Criticare o infamare?

Oggi ho ricevuto una serie di accuse e critiche poco costruttive... come tutte le critiche date solo per criticare (e quindi totalmente inutili).

Colgo l'occasione per invitare voi, pochi o tanti non è importante, che seguite questo blog (che mi costa sempre e comunque fatica, ma fortunatamente la passione è più forte) ad essere sempre pronti a scrivermi le vostre "critiche costruttive", i vostri suggerimenti e le vostre richieste. Io non mi limito MAI a tradurre quello che trovo in giro, ma cerco sempre di metterci del mio, di dare la mia versione dei fatti, cercando di dare un "gusto personale" a una serie di teorie fatte di freddi numeri e impersonali statistiche. La mia (criticata) guida ai fight di DS non è un decalogo su COME si deve combattere ma solo la mia "versione dei fatti". Cito il primo paragrafo "Questo elenco è una mia personale visione su come affronto/affronterei ogni boss, da moonkin."... se trovate che certe cose si farebbe meglio se si facessero "in un altro modo", beh i commenti sono liberi.
Commentate e contribuite.

E grazie a tutti quelli che fin d'ora mi hanno scritto e ringraziandomi non per avergli salvato la nonna grazie alle mie "fantasmagoriche" guide, ma semplicemente perché apprezzano il lavoro che faccio...

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Thelo, ho seguito la discussione che hai aperto su battlecraft e sono amareggiato quanto te nel leggere certe risposte. In ogni caso seguo il tuo blog da tanto, da quando il moonkin per me era ancora un mistero e mi è stato molto utile data la mia poca dimistichezza con le guide inglesi. Ora che è già da un pò che ho preso a camminare da solo diciamo, spulciando dappertutto e mettendoci del mio, mi pare doveroso condivere alcune considerazioni. Prima di tutto mi pare cosa fondamentale sottolineare l'importanza del talento "nature's grace" sul quale ho sempre un occhio fisso nella mia rotation. Prendo spunto dalla rotation da te postata su battlecraft: inizio fight dot, si attiva ng, spam starfire,si arriva alla solar, qui io non refresho subito i dot perchè quando appena si entra in eclipse facendo una skill istant questa non viene buffata perciò preferisco fare un wrath o uno starsurge(non istantaneo sempre per il fatto perchè è istant meglio asp 2 secondi e farlo dopo)e poi refreshare i dot, si riattiva nature's grace. spam di wrath, ora prima di uscire dalla solar conviene refreshare is e sunfire poichè in questo modo ti porterai in lunar i tuoi 2 dot piu forti buffati anche dal ng(quindi con 1-2 tick in piu dipende dal'haste cmq almeno 1 tick in piu te lo da). Qui volendo essere un pò malati come sono io si potrebbe castare il wrath che ci fa uscire dall'eclipse quindi che ci porta la barra oltre lo zero e poi refreshare poichè in questo caso la prima skill istant fattà sarà ancora buffata dall'eclipse e ad essere davvero veloci si riesce a rendere buffati entrambi i dot, non è una cosa che consiglio cmq perchè quando poi ci si sbaglia(ed è facile avvenga si tratta di attimi)e ti trovi a castare un moonfire e non un sunfire ti mangi le mani. Arrivati in lunar non refresho subito i dot aspetto scadano i 2 precedenti(piu forti dei dot in lunar)quindi starfall inizio a spammare starfire finchè non mi scadono per poi refresharli, in questo modo si attiva nuovamente in ng tipo a metà lunar e mi assicura di arrivare in solar con i dot ancora attivi evitandomi il cast di starfire lentissimi fuori eclipse, in solar si ripete un wrath poi is+sunfire+spam wrath+refresh prima di uscire dalla solar. Naturalmente questa è una rotation " da manichino" poi bisogna adattarsi ai fight. Per quanto riguarda il discorso dell'haste/lavawalker ti consiglio di arrivare a 2776 di haste che ti da il 12 tick di is/moonifre senza ng, se poi si ha la possibilità arrivare a 3101 dove si prendono 14 tick con ng, altrimenti fermarsi a 2776 e reforgiare poi mastery. Circa poi il lunar shower personalmente è un talento che detesto, perchè mi piace giostrarmi le mie eclipse come dico io, ad es. quando si rifà bethilac in gilda in tutta la fase 1 rimango in solar per fare aoe sui ragnetti, o anche in un riolith eroico, preferendo fare uno starfire quando è già tutto dottato. Detto ciò questa è la mia personalissima esperienza di gioco, che vuole essere una condivisione e non una guida. Per qualunque cosa sono aperto al dialogo, critiche e/o consigli:D Ciao da pitàgora di hakkar ^^
Thelothian ha detto…
Grazie Pitagora... interessante risposta.
A parte il discorso LS che continua a non convincermi (ma forse perché mi ci trovo bene e riesco a giostrarmi comunque i passaggi dell'eclipse) il resto è interessante e farò una prova anche io. Si, il discorso "sul manichino" è vero, perché i fight di DS sono quasi tutti caotici e quindi le prove da fermo lasciano un po' il tempo che trovano (a parte da Ultraxion dove riesci a fare tutto quello che vuoi, come davanti ad un manichino...).
In conclusione, tu sei uno dei tanti che sa come si "interagisce" con un blog che non vuole essere una guida ma solo un tavolo attorno al quale ci si riunisce e si discute su un argomento che, in questo caso, è l'orsogufo... ;) Basta così poco, no?
Grazie.
Thelothian ha detto…
P.S. ieri Dragon 10 men di gilda... con le ultime modifiche il mio DPS si attesta attorno ai 28k di media. Devo ancora aggiustare alcuni reforge (sono sceso troppo con l'haste) ma i risultati ci sono.
Alla fine ci si arriva comunque, a prescindere da Elitisti, litigi e guide più o meno affidabili. Vanno bene le stat, va bene il gear, ma il pg deve essere comunque plasmato attorno al tuo modo di giocare altrimenti sono tutti sforzi inutili.
Anonimo ha detto…
Il tono della risposta capisco non ti sia piciuto, ma aveva ragione punto su punto.
Il Lavawalker è un enchant valutato maggiormente ai 50haste, che rimane cmq la nostra stat principale, non per la miseria di mastery che da ma per via della mobilità che guadagni visto che mobilità implica spostamenti più veloci e chirurgici che ti diminuiscono i periodi di movimenti, aumentandoti quindi il dps. Non è quantificabile come può essere quantificabile un 50 haste, ma l'effetto finale è sicuramente di guadagno in termini di sopravvivenza. e bene o male questo tipo di enchant veniva consigliato per lo stesso motivo anche in wrath (anche se era + appetibile perchè dava haste se non ricordo male).
Il discorso LS in realtà è molto semplice, non è legato al fatto che uno giochi casual o meno, è legato al fatto che per ora l'unico modo decente che hai per fare aoe è funghi + tab dot tutti e tre potenziati da una fase solare, l'unica in cui ti devi trovare se vuoi fare un aoe decente e il LS è un'ostacolo perchè dottando guadagni energy ed esci dal solar. A questo aggiungi che gli spostamenti che devi fare nella stragrande dei casi non sono tali da farti sfruttare bene lo spam di Moonfire per cui anche il teorico buff al dps se ne va a donne perse.

Spero di esserti stato utile, un saluto
Sabthalion Crushridge
Thelothian ha detto…
Sono d'accordissimo su tutto.
Ma alla fine quello che conta è la prova sul campo. Ho fatto due bei test significativi. Una Madness (10 men, normale) con Lavawalker e spec senza LS e un secondo test (sempre la Madness) con il +50 haste e spec con LS. Nel setup dei 10 men, come sostenevo, vince ancora la seconda ipotesi anche se il DPS è molto meno stabile (ma io parlo del computo finale sull'overall). I tentacoli li facevo con un semplice IS+MF+wrath e andavano giù come il burro. L'AOE sull'hemorrage l'ho provato in due modi: starfall+funghi e starfall+hurricane (ho il Gale Winds) + thorns (lo starfall aggra e fare male in maniera passiva può avere i suoi vantaggi). Con il secondo modo gli hemorrage andava giù molto più velocemente.
Alla fine, come vedi, è difficile snocciolare una strategia comune e vincente. Magari i miei metodi saranno poco ortodossi, magari non sono deontologicamente corretti, ma quello che conta è il risultato e se con quei metodi riesci a trovare l'equilibrio tra prestazioni e comodità.
Le dinamiche dei 10 men normal sono molto più democratiche degli eroici e dei 25 men e quindi hai più possibilità di costruirti il fight su misura.
I suggerimenti di boomkinsanee sono interessantissimi e vanno comunque valutati, ma poi devi ricalibrare tutto per la TUA realtà. Perché, ripeto, non esiste un metodo fisso per comandare un moonkin (fortunatamente) ma esistono tante varianti che il player attento deve saper introdurre...
Anonimo ha detto…
"Ma alla fine quello che conta è la prova sul campo."
Non ci siamo.
Senza cattiveria, ma le due prove che hai fatto sul campo non hanno alcun valore, non sono abbastanza per farci una statistica sopra e non sono neanche paragonabili alle migliaia fisiche e simulate fatte da gente come EJ, che usano anche le prove pratiche per comprovare le tesi che fanno. Ed è questo il metodo giusto se vuoi comprovare che la tua tesi sia giusta, se no sono chiacchere da bar con il peso delle chiacchere da bar.
A questo aggiungiamo che la rotation del moonkin è la più complessa in giro visto che il dps dipende da decisioni prese dinamicamente (se refreshare o no un dot, se clippare o no un dot, se usare uno starfall che ti è appena tornato o no...), unica nel suo genere, per cui due risultati buoni potrebbero non dipendere dal fatto che stai usando o non usando un enchant/talento, ma da semplice buona esecuzione.
Fatta questa doverosa premessa, la domanda è: qual'è il punto del discorso? Se stai cercando una regola che vada bene la maggior parte delle volte, la regola è lavawalker > 50 haste e LS è un talento inutile, senza se senza ma e non dipende da come lo giochi.
Se stiamo cercando la configurazione migliore per un determinato scontro 50 haste potrebbe essere maggiore di un Lavawalker se lo scontro è stazionario (in ogni caso superiore in modo moooolto situazionale, giusto se sei a cavallo di un breakpoint di haste, se no il guadagno sarebbe cmq sia misero), mentre LS potrebbe avere un senso se hai fasi tipo la danza di Heigan, o come si chiama, in cui passi molto tempo in movimento.
Non possiamo fare entrambi i discorsi insieme o a seconda di quello che ci favorisce.
Detto questo, mi rendo conto tu voglia difendere con i denti il tuo punto di vista sul LS, ma sei fondamentalmente l'unico a pensarla così proprio perchè è un talento che se va bene è situazionalmente funzionale se e quando hai lunghi spostamenti da fare, che mancano in entrambi gli scontri che hai citato, ergo anche su questo fronte non diventa difendibile.
Poi possiamo concludere tutto come hai fatto con un "ma io lo gioco così" e fin quando lo fai a casa tua non interessi a nessuno venirti a dire che stai sbagliando, il problema compare quando da atteggiamento privato diventa un consiglio pubblico perchè in quel caso devi saper difendere il tuo punto di vista (e non con la retorica della persona offesa come hai provato, ma con una matematica convincente). Perchè se no il rischio è di avere gente che magari se ne esce con "ma secondo me tocca puntare tutto su mastery al posto di haste perchè è meglio", trascinando nel nulla l'intera discussione se ci si riduce a "argomentazioni" vs "punti di vista ingiustificati".

Un saluto
Sabthalion
Thelothian ha detto…
Ok, però non parlare di "retorica della persona offesa" perché nel mio caso si tratta solo di DIFESA della persona offesa, visto che sono stato offeso gratuitamente. Inoltre chi lo ha fatto è abbonato a questi atteggiamenti... Inoltre io non sputo mai sul lavoro altrui, ma mi limito a giudicarne le qualità e/o i difetti. E "pretendo" si faccia la stessa cosa al mio lavoro (le virgolette le ho messe apposta).
E comunque io non ho alcuna intenzione di mettermi in competizione con Elitist e compagnia bella ma solo di raccontare WoW dal MIO punto di vista... il blog è mio e me lo gestisco come voglio, no? :) (sembra un po' il motto "l'utero è mio e me lo gestisco io"... :))
Alla fine esiste il libero arbitirio; se ti piace lo leggi, se non ti piace ci sono centinaia di altri blog in giro per la rete. Choose your favorite... :)
Questo non significa che non apprezzi/legga/segua i consigli/suggerimenti/correzioni di chi prova a leggermi, come fai tu. E infatti mi hai messo la pulce nell'orecchio ancora.

Non posso fare test intensi in questi giorni per ragioni di tempo. Ieri m'è capitata una Madness e ne ho approfittato. Domenica idem. Ero una sostituzione e quindi non era programmato (abbiamo le rotazioni pure noi...). Ho provato una spec e poi l'altra e ti ho portato questa esperienza... ma ammetto che il test non è ideale. Ma vediamo un po'...
Il +50 haste l'ho dovuto mettere per arrivare al breakpoint (2770) altrimenti ero sotto di soli 30 punti (un peccato, no?). Quindi il lavawalker non mi serve (ora).
Vedo che comunque anche tu fai venire a galla un fattore: Lavawalker > +50 haste ma si parlano di numeri dopo la virgola. Alla fine la regola giusta è: hai bisogno di raggiungere un breakpoint di haste? Vai di +50 haste. Hai raggiunto o superato il breakpoint e comunque il successivo è decisamente troppo lontano? Vai di lavawalker. Simcraft dice il giusto: il DPS erogato con uno o con l'altro è pressoché identico.

Anche la riflessione sull'LS l'ho fatta su simcraft, facendo un bel po' di simulazioni... I risultati (naturalmente) sono identici anche qui; con o senza LS. Ma proverò "live", in raid, anche se devo cambiare modus-operandi (il ciclo con LS l'ho assimilato... devo prendere confidenza). Perché è chiaro che la scelta di rimanere in una determinata eclipse è puramente situazionale e non meccanica. Il simulatore, pur avendo degli algoritmi che simulano i fight caotici, non è in grado di emulare una decisione presa al volo dal player.

Un saluto
Thelothian ha detto…
Aggiungo che la mia intenzione è di fare un ulteriore cambiamento al mio gear... sostituendo la head che ho attualmente (quella che si prende coi valor... non è un granché ma come provvisorio può andare) con quella del T13 (per arrivare a 5xT13) e poi sostituire la chest con quella per i resto (che da un botto di haste). A quel punto tutti i discorsi fatti ora (lavawalker si, lavawalker no, cazzi e mazzi) diventeranno obsoleti e dovrò rivedere il tutto.
Wowreforge.com è mio amico... :)
Anonimo ha detto…
Se mi permetti un po' retorico lo sei stato e anche se un po' brusco non mi è sembrato molto offensivo il tipo, quello poi ciascuno lo giudica diversamente lo capisco, ma non mi pare ti abbia direttamente dato del leso o simili per via di alcune tue scelte. Sempre che si stia parlando del tuo interlocutore di battlenet, se parli di un'altra persona allora mani alzate e ti chiedo scusa perchè evidentemente non stiamo parlando della stessa cosa e non ho capito io.
Poi è assolutamente chiaro che il blog sia tuo e che ci puoi scrivere quello che vuoi, ci mancherebbe, sopra mi limitavo a specificare cosa sia una regola generale o una particolare proprio per venire incontro ad un pubblico magari inesperto che non sapendo fare differenza tra le due rischia di prendere fischi per fiaschi.
Sul 50 haste come dicevo se hai un motivo valido per usarlo come breakpoint + scontro stazionario, ergo la scelta sembra sensata e appunto giustificata, di base viene proposta l'altra solo per un discorso di mobilità e sopravvivenza, quindi è inteso che se uno si sa muovere bene e non teme di potersi attardardare per via di un tranquillity o un resincombat ne puoi fare a meno, mentre ovviamente di base è più utile un enchant che ti dia maggiore mobilità che un piccolo buff all'haste.
Sul fronte di LS invece mentre in scontri con una grande componente di movimento può essere buono, in uno scontro molto stazionario risulta meno buono come talento, pessimo se ci sono componenti di aoe perchè per com'è in live, purtroppo l'unico modo per fare una oe competitivo è in solare con appunto funghi multidotting, in pandaria ad ogni lunar verrà resettato il cd dello starfall + ci sarà l'hurricane potenziato che diventerà arcane torrent, ma ora l'hurricane anche talentato non è altresì buono.
Thelothian ha detto…
Ok, ok... nonostante sia stato più volte ripreso dai moderatori (si, parlo di battlecraft) qua si continua a difenderlo... strane queste dinamiche "sociali".
Comunque, visto che questo discorso non porta da nessuna parte (e francamente non è che me ne freghi più di tanto) chiudiamolo qua. Si torna a parlare di WoW! Evviva! :)
Per evitare che l'inesperto prenda fischi per fiaschi (anche se di fiaschi nelle mie considerazioni su Dragon Soul non ce n'è... al massimo ci sono metodi non ideali, e a dirlo sono molti altri moonkin che hanno letto e mi hanno scritto che si, sono visioni personali, opinabili, ma non sono inesatte...) ho scritto una nota in cima al post. Così non si sbaglia... :)
Si... hai centrato la mia idea sui due enchant. Quando avrò fatto il cambiamento al gear che t'ho scritto poco sopra, avere +50 haste o meno non mi cambierà niente e quindi il Lavawalker sarà quasi d'obbligo. Sul LS devo dire che ieri sera (un LFR improvvisato) l'ho provato ed è molto comodo... anche se devo ancora levarmi l'abitudine a "danzare" quando metto il sunfire su più target. :) Certi meccanismi ti entrano talmente bene in testa che poi levarli ci vuole molto tempo.

Scriverò un post proprio a riguardo... i metodi per riuscire a cambiare modi e condizioni di gioco senza soffrire d'ansia. :)
Anonimo ha detto…
Non è un discorso di dinamiche sociali o di difesa gratuita visto che questo non lo conosco nemmeno, e non mi interessa chi "vinca" tra voi due, mi interessa solo che il dato di fatto emerga chiaramente.
E ovviamente non mi riferisco alle ritrattazioni che ci sono state, ma ai primi post.
Thelothian ha detto…
Benissimo.
Peace, love and ice cream. Torniamo in topic, ora.
Grazie. :)

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici