1 mese (circa) di patch 4.0x

moonkin.png

E' giunta l'ora di tirare le somme.
Dopo aver rifatto tutti talenti, dopo aver ristudiato tutte le meccaniche, dopo aver provato e riprovato le nuove rotazioni, mi sembra giusto fare un ensemble di considerazioni su questo "nuovo" moonkin, che si getta verso Cataclysm...

Il moonkin "dei nostri giorni" fa parecchio danno, molto più degli anni scorsi. Il suo ruolo DPS è passato da un infimo "comprimario mediano" ad un "primario d'assalto". Il consumo di mana è aumentato, ma il regen pure. In un raid ben configurato, con buff e bonus (flask+well fed) giusti, il moonkin riesce a stare solidamente nelle prime posizioni, vicino a maghi e DK (o davanti o appena dietro). L'importante è sfruttare SEMPRE sia l'energia dell'eclipse (solar o lunar) sia i vari trigger (in primis lo Shooting Star). Personalmente ho levato lo Starsurge dalla rotazione standard; lo Shooting Stars procca abbastanza spesso ed è lì che starsurge va usato. Usarlo senza questo buff vuol dire avere un clone dello starfire (quindi assolutamente inutile). Con lo Shooting Stars, Starsurge diventa una spell fondamentale; primo perché diventa immediata, secondo perché colpisce il target nella condizione ideale per la spell stessa. In questa situazione ho visto dei critici, dello starsurge, paurosi (39k circa).

Il vero e unico nerf subito PESANTEMENTE dagli orsigufi ha toccato il nostro beneamato starfall. Fa parecchio danno in meno. Per ridargli una dignità bisogna usare il Glyph of Focus che ne aumenta il danno del 10% ma ne riduce il raggio del 50%. Per chi ha "vissuto" quasi tutta la Wrath con il "vecchio" starfall farà MOLTA fatica ad abituarsi al nuovo raggio d'azione. Ora bisogna proprio andare vicinissimo al target, quasi a distanza melee... L'unica cosa che non è rimasta invariata è il quantitativo di threat generato da questa spell. Occhio...

Alla fine di tutto, però, posso ritenermi assolutamente soddisfatto di questa nuova incarnazione e prevedo momenti memorabili anche nella prossima patch (sia quella di domani che in Cataclysm), l'importante è come sempre IL GRUPPO. Il moonkin sguazza e fa sentire la sua presenza SOLO in raid ben bilanciati... voi direte "ma è sempre stato così", ma io vi rispondo "secondo me, no". Blizzard, dalla 4.01, sta cercando di FORZARE molto l'affiatamento e quindi obbligare i Raid Leader ad essere MOLTO più attenti nelle composizioni di quanto dovessero fare in passato. Ed è cosa buona e giusta...

Voi che dite?

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici