Finalmente!!! WoW in italiano!!!

Si... lo ha annunciato Blizzard stamattina. Qua il comunicato. Io non sono uno di quelli che, davanti ad una notizia del genere, storpia il naso e reclama come molti hanno fatto (basta vedere alcuni commenti nei forum specializzati) perché non mi limito a giudicare questa notizia dal punto di vista sociale. Molti "puristi" si chiedono: ma se gli italiani imparassero l'inglese, ci sarebbe bisogno di queste cose? Vero. Verissimo... siamo un paese che arranca sotto questo aspetto. Altri invece hanno paura che verrà compilata una traduzione letterale che potrebbe snaturare e ridicolizzare il gioco e il suo "modo" mitologico... Io non credo che verrà fatta una traduzione parola per parola, una trasposizione completa dell'intera terminologia wowistica... anzi, sono convinto che la traduzione sarà bilanciata. Come sul manuale di riferimento, per esempio. Se la traduzione è stata commissionata a traduttori qualificati (italiani, esperti in letteratura fantasy, conoscitori di WoW e degli MMORPG) ci troveremo un gioco tradotto perfettamente, senza alcuna storpiatura. D'altronde Blizzard ha fatto un ottimo lavoro su Starcraft, no?

Staremo a vedere. Personalmente la trovo un'ottima idea, a prescindere (come dicevo) da discorsi sociali e preferenze linguistiche... Dal punto di vista commerciale significa: 1. incrementare le vendite nel nostro paese 2. combattere la concorrenza di altri MMORPG (che non offrono SUBITO la lingua italiana) 3. creare una serie di reami localizzati e quindi ottimizzare la distribuzione dei giocatori evitando effetti tipo Crushridge 4. miglior servizio d'assistenza visto che sarà necessaria anche una presenza amministrativa nel nostro territorio (ah... a tal proposito il mio CV sarà già nella loro casella di posta, il giorno dell'inaugurazione )

E poi scusate... ce l'hanno TUTTI i paesi del mondo (oltre all'italiano manca forse solo lo swahili, forse ) perché dobbiamo sempre essere la pecora nera? I programmi e i sistemi operativi sono tradotti in tutte le lingue del mondo, non vedo perché non si possa fare anche con un MMORPG. Alla fine se non ti piace nessuno ti impedisce di utilizzarlo in versione INGLESE. Staremo a vedere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage