Guida Moonkin (4.2)

Dopo 1 mese di assenza (ma forse perché sul moonkin c'è poco da dire) riprendo in mano la guida completa per orsigufi e la ripulisco/sistemo in modo da renderla attuale (siamo appena prima della 4.3). Inoltre, nella prossima patch, i cambiamenti all'orsogufo non saranno così radicali da rendere obsoleta questa guida.

Fatene buon uso.

La Spec

Tutte le spec Balance PvE devono prevedere i seguenti talenti: Nature's Grace, Starlight Wrath, Nature's Majesty, Genesis, Balance of Power, Euphoria, Moonkin Form, Shooting Stars, Force of Nature, Sunfire, Earth and Moon, Lunar Shower (vedi nota importante a fine guida), Starfall, Natural Shapeshifter, Heart of the Wild, Master Shapeshifter. Fatto questo avanzano 10 punti, 6 dei quali vanno messi nell'albero balance (2 nel tier 4 o sotto), e la maggior parte sono a vostra discrezione. Le opzioni disponibili per questi talenti sono:

  • Owlkin Frenzy - talento PvE un po' troppo legato a determinate situazioni che potrebbero capitare non frequentemente. Ma sembra dare ottimi risultati in diversi fight chiave.
  • Gale Winds - potenzia l'AOE channeling (Hurricane), ma appunto perché legato a questa tipologia di DPS è un talento che dipende dal vostro modo di combattere. Se fate tanto AOE potete provare ad attivarlo, altrimenti fatene tranquillamente a meno. L'AOE, attualmente, risulta molto utile nelle FL, ma l'Hurricane fa comunque abbastanza pietà, quindi dubito fortemente nell'utilità di questo talento.
  • Solar Beam - E' un interrupt di ottima qualità… certo, ci sono classi come i DK e i warrior che hanno interrupt più efficienti, ma averne uno in più non guasta mai.
  • Fungal Growth - Molto situazionale. In alcuni fight potrebbe essere discretamente utile, in altri un grosso problema. Provatelo ma già la presenza di un hunter dovrebbe renderlo quasi inutile.
  • Moonglow - Un buon ottimizzatore di mana.
  • Dreamstate - Ottimo talento se fate uso di Innervate su voi stessi, e quindi se avete qualche problema di mana. Assolutamente inutile se il mana lo potete vendere e usate l'innervate su terzi.
  • Furor - se avete problemi di mana questo è il talento giusto e risolutivo, soprattutto perché aumenta il quantitativo di mana rigenerata da Euphoria e dagli altri talenti/stat di mana regen. Ma siccome i problemi di mana non li avrete, usate Moonglow...
  • Blessing of the Grove - Un discreto talento che incrementa il DPS del moonfire. Se tendete a spammare molto moonfire oppure se vedete che la maggior parte dei fight a cui partecipate sono molto dinamici (e che quindi richiedono più instant cast e dot che spell classiche) questo potrebbe essere un ottimo talento. Al contrario guarderei il successivo. Con gear di alto livello si potrebbe droppare i punti dal Dreamstate per metterli sia qua che nel successivo, in modo da avere entrambe le opzioni attive nel ramo restoration.
  • Perseverance - Il 6% di danno magico subito in meno potrebbe significare la differenza tra la vita e la morte... ma in un raid ben equilibrato questa differenza la fanno gli healer. Provatelo, se volete... personalmente non lo ritengo molto utile.

Talenti e Spell

Eclipse: questo buff procca quando si generano 100 lunar o solar e dura fino a che non si utilizzano tutte le 100 lunar o solar che avete generato. L'utilizzo e la "carica" è così suddivisa: Starfire e Moonfire generano Solar power, Wrath e Sunfire generano Lunar Power, e Starsurge genera entrambi.

Starsurge: vera nuke spell. Fa parecchio più danno sia di Wrath che di Starfire, e ha 15 sec di cooldown che possono venire annullati dal proc Shooting Stars.

Scaling DoT: entrambi Moonfire e Insect Swarm scalano in proporzione con il Crit, l'Haste e l'Eclipse.

Thorns: dura solo 20 sec ma fa parecchio danno in più. C'è chi lo utilizza sul tank ma comunque non permette troppa generosità in quanto beve parecchio mana. Personalmente lo utilizzo solo quando mi ritrovo degli add NON elite addosso... li ignoro ma per 20 sec gli faccio un po' di male, in maniera "passiva"... Un esempio? Gli add piccoli delle transizioni di Ragnaros. Attivatevi il Thorns e, assieme allo Starfall, sarete più efficienti in termini di AOE.

Wild Mushroom: è una spell abbastanza forte. L'esplosione di 3 funghi fa parecchi danni. Ma è necessario un po' di "esercizio" per imparare ad usarla bene, visto che i funghi vanno messi giù manualmente. Fate un po' di pratica e usatela quand il tank riesce a tenersi addosso dei gruppi numerosi. Inoltre il Detonate attiva anche l'Earth and Moon, come già fanno lo Starfire e il Wrath.

Questione di Gear

Best in Slot. Fate riferimento a questo elenco: Moonkin Gear list.

NIENTE CLOTH: Leather Specialization aumenta l'intellect totale del 5%. Quindi indossate SOLO leather. Sembra stupido specificarlo ma vedo ancora qualche moonkin in giro con uno/due pezzi in cloth...

Hit Capping: il cap dello spell hit è 1742 (17%). Con Balance of Power il moonkin converte lo Spirit in Hit Rating. Dunque potete/dovete valutare anche quei pezzi che danno spirit e se qualcuno vi dice che sono per healer ditegli di fare un salto qua e leggere bene (si, perché c'è ancora gente che quando vede "spirit" dice che è per resto druid).

Reforging. Ricordatevi le regole fisse del reforging:

  • Non potete riforgiare una stat primaria (Intellect, Stamina, Agility, Strength)
  • Potete riforgiare una qualsiasi delle stat secondarie (Spirit, Hit, Haste, Mastery e Crit) ma solo caricando una stat NON presente nell'item che state modificando.

Quando andate a riforgiare tenete conto di queste regole per l'orsogufo:

  1. se avete l'hit cappato, riforgiate hit/spirit in Haste (se possibile). Se non è possibile alzate la mastery
  2. se siete SOTTO il cap dell'hit rating, riforgiate critical in spirit. Non cambiate in hit rating, sarebbe uno spreco.
  3. se avete cappato l'hit e avete molte item con critical, considerate di cambiarne un po' per guadagnare haste (sempre se non esiste il vincolo)

Stats fondamentali

  • Intellect: Intelletto=Spell Power; Intelletto=Critico. Oltre al vantaggio di aumentare due caratteristiche contemporaneamente, viene incrementato anche da Leather Specialization e Mark of the Wild.
  • Hit Rating / Spirit: nei nuovi moonkin sono da considerarsi due stat di pari utilità. Dopo aver dato importanza all'intellect, ci si può dedicare a questa stat (sempre e solo se l'hit è già stato opportunamente cappato). Tra le due, però, la migliore è spirit in quanto oltre ad aumentare l'hit rating, incrementa la rigenerazione di mana.
  • Haste Rating: una volta cappato hit rating, si può aumentare l'haste senza darsi un particolare limite. Occhio solo a non arrivare troppo vicino allo zero nel rapporto cast time / global coolodown, altrimenti vi si inceppa il motore. :)
  • Mastery Rating: con l'avvento della 4.1 è tornata ad avere un ruolo interessate, e comunque risulta più importante del crit rating. Utilizzatela come terza scelta nel reforging.
  • Crit Rating: ha perso molta della sua importanza. Rimane proprio l'ultima spiaggia, anche nella scelta delle item.
Ordine di importanza:
Int (SP) > Hit > Haste > Mastery > Critical
Gemme

Ecco le gemme ideali per il moonkin. Quando gemmate ricordatevi di controllare che il vincolo della meta gem sia rispettato (in questo caso due gemme BLU) ed eventualmente valutate se il bonus del socket è sacrificabile o meno. Per esempio se non avete problemi di mana e l'hit è a posto, prendere un bonus in spirit potrebbe non essere così importante.

Enchant

Naturalmente se la vostra professione prevede degli enchant di livello superiore, usate quelli.

Glyphs

Prime:

Glyph of Insect Swarm e Glyph of Moonfire sono quasi obbligatori. Per il terzo si tratta di compiere una scelta tra Glyph of Wrath e Glyph of Starsurge. Penso sia molto più vantaggioso utilizzare Glyph of Wrath per favorire la rotazione. Se volete provateli entrambi... naturalmente cercate di utilizzare di più la spell glifata per vedere se, a conti fatti, il vostro DPS subisce o meno un incremento. Attualmente il Wrath ha molto influenza sul DPS perché è veloce e buffato.
Il Glyph of Starfire è una stupidata, evitatelo...

Major:

I primi due sono obbligatori. Scegliete tra Focus e Thorns... Personalmente ho scelto Focus, perché lo Starfall ha un range spesso pericoloso e perché nelle FL si usa MOLTO l'AOE.

Minor: Glyph of Unburdened Rebirth è l'unico fondamentale. Gli altri scegliete quello che più vi aggrada.

Professioni

Se volete volete valutare la professione ideale per il moonkin, potete scegliere tra:

  • Engineering: se usato in cooldown il Synapse Springs fornirà tra 86 e 96 di Intellect in media.
  • Leatherworking: il Draconic Embossment - Intellect andrebbe a sostituire l'enchant dei bracers che da solo 65 Haste. Questo è ciò che rende Leatherworking così utile in termini di DPS.

Queste due stat sono le migliori per quanto riguarda i bonus per DPS. Ma vediamo un riassunto dei bonus per professione:

  • Jewelcrafting: da + 81 Int.
  • Blacksmithing da + 80 Int.
  • Alchemy: da + 80 Int
  • Enchanting: da + 80 Int
  • Inscription: da + 80 Int.

Rimane... Tailoring il cui unico vantaggio proviene da Lightweave Embroidery, ma ritengo uno spreco droppare una delle altre professioni per ottenere un vantaggio così esiguo. Tenete conto, poi, che craftare Cloth quando dovete vestire Leather mi sembra un po' una contraddizione.

  • Herbalism: Lifeblood ora ha un buff dell'Haste. Dubbia utilità.
  • Skinning: 80 Crit Rating.
  • Mining: 120 Stamina

Add-ons

Balance Power Tracker vi aiuta a leggere meglio la barra della Solar/Lunar Energy. Potete muoverla, ridimensionarla e metterla, per esempio, appena sotto il vostro personaggio (link).

Rotazione

Ecco la rotazione, rimasta invariata dall'inizio di Cataclysm.

  • DOT: Insect Swarm e Moonfire fanno PARECCHIO danno. Teneteli sempre UP sul target e fate refresh non appena sono esauriti. Moonfire e Sunfire fanno salire i punti o di energia lunar e solar di soli 8 punti, ricordatevelo.
  • Starsurge: spell dal cast veloce che fa una sberla di danni. Usatela ogni 15 sec (il suo cooldown) SENZA aspettare. Sfruttate anche il bonus dello Shooting Stars, SEMPRE.
  • Starfire e Wrath: è bene imparare a CARICARE come si deve il bonus dell'eclipse. Aspettate SEMPRE di arrivare al 100% di Lunar o Solar power (in quel momento proccherà la relativa Eclipse) e cambiate SUBITO da Starfire a Wrath (con il solar) o da Wrath a Starfire (con il lunar) per sfruttare al meglio l'energia disponibile. Tenete conto che se usate Starfire quando ancora non è proccato il Lunar (o il wrath quando il Solar eclipse non è comparso) non sfrutterete il bonus dei danni.
  • Starfall: utilizzate questo AOE sempre con il Lunar Eclipse. E' una spell potente soprattutto perché non è channeling... voi continuate con la vostra rotazione e nel frattempo Starfall fa il suo dovere.
  • Hurricane: rimane un AOE un po' scarso... ma per sfruttarlo al meglio ricordiamoci di usarlo quando abbiamo il 100% di Solar Power (quindi con il Solar Eclipse proccato). In Lunar serve veramente a poco...
  • Treant: utilizzati SEMPRE durante i fight lunghi. Non è un vero e proprio boost al DPS ma di certo da il suo contributo sul totale.
  • Typhoon: fa parecchio male se utilizzato come AOE ed è utile per allontanare e stunnare il target. Utilizzatelo con cautela perché genera parecchia threat, ma se siete tranquilli e avete un tank che tiene bene, utilizzatelo senza timore. E' bene comunque verificare che il pushback non sia "dannoso" per il fight o sgradito dal vostro tank.
    Chiedete prima di beccarvi un cazziatone... :)

Nota sul Lunar Shower: quando il druido casta il Moonfire, si attiva il Lunar Shower. Il Lunar Shower incrementa il danno diretto fatto dal Moonfire del 15/30/45%, e riduce il costo in mana del 10/20/30%. Questo effetto stacka fino a 3 volte e dura 3 secondi. Quando si è sotto l'effetto del Lunar Shower, il Moonfire genera 8 punti di Solar Energy, e il Sunfire genera 8 punti di Lunar Energy. Il quantitativo di Lunar/Solar Energy guadagnati non dipende nè dai punti messi nel talento Lunar Shower né nei suoi stack. I druidi che vogliono tardare la transizione da Lunar a Solar e viceversa, possono inframmezzare lo spamming di Sunfire/Moonfire con una spell che non muove la barra dell'energia (Starfire o Wrath a seconda del tipo di energia).

Come potete vedere sfruttare il lunar o il solar power è abbastanza facile; bisogna tenere d'occhio il proc dell'eclipse, switchare tra wrath/starfire immediatamente e nel frattempo controllare i DOT o utilizzare lo starsurge. Sfruttate il più possibile il bonus dello Shooting Stars.

  • (usa il trinket 1, usa il trinket 2) IS - MF
  • Starsurge e/o Treant
  • Spam di Wrath fino a 100% Lunar Power
  • Spam di Lunar fino a 100% Solar Power
  • refresh dei DOT, Starsurge

Ciclate fino a che il target non è secco. :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage