moonkin/firelands/dailies

Ed eccoci a fare un post "minestrone", tanto per parlare della nuova patch. Ad un paio di settimane dalla sua comparsa, la patch ha già mostrato più o meno tutti i cosa/come/quando utili per poterla "giudicare". 
Partirei subito con l'orsogufo; come va nella nuova patch?


IL MOONKIN

Chi era spaventato dagli "enormi" cambiamenti che avrebbe subito con questa patch PENSO si sia ricreduto. Certo scotta ancora la rinuncia al pigrissimo e furbesco spamming di sunfire, con cui s'era in grado di scavalcare i damage meter con il minimo sforzo (addirittura mi capitava di distrarmi e magari girarmi a guardare la TV... durante un fight...), ma forse è meglio così. Le cose troppo 'facili', il successo easy-to-obtain alla lunga stufa, annoia e siccome stiamo parlando di un gioco che non è certo una novità per nessuno di noi (nel mio caso 4 anni di carriera wowistica alle spalle, ma per molti si parla di 7 anni mica bruscolini) banalizzarne le meccaniche e facilitarne troppo l'uso può diventare un boomerang; ti diverti subito ma dopo un po' la noia t'assale...

Ed ecco, quindi, il moonkin riveduto e corretto, nella sua versione 4.2... un moonkin capace di essere ancora tra i top DPSer, soprattutto nella sua nuova veste di DPS multi target estremamente efficiente.

Dopo 2 settimane intense caratterizzate da un discreto numero di trash run nelle Firelands (scommetto di non essere l'unico... ;) ), un buon numero di try da Lord Rhyolith e la solita quotidianità delle random/dailies/raid old-content, posso tracciare un profilo QUASI definitivo di questo moonkin.

Danno totale.
Buono tendente all'ottimo. Vitale importanza tenere perfettamente consecutivi i dot (refresh immediato appena scadono) e seguire alla lettera la rotazione. Un bello starsurge sia quando procca lo shooting stars sia a cooldown concluso condito da il solito starfall oppure dai treant (anche questi da utilizzare SEMPRE non appena sono castabili) vi aiuta a rimanere belli alti come burst e sustained damage. In questo momento il vero nuker è il Wrath soprattutto se aiutato da un discreto valore di haste (sopra i 2k). Se non potete fare una rotazione completa, preferite il wrath allo starfire... non ve ne pentirete.

Danno single target.
Discreto e situazionale. Nei fight tank e spank rimane su valori altissimi, ma non appena c'è da muoversi random, cala di molto. Non solo per la questione del casting time ma anche perché essendo una classe di "lanciatori" e non di dotter , l'efficienza e i critici più velenosi li facciamo con le spell dirette e non con i dot.

Danno multi target.
Il piatto forte dei moonkin. Esempio: scorpioni delle firelands. Non appena iniziato il fight, piazzate insect swarm+moonfire/sunfire su tutti gli elementi del gruppo pullato (i piccoli e il grande), partite con uno starfall e continuate a premere tab / moonfire(sunfire) colpendo di nuovo tutti i target ripetendo fino a che non sono morti. In caso di aggro sparate un bel Typhoon e vedrete che sfracello...
Questo è solo un esempio ma è chiaro che in tutte le situazioni dove gli add sono tanti, il moonkin può veramente fare la differenza. Provate la stessa cosa dal Lord Rhyolith e i suoi add... non ci sarà bisogno di fare Starfall per farli fuori in breve tempo, ma bensì un bel ciclo di moonfire/sunfire (naturalmente se lo starfall è libero usatelo, giusto per fare prima...).
Anche nelle situazioni multi-target aiuta molto mantenere i DOT up sul boss o sul mob principale in modo da contribuire pienamente alla riuscita del fight.

Sunfire/Moonfire.
Nonostante il limite introdotto dalla 4.2 nessuno vi vieta di utilizzare ancora lo spamming del sunfire/moonfire... specie negli esempi che vi ho fatto sopra. Moonfire non è poi così pessimo come si tende a pensare ed inoltre, per la serie "l'unione fa la forza" se mettete i dot di moonfire su 5 target vedrete che bei numeri verranno fuori...
Lo spamming è perfetto mentre fate le dailies dove non conta quanto dps fate; zero consumo di mana, possibilità di arretrare qualora il mob vi venisse troppo vicino e sicurezza di killare il mob in breve tempo senza troppe menate.

Wild Mushrooms.
Personalmente trovo ancora molto indigesti i funghi. So che alla maggioranza dei moonkin piacciono molto, ma a me proprio non vanno giù. Scomodissimi e troppo situazionali.
Scomodi perché li devi piazzare "a mano" e spesso alla cieca perché nel punto dove potrebbero essere utili ci sono 200 mob accatastati. Scomodi perché li fai saltare sempre a mano, e scomodi perché sono comunque una interruzione di rotazioni/azioni offensive. Fateci caso... è l'unico esempio (a parte le trappole dell'hunter che però non sono così scomode, perché almeno s'attivano DA SOLE) di azione offensiva completamente manuale. Assurdo. Situazionali perché hanno senso solo quando ci sono tanti mob e quando il tank li riesce a tenere belli raggruppati; sul target singolo fanno il danno di paperino e sui boss è spesso difficile (se non impensabile) "condire" il fight in corso con i funghetti, specie in incontri dove il movimento è vitale (in pratica TUTTI gli encounter dei nuovi raid). Situazionali perché solo in certi fight possono tornare utili (specie col talento Fungal Growth) negli altri usarli o meno non cambia la vita e neppure il DPS.
Situazionali perché ci sono AOE decisamente più velenosi ed efficienti di questo. Un solo mago riesce ad essere 10 volte più efficiente sui gruppi di mob con il solo Blizzard... E una combinazione ben calibrata di Starfall, moonfire/sunfire spamming e Typhoon riesce a fare QUASI lo stesso danno (vedi sopra).
Spero vivamente che Blizzard li nerfi pesantemente andando a buffare qualche vero talento UTILE (come per esempio il nostro compianto hurricane che ora è veramente una mezza sega). 

FIRELANDS

La Blizzard ha lavorato bene. Siamo ancora poco prima della kill del primo boss ma i profili di questo raid sono già ben delineati e chiari. Trattasi di un raid selettivo, difficile ma divertente, forse un salto in avanti rispetto ai precedenti. Il primo boss che la mia gilda ha scelto di affrontare è (appunto) Lord Rhyolith. Fight complesso ed estremante variabile, dove il fattore C è spesso determinante ma anche dove il panico diventa lo scoglio numero uno insieme a decocentrazione e/o disattenzione. Il moonkin è nel suo fight preferito, specie nella fase uno... spammate sunfire/moonfire sugli add piccoli e fate la normale rotazione sugli Spark of Rhyolith e siete a posto. L'importante è muoversi bene ed evitare tutto cio' che brucia... :) I trash sono un ottima palestra vista la varietà; gruppi, singoli, tank and spank, in movimento, con o senza crowd control, insomma potete provare un po' tutto dal single target con rotazione classica, allo spamming. Peccato per il drop rate degli epici che è stato PESANTEMENTE ridotto rispetto ai primi giorni della patch; potrebbe capitare di non vedere un epico anche dopo qualche ora di raid...

DAILIES

Le dailies del molten front sono molto belle. Bella anche l'idea di mettere una progressione (utilizzando anche il phasing) tramite marks (ci vogliono 150 marks per passare alla fase successiva dell'evento). In questo modo si ripetono delle quest sapendo che porteranno ad eventi nuovi, nuove situazioni e nuove meccaniche... tutto questo da una marcia in più al concetto di daily le quali sono state spesso etichettate come noiose ed "evitabili".


In conclusione il giudizio su questa patch non può che essere positivo. Penso sia difficilissimo riuscire a proporre nuove cose tutte le volte, trattandosi di un gioco così longevo, quindi tanto di cappello ai "creativi" di Blizzard.

Penso di avervi tediato già abbastanza con questo post. Mi fermo qui... in attesa di avere qualche altro argomento orsogufico da proporvi.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao sono un neofita "Pollo", fino ad ora ho usato cat/bear, volevo chiederti consigli sulla rotazione....grazie:)

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage