Cataclysm: il "mio" post-mortem
Oramai è di moda... tutti i siti WoW related hanno scritto/pubblicato una sorta di riassunto post-patch di Cataclysm, formulando giudizi e conclusioni su questa ultima major patch di WoW. Anche il buon Graylo lo ha fatto, qua. Quindi? Quindi lo faccio pure io. Lo faccio seguendo lo schema di Graylo che mi sembra il migliore. Sarò sicuramente meno prolisso perché non sono pro-player come lui, ma avendo comunque alle spalle molti anni di gaming e una discreta esperienza nel campo dei videogiochi RPG, posso comunque sperare di scrivere una serie di considerazioni valide. Vediamo tutto, argomento per argomento, partendo dalle novità più eclatanti.
Transmogrifying
Bellissima idea. L'eccessiva standardizzazione, le scarse possibilità di customizzazione del personaggio base e la sempre più alta percentuale di pg che potevano accedere agli ultimi tier d'espansione, rischiavano di appiattire WoW dal punto di vista estetico. Stormwind sembrava una città di cloni; tutti vestiti uguali, tutti con gli stessi enchant e le stesse armi... l'unica differenza la poteva fare il pet (forse). Con il Transmogrifying Blizzard ha introdotto uno degli aspetti che aveva considerato meno a partire dal lontano 2004: la personalizzazione/customizzazione del personaggio. Dopo il contentino del "parrucchiere" (che aveva risolto poco o niente perché bastava un elmo per tornare al piattune di prima) ecco finalmente IL modo per personalizzare esteticamente i propri pg... oltre che un pretesto per far riscoprire vecchi dungeon/quest e quant'altro. Quando non si ha il raid o quando la noia rischia di fare capolino, ecco che ci si organizza per una bella transmog-run... Difetti? Uno... e riguarda noi druidi. Spendiamo ore e gold per cambiare il look al nostro druido per poi andare a raidare in forma orsogufesca... Quando Blizzard si deciderà a rendere opzionale la visualizzazione della forma moonkin?
Reforge
Altra idea di ottima qualità. Prima del reforge era difficile far quadrare le stat; avevamo hit rating a quintali, critico e aste sbilanciati e a magari troppo spirit. Tutto dipendeva da cosa droppavamo. Insomma era un problema serio. Ma ora non più. Se ci capita di droppare un pezzo da healer possiamo tranquillamente reforgiarlo e adattarlo alla nostra spec. Se intendiamo controllare una determinata stat ed evitare che venga innalzata inutilmente possiamo riequilibrare tutto andando a colmare le lacune dove serve. Difetti? Uno (quoto Graylo): la UI è macchinosa e complicata. Non penso sia difficile integrare le funzionalità di siti come wowreforge.com o askmrrobot.com. Basterebbe che la UI leggesse la nostra spec e le nostre stat e ci mostrasse dei suggerimenti "su misura", in modo da evitare di spendere gold e gold solo per equilibrare l'hit o per dare un po' di boost all'haste (per esempio).
Archaeology
Buona idea anche se con molti difetti. Con Archaeology si possono fare soldi e anche qualche bell'epico utile, ma è una professione scomoda. Raggiungere le zone di scavo è noioso (spesso sono troppo distanti fra di loro) e alle volte le zone stesse hanno uno spawn dei frammenti che ti obbliga a girare per chilometri. Insomma è poco confortevole. Inoltre la disponibilità di bonus e oggetti interessanti/utili è (a mio avviso) troppo bassa. Passare settimane a completare il mosaico di Uldum, perché continua a riproporsi ad ogni giro, è frustrante :) L'ideale, quindi, sarebbe quello di rendere questa professione un po' più utile e meno "lotteria" di adesso. Inoltre Blizzard dovrebbe studiare un metodo o una soluzione per ridurre drasticamente il tempo di trasferimento tra una zona di scavo e l'altra. Per esempio (un'idea buttata qua al momento) un artefatto che, una volta completato, ti permetta di teletrasportarti nella zona di scavo successiva, magari con il limite di razza (quelle degli elfi solo per gli scavi elfici e così via). Basta non dargli un drop rate come quello per il Vial of the Sands. :)
Dungeon
Ottime le nuove istanze e buoni i revamp. I dungeon offrono buone possibilità di training per chi sta livellando anche se, volendo essere pignoli, i reward non sono eccezionali. Forse preferivo il sistema di Wrath dove ALMENO l'ultimo boss droppava un epico. Non ho amato particolarmente i due revamp più classici; Deadmines e Shadowfang Keep. Troppo, troppo lunghi. Ottimi invece Zul'Aman e Zul'Gurub che ci hanno dato la possibilità di vestire alt (ma anche main) senza troppi patemi. Buona anche la difficoltà dei fight... non siamo a livelli delle BC ma neanche alle mezze minchiate della Wrath.
Raid
Rispetto alla Wrath è stato fatto qualche passo in più. Belle meccaniche e bei fight, a volte molto originali (vedi la Spine, oppure Atramedes, ma anche Ragnaros... ecc...) a volte difficili (vedi Ryolith, Ragnaros, la Madness, Cho'Gal) a volte simpatici (i due faceless di DS mi fanno tutt'ora schiantare dal ridere quando parlano), mai noiosi. Tra i 5 raid il peggiore (a mio avviso) sono state le Firelands... non per quanto riguarda i fight (divertenti) ma per l'ambientazione... monotona da morire. Subito dopo ci metterei BWD anche lui monotono in quanto ambientazione (anche qua complice il troppo fuoco e una sorta di sensazione bicromica alquanto fastidiosa; tutto marrone/arancione). In testa DS per la bellezza dei fight (la madness è stupendo) e BoT per l'ambientazione (ma anche per alcuni fight molto originali). Molto bello TOTFW ma con fight deludenti; lo SCOMODISSIMO Al'Akir è un perfetto esempio di come l'idea può essere buona ma a causa dei limiti della grafica su computer può diventare un disastro.
LFR
Idea numero uno dell'espansione. Ad alcuni non piace per niente, ad altri molto. Io faccio parte del secondo partito. Amo la mia gilda, amo fare i raid con la mia gilda, ma la PENA che si doveva patire per vestire gli alt PRIMA che introducessero l'LFR era qualcosa di insopportabile. Ora grazie all'LFR portare un alt pronto per eventuali sostituzioni nei main raid di gilda è un gioco da ragazzi... bastano una manciata di LFR. Ottimo anche come training anche se i fight sono di gran lunga più facili. Però, fatti un po' di LFR, si arriva davanti al fight con la gilda molto meno impreparati di prima. Si devono ancora conoscere a menadito le tattiche ma almeno si sa già una parte delle cose e si sono già prese le misure del luogo di alcune dinamiche del fight. Impagabile.
Mastery
Non conosco le altre classi abbastanza bene dal permettermi di dare un giudizio su questa nuova stat, introdotta per la prima volta con Cataclysm. Ma mi sento di dare ragione a Graylo. Introdurre una nuova stat poteva essere veramente un azzardo. Ma Blizzard ha saputo farlo bene. E' partita un po' in sordina (specie coi Moonkin dove era veramente poco utile) per poi diventare pur sempre una stat secondaria ma con alcuni aspetti di utilità difficilmente ignobili. Sicuramente avrà un peso maggiore in MoP...
TL:DR
Cataclysm non m'ha deluso, anzi. Le novità che ha portato sono state tutte di ottimo livello... a partire dalla possibilità di volare ovunque, passando dal nuovo morte grafico, dalle nuove instance, dal transmogrifying, e dai nuovi raid, fino a nuovi sistemi di raiding (LFR e la possibilità di invitare amici tramite battle.net). Sono anche convinto che abbia concluso in maniera equilibrata il suo picco di interesse e che Blizzard abbia calcolato il tutto per farci stare l'uscita di Diablo 3, proprio quando Cataclysm entra nell'obsolescenza e MoP è ancora in fase di sviluppo. Una mossa intelligente. Ora attendiamo di sapere quando si potrà provare la prima beta di MoP. Da lì (IMHO) si capirà se WoW vivrà ancora e per quanto.
Commenti
Diciamo che è bella l'idea di utilizzare questo metodo per personalizzare i pg. Finalmente, aggiungo.
Sulla questione vecchi raid->dungeon non sono d'accordissimo. Chi si metterà mai a fare i raid a livello 80? Nessuno. Piuttosto che lasciarli morire meglio recuperarli e revamparli. Per quanto mi riguarda se rivampassero Karazhan godrei come un riccio. :)