in niente ma semplicemente persi) e il fatto che Hurricane e la sua versione arcana facciano tristezza.
Celestial Alignment non aumenta realmente il danno fatto, ma il 20% a cui allude è il bonus che avresti avuto trovandoti in una fase di eclissi, rendendola di fatto un'eclissi on demand.
Lunar Shower era odiato perchè dava energia solare o lunare (quindi in un frangente di multidotting dove vuoi stare in solar, era male venir "sparati fuori" dai tuoi stessi dot), l'incremento dell'energia è stato rimosso, rendendolo utile.
Insieme a insect Swarm sembra sia stata rimossa anche la spell Thorns.

Ciao!
Sabthalion
Thelothian ha detto…
Grazie Sab
mi hai anticipato. Stavo già approntando le modifiche stamattina, ma qua dall'ufficio ho sempre delle difficoltà operative. Si effettivamente ieri sono stato più attento all'AOE e il feeling generale è che non è per nulla migliorato. Sicuramente l'assenza di Skada/Recount pesa MOLTISSIMO in queste valutazioni. Sull'assenza di IS non piango, come scrivo qua sopra, a patto che ci venga dato un bonus dal T14 degno d'essere chiamato tale.
La strada per rendere il moonkin un buon dps single-target CI SAREBBE perché i buff temporanei al danno sembrano buoni. Il problema è che l'hanno appena imboccata... ora devono percorrerla in una sola direzione. Se ci vogliono lasciare così com'è l'AOE mi va anche bene, però che il danno burst/sustained su target singoli deve essere migliorato, magari velocizzando un po' lo starfire, per esempio... :)
Thelothian ha detto…
Naturalmente sono tute congetture.
Fino a che non si potrà confrontare il proprio DPS con quelli dei nostri soci caster, non potremo dire di essere delle merde patentate. E se i nerf li avessero subiti un po' tutte le classi ranged? :D
Silvio ha detto…
Maurizio sai benissimo quanto abbia amato sto benedetto moonkin,ma mi andava bene quando era pre-cataclism,dopo è andato sempre paggiorando fino adesso che continuo a leggere dei nerf che non stanno ne in cielo ne in terra.Tra un pò lo vedremo solo a servire birra a stormwind.
il moonkin ha sempre avuto una pecca mai modificata,anzi peggiorata:quella di non poter castare quando è in movimento,a parte il wrath che al boss fa il solletico e il tuo recount va all'inferno.
Peccato,non è mai stato amata questa classe dalla blizzard,l'ha usata solo per diversificare il gioco ma nulla più.
Ho prenotato Diablo 3,vediamo cosa offre e dopo deciderò.
Anonimo ha detto…
ringrazio x la spiegazione del druido in MOP... sinceramente dalla blizzard mi aspettavo qualcosina in più nel senso mi aspettavo una mossa istant che si attivava quando facciamo movimento che nn faccia un danno enorme ma che almeno ci permetteva negli spostamenti di nn perdere dps lo so che si puo usare moonfire xo è una spell che mi annoia volevo quella spell in piu... poi ursol's vortex spero che rimanga cosi xo da quanto letto e davv l'arma in più in pvp... poi ho letto qualcosa che sembrerebbe molto interessante su symbiossis e volevo chiederti se l' hai provata e cosa ne pensi da davv qualche vantaggio importante ? intendo sopratutto in pve
Thelothian ha detto…
Symbiosis si impara a livello 87. Attualmente sono poco sotto l'86 perché livellare è UN DELIRIO. Non appena arrivo all'87 (sempre se ce la faccio) la proverò e ti dirò.
Anonimo ha detto…
ciao Mauri :)

dalle primissime prove fatte non urlo di certo per l'entusiasmo, sono abbastanza sicuro che ci saranno ancora parecchie modifiche in quanto allo stato attuale la sensazione è che il moonkin sia ancora troppo lento, goffo e ora nemmeno più abile di dot...

ok i cd offensivi da giocare (ogni 3 minuti), ok la sopravvivenza migliorata con possibilità di castare cure in moonkin form, ok le abilità ibride "emergency situation", però vorrei che il moonkin fosse un caster competitivo, finora credo si siano concentrati più su cervi ed orche assassine che sulla classe vera e propria.
ciao ciao,

ema hotdot

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

WOW: Giorni epici