Off Topic: una voce (controcorrente) su SWTOR
Ho avuto la (fortunata) possibilità di provare SWTOR nell’ultimo beta week-end poco prima del lancio ufficiale. Nonostante non vi sia nessuna versione per Mac, sono riuscito a farlo funzionare sotto emulazione con performance decisamente accettabili (30 fps con dettagli medio-alti). L’ho voluto provare come molti hanno fatto; ovvero per capire se è in grado di diventare una vera alternativa a WoW, qualora quest’ultimo cominciasse a stancarmi seriamente. L’ho fatto con curiosità, senso critico e VERO interesse, anche per cercare di valutarlo in maniera imparziale e distaccata. Il risultato è stato, purtroppo, abbastanza negativo.
SWTOR è un coito interrotto.
Bellissimo sulla carta e "in facciata" ma alla fine pervade un senso di deja-vu abbastanza fastidioso, ha una grafica carina ma niente più (tra WoW e quest'ultimo, visti i 7 anni, mi aspettavo un salto grafico notevole, invece siamo lì), animazioni legnose e un'alta presenza di missioni killa-farma-killa-farma (tanto per sottolineare il deja-vu di prima)...
Inoltre (ma questo è gusto personale) il fatto di dover seguire la storia e/o le quest-line sentendomi ore e ore di dialoghi parlati con conseguente interrogatorio ad ogni avvenimento, è frustrante e noioso. Prendete Dragon Age e mettetelo online... bellissimo ma da vedere come un avventura da "una botta e via". Arrivato al level cap (sempre se uno ha la pazienza e la voglia di arrivarci) che si fa? Farma-killa-farma-killa... quindi che senso ha aggiungere una sottoscrizione per non cambiare (quasi) niente?
Ho l'impressione che il buon successo di questo MMORPG (1 milione di sottoscrizioni, secondo gli ultimi dati) sia MOLTO pilotato da un forte senso di fanatismo che gira attorno alla saga... ma come è successo a LOTROL, il fanatismo non è abbastanza per assicurare una longevità "decente". Inoltre EA, nella sua cecità commerciale (conclamata), non ha pensato ad una versione per piattaforma Macintosh, levandosi una buona fetta di potenziali switcher provenienti da WoW (che è da sempre multipiattaforma). E’ impensabile abbonarsi ad un gioco che ti costringe ad installare un secondo sistema operativo (che va comprato) solo per un semplice (e insensato) capriccio della società produttrice.
Alla luce di tutto questo, personalmente, do un massimo di 6/10 mesi di vita a questo MMORPG che sembra aver sprecato molte cartucce che aveva in canna, passando da un degno concorrente di WoW ad un semplice clone spaziale di quest'ultimo, con le aggravanti di cui sopra.
A mio avviso ci vorrebbe ben altro per “polverizzare” WoW e Blizzard; un MMORPG VERAMENTE innovativo che, partendo da un sistema di gioco consolidato (l’esperienza WoW deve essere la base di partenza per facilitare una migrazione “dolce”), introduce una giocabilità nuova , unita alle più moderne tecnologie software in grado di assicurare grafiche mozzafiato e immersività totale. In questo senso se Bethesda dovesse creare uno Skyrim ONLINE arriverebbe vicino ad uno status di perfezione grafica tale da sbaragliare qualsiasi MMORPG esistente. Ma ricordiamoci anche tutto cio’ che sta “sotto” a un MMORPG; server veloci, connessioni e feedback perfetti (zero code, lag lato server inesistente o quasi, capacità di gestire altissimi ritmi di interscambio dati per assorbire gli affollamenti), oltre ad un servizio post vendita pressoché perfetto (e Blizzard è arrivata al massimo della qualità, in questo senso).
Dalle voci che provengono dal “lato della forza”, BioWare e EA hanno parecchi problemi sia dal punto di vista tencologico (server/client) sia del post-vendita. Problemi giustificabili per un prodotto “giovane”, ma secondo voi quant’è forte la pazienza di uno switcher che proviene da un MMORPG quasi totalmente esente da questi problemi?
Quanto può resistere? A mio avviso, poco... non oltre i due mesi.
Il primo esame per SWTOR saranno i primi due mesi del 2012 dove la passione (per la saga) verrà sostituita da sempre più pressanti esigenze (vedi sopra) tipiche dei player moderni e/o degli attuali wow player.
Passato questo primo esame ne arriverà un altro ancora più difficile: arrivati a livello 50, e vista la maggiorparte del content... che si fa?
Le dailies?
Ah no, quelle si fanno su WoW.
I Raid?
Beh anche quelli si fanno su WoW.
Livelliamo un altro personaggio?
Uff, pure questo lo si fa su WoW...
Quindi, che cosa REALMENTE c’ha portato questo SWTOR? 13 euro in più al mese.
Nulla più.
Detto questo, torno su Azeroth in attesa sia di Diablo che di Pandaria... e magari di un MMORPG in grado di darmi LE STESSE soddisfazioni che ho avuto in questi 7 anni. SWTOR lo lascio agli appassionati ma con la promessa di rivederli a Stormwind nel giro di qualche mese.
Vediamo chi avrà ragione...
Commenti
Quello che mi da soddisfazione in un mmorpg e gdr in genere è proprio quello di far "crescere" come voglio un mio personaggio..a quel punto si crea proprio una sorta di legame che può essere paragonabile (seppure in minima parte,prendetela con le pinze sta affermazione)a il rapporto che si crea negli anni tra un padre/madre e il proprio figlio.
Se avessi già tutto pronto verrebbe meno parte dell'essenza di un giodo di ruolo che risiede nell'evoluzione del proprio carattere.Poi ci sta assolutamente che ci si debba spremere maggiormente le meningi per rendere il livellaggio più vario e immersivo di quanto si abbia ora nei mmorpg(e osservando le premesse di guild wars2 forse qualcosa si sta muovendo nel verso giuto)
Da anziano giocatore di wow e multiplayer (dal 1986) in generale devo dire che comunque è una bella boccata d'aria dopo che Wow si è avviato al suicidio. Mi consigli di entrare nei nessun dorma in swtor ? In che server si trovano ? Età media ?
ciao
Marco