Al'Akir

Concedetemi uno sfogo dopo l'ennesimo raid fallimentare al cospetto del soprascritto boss...

Dopo l'esperienza negativa di Malygos pensavo che Blizzard si fosse accorta di quanto sono idioti i fight in volo e di quanto è poco divertente fluttuare senza un punto di riferimento cercando gli altri e nel contempo eseguire la tattica come si deve. Lo pensavo e lo speravo... inutilmente.

Si perché non contenta di aver fatto un fight ODIOSO come quello del drago blu, ha ben pensato di crearne uno addirittura peggiore.

Al'Akir, l'ultimo boss di Throne of the Four Winds, non è un fight originale, non è un gear check, non è una prova di abilità ma solo una grande presa in giro fatta di combinazioni fortuite, colpi di culo e casualità completamente indecifrabile. Non basta studiarsi a menadito le tattiche, non basta vedersi centinaia di video e di confrontarsi con chi lo ha fatto... non basta. Se hai culo MA TANTO lo fai, altrimenti puoi passare le ore, i giorni e le settimane a wipparci dietro come un cretino.

Ma vediamo di analizzarlo nelle sue fasi:

fase 1: è il momento in cui SOLITAMENTE tutto va bene, se eseguito come si deve. Dura poco e quindi conta poco... purtroppo.

fase 2: primo scontro con le distorsioni mentali dei programmmatori Blizzard. Non è sufficiente sapere esattamente cosa fare... basta un add che spawna al di là di una squall line e la probabilità di finire dentro quest'ultima è altissima. Se ti capita sei fatto. Il vento ti riporta sulla piattaforma e il 90% delle volte ti piazza DENTRO ad un'altra squall line facendo entrare in un ginepraio inestricabile di voli, salti, cadute, e piroette. Lo spazio di sicurezza delle squall line è parecchio impreciso e se non sei al centro ESATTO finisci col iniziare la danza sopracitata. La cosa più fastidiosa è che tutto questo ti porta prestissimo all'esasperazione e quindi alla deconcentrazione e al conseguente scazzo (cosa poco raccomandata nel fight di un end boss).

fase 3: ed eccoci con la solita minestra dei fight in volo. Assurdi, antipatici, ingestibili. La Blizzard dovrebbe capire che il monitor è piatto e non restituisce alcun feedback per quanto riguarda la profondità e che quindi l'essere troppo avanti o troppo indietro non provoca alcuna differenza visiva. Non parliamo poi di quando sei obbligato a fluttuare come un deficente da sopra a sotto, da destra a sinistra e intanto trovare il tempo anche di fare il tuo dovere. No, proprio non ci siamo...

In generale:

- il boss è troppo grande e non si muove. Non vedi praticamente niente a parte una massa informe e roteante che dovrebbe rappresentare i piedi del signorino. Nella fase 2 NON è targettabile con il TAB. Dicono per permetterti di switchare comodamente da un add all'altro... ma se vuoi dare un paio di colpi (azz brutta immagine) anche al boss devi OBBLIGATORIAMENTE utilizzare il mouse e cliccare su di lui. Fastidiossimo perché hai già poco tempo e poco spazio di movimento, se poi devi anche mollare i tasti di direzione per andare a targettare il boss ecco che il rischio di finire tra le spire della squall line è altissimo.

- il boss ogni tanto abbassa lo spadone che è naturalmente gigantesco e in fase 2 te lo puoi ritrovare DAVANTI alla telecamera. Che succede? Succede che lo spadone copre TUTTO (add, il tuo pg, le squall line, l'anima delimortacci sua...) portando a movimenti "alla cieca" che si traducono immediatamente in uno scontro frontale con la solita maledetta squall line...

Per quanto riguarda noi moonkin il discorso si fa interessante. Ora che possiamo fare tutto il fight spammando sunfire abbiamo il vantaggio di poterci dedicare alle sole problematiche di movimento. Ma dalla 4.2 queste belle cose cambiano e il sunfire spamming diventerà un bel ricordo... Provate ad immaginare tutto il casino qua sopra e nel frattempo dovervi gestire una rotazione completa...

No, meglio che non ci penso altrimenti mi incazzo... :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici