Dragon Soul: a moonkin's view

DISCLAIMER: il seguente post è da intendersi come una semplice raccolta di idee/opinioni del tutto PERSONALI riguardanti i fight di Dragon Soul, dal solo punto di vista dei moonkin. Non è una guida né una raccolta di tattiche ma bensì un pretesto per aprire una interessante discussione riguardo ai metodi di gioco. Come giocate voi? Vi attenete rigidamente a regole e tattiche standard oppure provate e sperimentate nuove strategie?


Il moonkin è tornato ad essere una spec molto controversa. Dopo 1 anno e rotti di 'pacchia' ora i moonkin devono confrontarsi con fight sempre più articolati, contrapponendo uno schema di rotazioni molto più rigido. E le due cose non vanno spesso molto d'accordo. L'ultimo raid è un arcobaleno di encounter tutti diversi tra di loro; ogni boss è in grado di mettere in crisi o esaltare le pecularità del moonkin. Sta al player cercare di trovare il metodo che più si adatta alle sue caratteristiche per affrontare al meglio ogni encounter. Questo elenco è una mia personale visione su come affronto/affronterei ogni boss, da moonkin, magari deontologicamente non corretta ma sono qui anche per sentire le vostre idee.
Vediamoli insieme.
800px-WorldMap-DragonSoul.jpg
[Siege of Wyrmrest Temple]
• Morchok: fight abbastanza semplice. Durante la fase normale, se dovete spostarvi sul Resonating Crystal, fin che siete fermi procedete con la normale rotazione, appena spunta il cristallo sparate un Insect Swarm e spostatevi con il solito spam di Sunfire/Moonfire. Sul cristallo ripartite con la rotazione, sempre controllando che Energy avete. Se invece siete fermi procedete con la classica rotazione, usando spessissimo Starsurge (ad ogni cd e subito al comparire dello Shooting Star). Durante la fase The Earth Consumes You! individuate due cristalli vicini, spostatevi dietro a questi e cercando di "vedere" lo spazio tra i due cristallo, senza prendere il Black Blood of the Earth, e se riuscite a posizionarvi come si deve dovreste essere in grado di fare un po' di rotazione. Tenete i treant per la fine quando verrà lanciato l'heroism.
• Warlord Zon'ozz: fight meccanicamente particolare. I continui microspostamenti per seguire i rimbalzi della Void of the Unmaking sono deleteri per la rotazione "rigida" del moonkin. Per massimizzare il danno forzate molto l'uso dei DOT in modo da evitare vuoti durante i suddetti spostamenti. Durante la fase dei rimbalzi, fate la vostra rotazione e ogni spostamento fatelo con i soliti Sunfire/Moonfire (DOT sempre sul target). Durante la fase Black Blood of Go'rath recatevi vicino al target spammando SF/MF non prima di aver lanciato un IS di sicurezza. Quando siete sotto il boss tornate a fare la rotazione ma prima lanciate lo Starfall per sfruttare il debuff che ha il boss. Anche qua, i treant teneteli per il momento in cui avrete l'heroism, meglio se nella fase "nera" in modo che anche i tre alberelli riescono a fare la differenza. Potete anche pensare di mettere giù i funghi ma l'apporto sul single target è realmente scarso... pensateci bene.
• Yor'sahj the Unsleeping: altro fight dinamico. La fase "statica" permette l'esecuzione della rotazione, ma ad ogni Ooze che spunta sarete costretti ad interrompere tutto, quindi prima di allontanarvi dal boss, sparategli i soliti IS+SF/MF. Le ooze si muovono quindi mettetevi circa a metà del loro percorso in modo da poter castare da fermi almeno una rotazione. Quando si avvicinano al boss, seguitele e continuate con la solita spammata SF/MF. Nella fase degli add (ooze nera) usate tutto l'AOE a disposizione, quindi spam di sunfire, funghi (in cd) e Starfall. Treant alla fine, con heroism, come al solito.
• Hagara the Stormbinder: ennesimo fight dinamico. La regola è sempre la stessa: fate la vostra rotazione se avete almeno un 30 sec di "quiete" in cui non siete costretti a muovervi. Piccolo suggerimento; tenetevi tutti i CD liberi quando Hagara viene indebolita dal vostro intervento sulle due fasi (elettrica/ghiaccio). A quel punto rotazione+funghi+treant (se c'è heroism)+starfall, insomma lanciatele di tutto, compreso le scarpe... :)

[Fall of Deathwing]
• Ultraxion: il fight per i moonkin. 6 min dove non dovrete muovere un dito. Ma visti (appunto) i soli 6 min di fight prima dell'enrage, dovrete dare il massimo. Rotazione classica ma attenzione all' Hour of Twilight. Controllate bene il counter di questa abilità del boss, in modo da lanciare Starfall e/o Treant abbondantemente prima di uscire dal Twilight Realm (usando il tasto viola). Idem se siete colpiti dal Fading Light. Cercate di non avere fretta ad uscire dal Twilight Realm (prima dell'Hour of Twilight)... si fa sempre in tempo a tirare un paio di Wrath o uno Starfire. Solita raccomandazione: usate TUTTI gli Starsurge che potete con o senza Shooting Star, con l'ultima patch questa spell è stata potenziata (tramite il quarto bonus del T12) ed è diventata una vera nuke-spell. Quindi va usata. Treant con heroism alla fine quando il fight si avvia alla conclusione (e i danni del boss aumentano), per portare a termine la kill in breve tempo (prima di wippare :)).
• Warmaster Blackhorn: fate il possibile per rispettare la solita regola dell'Always Cast, quindi usate IS+MF/SF mentre vi spostate per prendere i Twilight Barrage o il Twilight Onslaught ma anche per evitare il Blade Rush.
Twilight Sapper: in tutto questo caos è praticamente impossibile pensare di nukarlo con una rotazione normale. Fate il solito IS+MF/SF e se lo avete libero, nukatelo con uno starsurge. Se avete Fungal Growth utilizzate i funghi lungo un percorso rettilineo (oppure davanti alla porta della nava) in modo da farli detonare e successivamente rallentare il piccolo guastafeste.
Nei numerosi fight affrontati SEMBRA che il target migliore per i moonkin siano gli add sul deck della nave (gli assaltatatori Twilight), mentre i draghi è bene che siano targettati da DPS con spell più veloci o con DOT più efficienti. Occhio al Blade Rush.
Nella seconda fase, dopo aver ucciso Goriona, si passa al warmaster. State vicini al boss in modo da spostarvi dalla zona dello Shockwave. Fate la solita rotazione con i DOT durante gli eventuali movimenti. Al solito, Treant con heroism, Starfall a pioggia, Starsurge come il pane.
• Spine of Deathwing: un fight discontinuo. Qua l'AOE è vietato, quindi il moonkin deve dedicarsi esclusivamente alla sua rotazione classica. I Grasping Tendrils vengono giù in pochi secondi. Gli Hideous Amalgamation sono già più tosti, ma usando bene i propri buff (Solar/Lunar) si possono killare con facilità. Il Burning Tendons richiede parecchio DPS in breve tempo; usate i trinket ad uso e non quelli che proccano. Anche qua la rotazione eseguita bene non è una discriminante, quindi prendetevi pure la libertà di cambiarla per adattarvi alle esigenze degli eventi.
• The Maelstrom: in pratica sono 5 fight simili, 5 fight lineari con minime variazioni. Tenetevi lo Starfall per la fase Hemorrhage mentre coi Blistering Tentacle usate la tecnica del DOT/target/DOT/target... quindi piazzate IS+SF/MF su tutti i tentacle passando velocemente da un all'altro. Per il Corrupting Parasite nessuna indicazione... occhio al backlash (la frustata) ma per il resto potete affrontarlo con la normale rotazione. Per l'Elementium Bolt createvi una macro per targhettarlo rapidamente. Purtroppo non sono ancora riuscito a fare tutta la seconda fase in modalità normale (l'LFR non conta) e quindi non vi so dire come fare... Ma non siamo lontani dal farlo, quindi a breve scriverò un aggiornamento.

Ecco... tutto qua. Non appena riusciremo a tirar giù anche Deathwing cercherò di fare un aggiornamento a tutto questo. Nel frattempo... parliamone. :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici