Il moonkin di Cataclysm: la guida (aggiornamento)

Dopo aver analizzato il moonkin della 4.01, eccovi il risultato delle precedenti valutazioni aggiornati ed estesi dopo 1 mese di Cataclysm.

La Spec

Tutte le spec Balance PvE devono prevedere i seguenti talenti: Nature's Grace, Starlight Wrath, Nature's Majesty, Genesis, Balance of Power, Euphoria, Moonkin Form, Shooting Stars, Force of Nature, Sunfire, Earth and Moon, Lunar Shower, Starfall, Natural Shapeshifter, Heart of the Wild, Master Shapeshifter. Fatto questo avanzano 10 punti, 6 dei quali vanno messi nell'albero balance (2 nel tier 4 o sotto), e la maggior parte sono a vostra discrezione. Le opzioni disponibili per questi talenti sono:

  • Owlkin Frenzy - talento PvE un po' troppo legato a determinate situazioni che potrebbero capitare non frequentemente. Ma sembra dare ottimi risultati in diversi fight chiave.
  • Gale Winds - potenzia notevolmente l'AOE, ma appunto perché legato a questa tipologia di DPS è un talento che dipende dal vostro modo di combattere. Se fate tanto AOE allora attivatelo, altrimenti potete farne tranquillamente a meno. Per ora le eroiche e i raid di Cata sembrano poco AOE oriented ma più CC oriented… quindi ho qualche dubbio personale sull'utilità di questo talento.
  • Solar Beam - E' un interrupt di buona qualità… certo, ci sono classi come i DK e i warrior che hanno interrupt più efficienti, ma averne uno in più non guasta mai.
  • Fungal Growth - Molto situazionale. In alcuni fight potrebbe essere discretamente utile, in altri un grosso problema. Ci sono classi che fanno meglio lo stesso lavoro.
  • Moonglow - Un buon ottimizzatore di mana.
  • Dreamstate - Ottimo talento se fate uso di Innervate su voi stessi, e quindi se avete qualche problema di mana. Assolutamente inutile se il mana lo potete vendere e usate l'innervate su terzi.
  • Furor - se avete problemi di mana questo è il talento giusto e risolutivo, soprattutto perché aumenta il quantitativo di mana rigenerata da Euphoria e dagli altri talenti/stat di mana regen. Ma siccome i problemi di mana non li avrete, usate Moonglow...
  • Blessing of the Grove - Un discreto talento che incrementa il DPS del moonfire. Se tendete a spammare molto moonfire oppure se vedete che la maggior parte dei fight a cui partecipate sono molto dinamici (e che quindi richiedono più instant cast e dot che spell classiche) questo potrebbe essere un ottimo talento. Al contrario guarderei il successivo. Con gear di alto livello si potrebbe droppare i punti dal Dreamstate per metterli sia qua che nel successivo, in modo da avere entrambe le opzioni attive nel ramo restoration.
  • Perseverance - Il 6% di danno magico in meno non vi aiuta moltissimo. Poco utile...

Attualmente la mia spec è questa, ma una volta completato il gear (con il Leather Specialization) vorrei provare questa spec controllando di non avere troppi problemi di mana.

Talenti e Spell

Eclipse: dovreste già saperlo che Eclipse ha ottenuto una revisione completa. Non è più un proc casuale o un buff a tempo. Ora, Eclipse procca quando si generano 100 lunar o solar e dura fino a che non si utilizzano tutte le 100 lunar o solar che avete generato. In pratica, Eclipse è ora dotato di una sorta di "carica" che risolve molti dei problemi che abbiamo avuto nell'Eclipse di WotLK. Starfire genera Solar power, Wrath genera Lunar Power, e Starsurge genera entrambi.

Starsurge: la nostra nuova nuke spell. Non c'è niente di particolare da sapere a parte che fa parecchio più danno sia di Wrath che di Starfire, e ha 15 sec di cooldown che possono venire annullati dal proc Shooting Stars.

Scaling DoT: entrambi Moonfire e Insect Swarm scalano in proporzione con il Crit, l'Haste e l'Eclipse.

Thorns: dura solo 20 sec ma fa parecchio danno in più. C'è chi lo utilizza sul tank ma comunque non permette troppa generosità in quanto beve parecchio mana. Personalmente lo utilizzo solo quando mi ritrovo degli add NON elite addosso... li ignoro ma per 20 sec gli faccio un po' di male, in maniera "passiva"...

Wild Mushroom: potenzialmente sarebbe una spell abbastanza forte. L'esplosione di 3 funghi può fare parecchi danni. Ma è stato implementata male, a mio avviso... è decisamente scomodo dover piazzare i funghi "manualmente" uno alla volta, per poi schiacciare il detonate. Sembra che Blizzard voglia rivederla completamente. Staremo a vedere.

Questione di Gear

Basta Cloth: Leather Specialization aumenta l'intellect totale del 5%. Se potete indossate solo leather. Chiaro, se non trovate altro oppure se volete farmare una particolare item, come placeholder va bene anche un pezzo cloth (magari preso da qualche reward di quest), ma mettete subito in conto di sostituirla con il corrispettivo in leather ASAP.

Hit Capping: i buff all'hit che si pigliavano con Imp Faerie Fire, Balance of Power, e Heroic Presence per gli ally, sono stati rimossi. Questo significa che dobbiamo procurarci tutt il 17% di hit chance direttamente dal gear. Il tutto si traduce in un hit cap per il raiding fissato a 1742. La buona notizia è che Balance of Power nei moonkin converte lo Spirit in Hit Rating. Dunque iniziate a valutare anche quei pezzi che danno spirit e se qualcuno vi dice che sono per healer ditegli di fare un salto qua e leggere bene. :)

Reforging. Con questa operazione si può convertire una statistica presente su di una item cambiando, per esempio, l'hit rating in critical o in spirit. Le regole fisse del reforging:

  • Non potete riforgiare una stat primaria (Intellect, Stamina, Agility, Strength)
  • Potete riforgiare una qualsiasi delle stat secondarie (Spirit, Hit, Haste, Crit, Mastery) ma solo caricando una stat NON presente nell'item che state modificando.

Quindi se su una dagger avete Spirit e Haste, potete solo riforgiarle in Crit o Mastery.Dunque… quando andate a riforgiare tenete conto di queste strategie:

  1. se avete l'hit cappato, riforgiate hit/spirit in Haste (se possibile). Se non è possibile caricate il critical
  2. se siete SOTTO il cap dell'hit rating, riforgiate critical in spirit. Non cambiate in hit rating (per il discorso del Tandem fatto poco più sopra)
  3. se avete cappato l'hit e avete molte item con critical, considerate di cambiarne un po' per guadagnare haste (sempre se non esiste il vincolo)

Stats al livello 85

  • Spell Power: è scomparsa tra le statistiche "di base", sostituita dall'intellect con il "pregevole" rapporto di 1:1. Se tenete conto che Intellect si porta con sé anche un incremento del critical si può tranquillamente parlare di una statistica "tandem" :)  Attenzione: molti enchant, socket bonus e armi riporteranno ancora lo spell power... Quindi un'arma da caster verrà ancora identificata dalla presenza di questo bonus...
  • Intellect: leggi sopra. Oltre al vantaggio di aumentare due caratteristiche contemporaneamente, viene incrementato anche da Leather Specialization e Mark of the Wild.
  • Hit Rating / Spirit: nei nuovi moonkin sono da considerarsi due stat di pari utilità. Dopo aver dato importanza all'intellect, ci si può dedicare a questa stat (sempre e solo se l'hit è già stato opportunamente cappato). Tra le due, però, la migliore è spirit in quanto oltre ad aumentare l'hit rating, incrementa la rigenerazione di mana.
  • Haste Rating: il cap dell'haste non esiste più. Quindi una volta cappato hit rating, si può aumentare l'haste senza darsi un particolare limite. Occhio solo a non arrivare troppo vicino allo zero nel rapporto cast time / global coolodown, altrimenti vi si inceppa il motore. :)
  • Crit Rating: ha ancora la sua importanza, ma SICURAMENTE è meno fondamentale delle 3 qua sopra.
  • Mastery Rating: probabilmente è la peggior stat da DPS ma non è poi così lontana dal crit rating. Non è evitabile in quanto è praticamente onnipresente come bonus in quasi tutte le item, ma al massimo può essere riforgiata seguendo le regole di cui sopra.
Ordine di importanza:
Int > SP > Hit > Haste > Crit > Mastery
Gemme

Ecco le gemme ideali per il moonkin. Quando gemmate ricordatevi di controllare che il vincolo della meta gem sia rispettato (in questo caso due gemme BLU) ed eventualmente valutate se il bonus del socket è sacrificabile o meno. Per esempio se non avete problemi di mana e l'hit è a posto, prendere un bonus in spirit potrebbe non essere così importante.

Enchant

Naturalmente se la vostra professione prevede degli enchant di livello superiore, usate quelli.

Glyphs

Prime:

Glyph of Insect Swarm e Glyph of Moonfire sono quasi obbligatori. Per il terzo si tratta di compiere una scelta tra Glyph of Wrath e Glyph of Starsurge. Penso sia molto più vantaggioso utilizzare Glyph of Starsurge perché è una spell estremamente potente, ma sicuramente potrebbe diventare una questione prettamente soggettiva. Provateli entrambi... naturalmente cercate di utilizzare di più la spell glifata per vedere se, a conti fatti, il vostro DPS subisce o meno un incremento. Il Glyph of Starfire è una mezza ciofeca, evitatelo...

Major:

I primi due sono obbligatori. Scegliete tra Focus e Thorns... Personalmente ho scelto Focus, perché lo Starfall ha un range spesso pericoloso.

Minor: Glyph of Unburdened Rebirth è l'unico fondamentale. Gli altri scegliete quello che più vi aggrada.

Professioni

Se volete volete valutare la professione ideale per il moonkin, potete scegliere tra:

  • Engineering: se usato in cooldown il Synapse Springs fornirà tra 86 e 96 di Intellect in media.
  • Leatherworking: il Draconic Embossment - Intellect andrebbe a sostituire l'enchant dei bracers che da solo 65 Haste. Questo è ciò che rende Leatherworking così utile in termini di DPS. Con il T11 dovrebbe equivalere ad un guadagno di 100 intellect, ma si possono ottenere diversi piccoli miglioramenti dell'Haste già dal gear.

Queste due stat sono le migliori per quanto riguarda i bonus per DPS. Ma vediamo un riassunto dei bonus per professione:

  • Jewelcrafting: da + 81 Int.
  • Blacksmithing da + 80 Int.
  • Alchemy: da + 80 Int
  • Enchanting: da + 80 Int
  • Inscription: da + 80 Int.

Rimane... Tailoring il cui unico vantaggio proviene da Lightweave Embroidery, ma ritengo uno spreco droppare una delle altre professioni per ottenere un vantaggio così esiguo. Tenete conto, poi, che craftare Cloth quando dovete vestire Leather mi sembra un po' una contraddizione.

  • Herbalism:Lifeblood ora ha un buff dell'Haste. A livello 85 dovrebbe equivalere a 80 haste.
  • Skinning: 80 Crit Rating.
  • Mining: 120 Stamina

Add-ons

Balance Power Tracker vi aiuta a leggere meglio la barra della Solar/Lunar Energy. Potete muoverla, ridimensionarla e metterla, per esempio, appena sotto il vostro personaggio (link).

Power Auras Classic: personalmente non lo amo molto, perché ostico come configurazione. Potrebbe aiutarvi a gestire meglio l'Eclipse... se volete darci un'occhiata la trova qua: (link).

Rotazione

Ed ecco il vero "sforzo" per i moonkin della nuova patch... cambiare o comunque modificare la rotazione. Questo perché? Perché il proc dell'eclipse non è più un proc vero e proprio ma una stat bilanciata che si "muove" a seconda della spell che stiamo usando in quel dato momento. Uno spam di Wrath va a caricare energia di tipo Lunar e, una volta arrivati al 100%, ci troveremo il Lunar Eclipse disponibile. Ma vediamo il tutto.

  • DOT: Insect Swarm e Moonfire fanno PARECCHIO danno, molto più di prima. Teneteli sempre UP sul target e fate refresh non appena sono esauriti.
  • Starsurge: spell dal cast veloce che fa una sberla di danni (critici fino a 25-30k). Usatela ogni 15 sec (il suo cooldown) SENZA aspettare. Sfruttate anche il bonus dello Shooting Stars, SEMPRE.
  • Starfire e Wrath: è bene imparare a CARICARE come si deve il bonus dell'eclipse. Aspettate SEMPRE di arrivare al 100% di Lunar o Solar power (in quel momento proccherà la relativa Eclipse) e cambiate SUBITO da Starfire a Wrath (con il solar) o da Wrath a Starfire (con il lunar) per sfruttare al meglio l'energia disponibile. Tenete conto che se usate Starfire quando ancora non è proccato il Lunar (o il wrath quando il Solar eclipse non è comparso) non sfrutterete il bonus dei danni.
  • Hurricane: occhio... questo AOE aumenta la sua potenza quando abbiamo il 100% di Solar Power (quindi con il Solar Eclipse proccato). Sarebbe bene, quindi, caricare solar power prima di utilizzare questo AOE. Programmate bene la sequenza dei vostri fight in modo da arrivare al momento dove è necessario l'AOE, con il 100% di Solar Power, in questo modo massimizzerete il danno. In alcuni casi basta colpire un singolo target con il wrath, caricarsi di Solar Power e poi rovesciare addosso l'hurricane. Questa spell NON utilizza Solar Power, quindi finito l'AOE avrete ancora tutta l'energia necessaria per passare allo starfire.
  • Treant: utilizzati SEMPRE durante i fight lunghi. Fanno parecchio più male di prima, quindi perché ignorarli?
  • Typhoon: fa MOLTO male e continua ad essere utile per allontanare e stunnare il target. Utilizzatelo con cautela perché genera parecchia threat, ma se siete tranquilli e avete un tank che tiene bene, utilizzatelo senza timore. E' bene comunque verificare che il pushbakc non sia "dannoso" per il fight.

Come potete ben capire NON esiste più una vera rotazione. Sfruttare il lunar o il solar power è abbastanza facile; bisogna tenere d'occhio il proc dell'eclipse, switchare tra wrath/starfire immediatamente e nel frattempo controllare i DOT o utilizzare lo starsurge. Sfruttate il più possibile il bonus dello Shooting Stars.

  • (usa il trinket 1, usa il trinket 2) IS - MF
  • Starsurge e/o Treant
  • Spam di Wrath fino a 100% Lunar Power
  • Spam di Lunar fino a 100% Solar Power
  • refresh dei DOT, Starsurge

Ciclate fino a che il target non è secco. :)

Commenti

cicobyo ha detto…
Ciao,
questo blog per me è la bibbia del Balance. Al dudu ci sono arrivato col tempo, però credo sia la mia classe preferita. La tua guida aggiornata è stata illuminante.
Io sono questo:
http://eu.battle.net/wow/en/character/crushridge/sinobilus/simple

ora respecco secondo la tua build (tranne che dreamstate, nel fight io raramente casto innervate su di me, in genere con altruismo sull'healer)

Solo una cosa, non ho capito la storia del leather specialization.
I pezzi migliori con intellect e tutto sono sempre cloth! In giro e nelle quest reward ci sono sempre in leather con agility, se ne strafottono dei balance, sono rarissimi. Per cui io bado alle stats e non guardo se è cloth o leather... solo che non ho capito se ci rimetto in fatto di intellect... cioè il bonus è che per ogni pezzo in leather che hai prendi il 5% in più di intellect, o il bonus si attiva se vesti solo leather? Me lo spieghi bene?
Thelothian ha detto…
Grazie per i complimenti e scusa il ritardo della risposta... :)
Dunque la Leather Specialization si attiva quando equippi SOLO leather. Basta un solo pezzo in cloth e addio bonus. Alla fine, a conti fatti, conviene indossare solo Leather. Tieni conto che i pezzi in leather arrivano con le eroiche e con i JP.
Anonimo ha detto…
cavolo facendo due calcoli gli enchant completi costano circa 15.000 gold.......... e che cavolo! comunque concordo in pieno la tua guida! ciao da belgarat from hakkar orda naturalmente

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