il problema DPS (reprise)

Il vostro DPS è basso? Non riuscite ad andare al di sopra di "certe cifre"? Il vostro amico moonkin vi da la birra su Recount. Non vi preoccupate. Se fate tutte le cose come si deve (ovvero gear a posto, rotazione giusta, ecc...) è normale.

Con Cataclysm il gear è diventata la vera discriminante e non mi stancherò mai di ripeterlo. Quando valutate il vostro DPS fatelo in funzione del vostro gear oppure confrontatevi con chi ha le vostre medesime (o simili) caratteristiche. Non fatelo con chi ha anche solo 1/2 pezzi più potenti, perché la differenza di stat e i conseguenti reforge possono cambiare e anche di molto certi "equilibri". Inoltre è bene ricordarsi che il DPS è difficile trasformarlo in una specie di gara come si faceva nella Wrath; i fight sono MOLTO più random e la gestione dei propri cooldown molto più situazionale. Quando eravamo dal Lich (ad Icecrown) ci bastava fare uno starfall per balzare in testa a tutte le classifiche di danno, ora lo starfall si basa su quale eclipse abbiamo, sui bonus e sull'haste (se abbiamo tanto ma tanto haste riusciamo a fare anche 1-2 tick in più che non sono pochi). Qualche mese fa ci bastava fare i beoti saltando come dei grilli e spammando sunfire come se fosse neve... ora non conviene più. Ora conta la posizione, come siamo partiti a livello di Eclipse, se abbiamo usato i funghi o meno e se c'erano abbastanza target per fare il "botto", se ha proccato o meno il trinket, se abbiamo il bonus del T11 o del T12 (estremamente differenti, specie dopo che quello del T11 è stato nerfato pesantemente).
Vi posso tranquillamente assicurare che tra un moonkin full T11  e un moonkin 2xT12 la differenza di iLvl è minima ma quella di DPS MOLTO grande. Provare per credere.

Abbiate pazienza. Non fate le gare, ma preoccupatevi che il vostro apporto al fight sia efficace e potente quanto basta. Chiaramente se siete full T11 ma non riuscite a raggiungere gli 11k-12k magari provate a rivedere le vostre statistiche oppure controllate che la rotazione sia giusta, insomma fatevi un esame di "coscienza" senza per forza puntare a superare tizio, caio o sempronio. :)

Usate Mr Robot (che tra l'altro esiste anche in versione iPhone/Android quindi ve lo potete portare ovunque) e provate. Non sprecate cooldown, non usate tutto subito e sempre, ma bilanciate e tenetevi le vostre armi più potenti per i fight più lunghi. Il moonkin rimane una classe tipicamente da DPS sustained... nei trash verrete quasi sempre raggiunti e/o superati da classi burst (rogue/maghi/DK)... un moonkin ha bisogno di molto più tempo per costruire il suo DPS perché deve seguire un preciso ordine di cast e aspettare che tutti i proc e i cooldown facciano il loro dovere. La rotazione dei moonkin è molto più articolata di altre e quindi temporalmente più lunga da ciclare...

Insomma prendetevi il vostro tempo e dimenticatevi recount, almeno durante i fight.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici