E' giunta l'ora...

Si, è giunto il momento per parlare del moonkin Cataclysm. Dopo l'espansione, il livellamento, i primi dungeon e i primi raid ed infine questa ultima patch, siamo arrivati ad avere un qualcosa di definitivo o quasi. Trattasi di considerazioni personali su come "muovere" il proprio orsogufo in modo che faccia il suo dovere bene e con la giusta potenza. E come tutte le considerazioni rimangono "in divenire" perché è chiaro che siamo ancora agli inizi… tutto può cambiare, tutto può essere ridiscusso. Come già vedrete in questi appunti, andrò spesso in contraddizione con alcuni dei punti della guida Moonkin scritta solo 1 mese fa. Ma è normalissimo. Il Moonkin della 4.06 è cambiato, e non di poco.

Il DPS. Il dps degli orsigufi è buono, ma non aspettatevi le gioie e la gloria della WOTLK dove i Moonkin spaccavano tutto e tutti. Ora è il turno di maghi/rogue… E poi, l'equipaggiamento è diventato la discriminante numero uno. Man mano che inserirete pezzi "epici" nel vostro equip vedrete immediatamente dei vantaggi in termini di DPS. Occhio anche a riforgiare come si deve, a non perdere MAI il cap dell'hit, ad avvantaggiare sempre l'haste sul resto e a non sottovalutare MAI lo spirit.

Starfall. E' stato potenziato (nella frequenza di "caduta"). Usatelo spesso, anzi direi sempre. Soprattutto perché ora non rischiate di aggrare tutti i mob della stanza. L'AOE colpirà SOLO i mob in combat. Se usato ad ogni cooldown il vostro DPS crescerà in maniera notevole. Anche in presenza di un solo target.

Wild Mushrooms. Sono sempre un po' ostici da usare (anche se moooolto meno di prima) ma vista l'enrome quantità di danno fatto su gruppi di mob/add (ho visto critici fino a 200.000 danni) vale la pena piazzarla in tutti i fight dove ci sono più target. Ottimi, per esempio, nell'ultimo boss di Grim Batol… li piazzate all'ingresso della stanza e li fate esplodere quando i due add entrano. Bum!

Rotazione Eclipse. Rispettate SEMPRE il buff dell'eclipse. Utilizzate Starfire quando avete la Lunar e Wrath con la Solar. Utilizzate SEMPRE Starsurge non appena è libero o avete lo Shooting Stars; fa una marea di danni e aiuta ad accumulare energia sia solare che lunare (è una spell neutra). Provate pure a castare Wrath durante la Lunar o Starfire durante la Solar, tanto per capire… vedrete immediatamente il vostro DPS scendere rovinosamente.

Item da healer. Non esiste più il concetto di item da resto o da moonkin. Grazie al reforge, grazie alla conversione dello spirit in hit, tutto quello che prima era tipicamente da healer (spirit e haste, no hit, no crit) ora è perfetto anche per il moonkin. Valutate tutto, provate tutto senza farvi influenzare da concetti che provengono dal passato (TBC e Wrath).

Trinket. I trinket sono molto importanti. Privilegiate quelli che hanno i trigger invece dell'Use. Usare un trinket richiede sempre che il cooldown sia concluso, mentre un trigger procca random e senza limiti di tempo. Il trinket dei Baradin Warden è perfetto. Lavorate sulla reputazione e aggiudicatevelo. Se siete Alchemist, valutate pure le nuove alchemist stone; non sono BiS (Best in Slot) ma sicuramente c'è poco di meglio, in giro. Non perderei troppo tempo dietro al trinket Tyrande's Favorite Doll; in primis è uno Use, e secondo il mana (fortunatamente) non dovrebbe essere un vostro problema. Se lo è avete sicuramente sbagliato qualcosa nei talenti o nell'equip.

Solar Beam. E' un portento. Ci sono tanti interrupt disponibili (quelli dei tank, per esempio) ma questo è fantastico… vi faccio un esempio pratico: trash di Bastion of Twilight, i 4 gruppi di cultist che castano un raggio di fuoco. Non appena il tank se li è presi e li ha "raggruppati", prendetene uno in target e fategli il Solar Beam. Per 10 sec non faranno proprio nulla e si prenderanno solo un sacco di botte. :)
Se poi, durante un fight, un mob caster iniziasse a darvi noia, vi basterà targettarlo, fargli le radici e il solar beam. Per 10 secondi non vi romperà più le palle e magari avrete dato il tempo al tank di saltargli addosso.

Perseverance. Lo avevamo esaltato e utilizzato prima della patch e nella guida post espansione (la trovate ancora qua in queste pagine).  Il danno magico non richiede armor ma resistenza al danno. E il moonkin ne aveva poca. In eroica si dimostrava un ottimo aiuto nel mitigare il danno ricevuto e aiutare gli healer spesso in ambasce col mana. Ora la patch 4.06 ha cambiato la forma moonkin; non dà più un contributo all'armor ma aumenta la resistenza al danno magico. Inoltre ora starete tutti raidando… ci siamo accorti tutti che i danni vanno curati, non basta resistere. Quindi è ora di droppare quei 3 punti e dedicarli ad un talento che aumenti il DPS. Alcune scuole di pensiero parlando del Blessing of the Grove ma io sono molto più portato a dare una nuova chance all'Owlkin Frenzy. Nei raid si prendo tanto danno diretto… perché non sfruttarlo per aumentare il nostro DPS? Proverò in questi giorni e poi vi dirò…

Ecco. Per ora è tutto. Aspetto le vostre esperienze e i vostri commenti, come al solito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici