Il moonkin nella 4.01: la guida definitiva

Ci sarebbe da riempire un intero blog per poter compilare una vera e propria guida per questo "nuovo" moonkin, ma purtroppo il tempo è tiranno. Mi limiterò a darvi le indicazioni più importante, basandomi sia sulle prime esperienze "live" (leggasi una serata intera tra reforging, enchanting, gemming, e le consuete sezioni davanti ai dummy) sia sulla guida compilata da Graylo (linkata nel post qua sotto).
Ma bando alle ciance. Partiamo dalla...

...Talent Spec
Cataclysm non è ancora uscito e quindi siamo ancora in piena stagione "raid et similia". Prima di considerare un eventuale spec "difensiva" (quindi adatta al livellamento) sarebbe d'uopo rimanere con una "offensiva", almeno fino al 7 Dicembre:

Eccola: Link

La spec massimizza il danno e salta a piè pari tutti i talenti di mana regen... Non è un'azzardo ma un modo per bilanciare come si deve, e già così il mana vi sembrerà infinito. Il mana diventerà una vera e propria discriminante con Cataclysm, mi fino ad allora perché non utilizzarlo senza inutili economie?

Glifi
Prime (primari): Come molti di voi avranno visto ora i glifi prima si imparano, poi si possono applicare. Questo "possono" significa che non è necessario applicarli subito, ma anche in un secondo tempo. Per quello che personalmente vi consiglio di impararli tutti e 5, ma fino a Cataclysm di applicarne solo 3 (i primi tre, ovvero IS, Wrath e Moonfire).
Major:I primi due sono "strettamente necessari" mentre il terzo può essere o Thorns o Focus, a gusto personale.
Minor: Glyph of Unburdened Rebirth è l'unico glifo necessario. Per gli altri sceglietene due qualsiasi...

Enchant
Rimane quasi tutto invariato, a parte head e shoulder.

Per la head puntare su Arcanum of Blissful Mending per gli shoulders acquistare Greater Inscription of the Crag.
Questo a causa della nuova stat (Intellect) che è diventata la fonte primaria sia per lo spell power che per il critical...

Per la cloack possono andare bene sia Greater Speed che  Wisdom anche se il primo è forse più indicato visto che i tempi di cast hanno subito dei cambiamenti (in peggio).

Non cambiano:
Chest - Powerful Stats
Wrists - Superior Spellpower
Gloves - Exceptional Spellpower
Belt - Brilliant Cardinal Ruby con la solita  Eternal Belt Buckle
Legs - Brilliant Spellthread
Boots -Tuskarr's Vitality
Weapon - Greater Spellpower o  Mighty Spellpower
Rings - Greater Spellpower (solo per enchanter)

Gemme
Se avete gemmato il vostro moonkin come vi avevo consigliato (ossia spell power ovunque, a parte esigenze particolari per recuperare eventuali cap su hit o haste, oppure per i vincoli delle meta gems) la patch dovrebbe sostituirvi le gemme SP con Brilliant Cardinal Ruby.

Di seguito le gemme giuste per il moonkin:

Red - Brilliant Cardinal Ruby
Yellow - Reckless Ametrine
Blue - Purified Dreadstone
Meta - Chaotic Skyflare Diamond

Stat
Ed ecco il motivo di tutti questi cambiamenti; lo stravolgimento delle statistiche e la conseguente scomparsa dello spell power.

Spell Power: è scomparsa tra le statistiche "di base", sostituita dall'intellect con il "pregevole" rapporto di 1:1. Se tenete conto che Intellect si porta con sé anche un incremento del critical si può tranquillamente parlare di una statistica "tandem" :)  Attenzione: molti enchant, socket bonus e armi riporteranno ancora lo spell power... Quindi un'arma da caster verrà ancora identificata dalla presenza di questo bonus...

Intellect: leggi sopra. Oltre al vantaggio di aumentare due caratteristiche contemporaneamente, viene incrementato anche da Leather SpecializationMark of the Wild, and Heart of the Wild.

Hit Rating / Spirit: nei nuovi moonkin sono da considerarsi due stat di pari utilità. Dopo aver dato importanza all'intellect, ci si può dedicare a questa stat (sempre e solo se l'hit è già stato opportunamente cappato). Tra le due, però, la migliore è spirit in quanto oltre ad aumentare l'hit rating, incrementa la rigenerazione di mana.

Haste Rating: il cap dell'haste non esiste più. Quindi una volta cappato hit rating, si può aumentare l'haste senza darsi un particolare limite. Occhio solo a non arrivare troppo vicino allo zero nel rapporto cast time / global coolodown, altrimenti vi si inceppa il motore. :)

Crit Rating: ha ancora la sua importanza, ma SICURAMENTE è meno fondamentale delle 3 qua sopra.

Mastery Rating: nessun enchant, item o gemma porta bonus a questa stat, quindi PER ORA non ha alcuna importanza. Ricomparirà con Catalysm. Per ora ignoratela...

Ordine di importanza:
Int  >  Hit  >  SP  >  Haste  >  Critical  >  Mastery

Gear e reforging
Ora un paio di consigli. Il gear DOVREBBE essere già buono, se avete farmato a sufficienza ICC e Emblem of frost. Ma valutate comunque un paio di cose:

- la Leather Specialization richiede tutto l'abbigliamento (cloak a parte) in leather. Se avete qualche pezzo in cloth vi consiglio di cambiarlo SUBITO soprattutto perché molti di voi si ritroveranno con un bel pacco di Justice Point. Usateli subito.

- l'hit cap è salito a 446, quindi TEORICAMENTE dovreste puntare su gear con hit rating/spirit... Ma attenzione: il nuovo Balance of Power converte lo spirit in hit rating. E' MOLTO probabile che fin dal primo login vi ritrovate un quintale di hit rating (io, per esempio, avevo 928 !!!). Per ovviare a questo bisogna portare il proprio orsogufo a fare il...

Reforging. Con questa operazione si può convertire una statistica presente su di una item cambiando, per esempio, l'hit rating in critical o in spirit.

Le regole fisse del reforging:
- Non potete riforgiare una stat primaria (Intellect, Stamina, Agility, Strength)
- Potete riforgiare una qualsiasi delle stat secondarie (Spirit, Hit, Haste, Crit, Mastery) ma solo caricando una stat NON presente nell'item che state modificando.

Quindi se su una dagger avete Spirit e Haste, potete solo riforgiarle in Crit o Mastery.

Dunque… quando andate a riforgiare tenete conto di queste strategie:
1. se avete l'hit cappato, riforgiate hit/spirit in Haste (se possibile). Se non è possibile caricate il critical
2. se siete SOTTO il cap dell'hit rating, riforgiate critical in spirit. Non cambiate in hit rating (per il discorso del Tandem fatto poco più sopra)
3. se avete cappato l'hit e avete molte item con critical, considerate di cambiarne un po' per guadagnare haste (sempre se non esiste il vincolo)
4. NON utilizzate il mastery, per ora… non serve un granché.

Rotazione
Ed ecco il vero "sforzo" per i moonkin della nuova patch... cambiare o comunque modificare la rotazione. Questo perché? Perché il proc dell'eclipse non è più un proc vero e proprio ma una stat bilanciata che si "muove" a seconda della spell che stiamo usando in quel dato momento. Uno spam di Wrath va a caricare energia di tipo Lunar e, una volta arrivati al 100%, ci troveremo il Lunar Eclipse disponibile. Ma vediamo il tutto.

DOT: Insect Swarm e Moonfire fanno PARECCHIO danno, molto più di prima. Teneteli sempre UP sul target e fate refresh non appena sono esauriti.

Starsurge: spell dal cast veloce che fa una sberla di danni (critici fino a 25-30k). Usatela ogni 15 sec (il suo cooldown) SENZA aspettare.

Starfire e Wrath: è bene imparare a CARICARE come si deve il bonus dell'eclipse. Aspettate SEMPRE di arrivare al 100% di Lunar o Solar power (in quel momento proccherà la relativa Eclipse) e cambiate SUBITO da Starfire a Wrath (con il solar) o da Wrath a Starfire (con il lunar) per sfruttare al meglio l'energia disponibile. Tenete conto che se usate Starfire quando ancora non è proccato il Lunar (o il wrath quando il Solar eclipse non è comparso) non sfrutterete il bonus dei danni.

Hurricane: occhio... questo AOE aumenta la sua potenza quando abbiamo il 100% di Solar Power (quindi con il Solar Eclipse proccato). Sarebbe bene, quindi, caricare solar power prima di utilizzare questo AOE. Programmate bene la sequenza dei vostri fight in modo da arrivare al momento dove è necessario l'AOE, con il 100% di Solar Power, in questo modo massimizzerete il danno. In alcuni casi basta colpire un singolo target con il wrath, caricarsi di Solar Power e poi rovesciare addosso l'hurricane. Questa spell NON utilizza Solar Power, quindi finito l'AOE avrete ancora tutta l'energia necessaria per passare allo starfire.

Treant: utilizzati SEMPRE durante i fight lunghi. Fanno parecchio più male di prima, quindi perché ignorarli?

Typhoon: fa MOLTO male e continua ad essere utile per allontanare e stunnare il target. Utilizzatelo con cautela perché PENSO generi parecchia threat, ma se siete tranquilli e avete un tank che tiene bene, utilizzatela ad ogni cooldown.
Come potete ben capire NON esiste più una vera rotazione. Sfruttare il lunar o il solar power è abbastanza facile; bisogna tenere d'occhio il proc dell'eclipse, switchare tra wrath/starfire immediatamente e nel frattempo controllare i DOT o utilizzare lo starsurge. Sfruttate il più possibile anche il bonus dello Shooting Stars. Teoricamente tutto cio' significa che non è più possibile usare le classiche Nuke Macro ma sarà necessario ottimizzare i pulsanti in modo da avere tutto a portata di dita. Al massimo, per risparmiare un po' di spazio nella UI, si potrebbe creare una macro "di apertura" che: casta Faerie Fire, mette Insect Swarm e mette Moonfire. Quindi ecco una rotazione base ideale:

- Macro di apertura : (usa il trinket 1, usa il trinket 2) IS - MF
- Starsurge e/o Treant
- Spam di Wrath fino a 100% Lunar Power
- Spam di Lunar fino a 100% Solar Power
- refresh dei DOT, Starsurge

Ciclate fino a che il target non è secco. :)
Fateci caso... è scomparso Faerie Fire. Non serve più o perlomeno, in un raid ben buffato, è praticamente inutile. Tenetelo disponibile qualora vi servisse pullare il target, ma non serve inserirlo nella rotazione.

Addon: Balance Power Tracker vi aiuta a leggere meglio la barra della Solar/Lunar Energy. Potete muoverla, ridimensionarla e metterla, per esempio, appena sotto il vostro personaggio.

Tenete anche conto che la nuova UI vi aiuterà a capire quale SPELL utilizzare durante il fight, illuminando la relativa icona sulla vostra action bar. E' inutile dirvi che utilizzare addon che modificano action bar o simili, siano deleteri e inutili, in quanto non potrete più godere di questo aiuto.


Conclusione
Niente da dire... solo un consiglio: perdete tempo a rifarvi come si deve il gear, e passate qualche ora a testare le vostre rotazioni sui dummy. E' difficilissimo trasmettere delle informazioni "precise" quando ancora è tutto QUASI teoria. Personalmente ho fatto molte prove e tutto quello che leggete qua sopra lo ho verificato e provato, ma da qui a dire che sono al sicuro al 100%, ne passa. Aspetto le vostre considerazioni a riguardo...
Buon game.

Commenti

Anonimo ha detto…
nelkla tua disamina seppur precisa non vedo riferimenti allo starfall cosa che io ho trovato nerfato nella nuova patch! tu che ne pensi? ciao
belgarat - taure druido from hakkar server
Thelothian ha detto…
Mmm non c'ho fatto caso, ma ci guardo di sicuro e ti faccio sapere...
Anonimo ha detto…
mmmm secondo me ci hanno nerfato di brutto, a partire dalla velocita di cast delle spell varie a proseguire al mega nerf dello starfall!!!!
che ne pensi?
Thelothian ha detto…
Sul casting e i tempi annessi, non ho visto alcun nerf... in un setup di raid ideale, ci sono talmente tanti buff che aumentano l'haste, che se ci fosse stato un nerf in tal senso verrebbe annullato dai bonus.
Il nerf evidente è sullo starfall... come diceva Belgarat. Confermo. Fa sempre tanti danni, ma ne fa decisamente meno di prima. Prima era scandaloso, ora è un AOE nella norma. La sua VERA utilità sta nell'essere uno di pochi AOE senza channeling... comodissimo, IMHO.
Anonimo ha detto…
io ho visto la differenza eccome, prima castavo wrath da 10-15 k in 0.9 adesso in 1.4!!!!!
anche il danno dello starfire non e piu quello di prima!!!
prima della patch ero sempre primo in dps e damage adesso mi trovo a meta "classifica"!!!!
secondo me ci hanno nerfato eccome!!!
Thelothian ha detto…
Mmmm strano, sai.
Il danno del Wrath m'è aumentato non di tanto, ma comunque lo sento (arrivo a fare wrath da 20k), lo starfall ogni tanto mi fa dei crittoni pazzeschi (ho visto spesso valori attorno a 38k) e il vero asso nella manica è lo starsurge che a volte fa il solletico, ma a volte anche lui è capace di crittare oltre i 30k...
Il problema attuale è la percentuale di critici; ne vedo di belli ma non spesso, quindi PENSO sia legato al critical non a livello ottimale. Dovrò fare dei reforge sperimentali...
Nonostante cio' confermo di essere sempre in buona posizione con il DPS (primo/secondo) anche se molto più altalenante di prima.
Se hai problemi di questo genere è facile che tu abbia qualche problema nel gear... perché mi risulta abbiano nerfato solo starfall... i soli DOT, per esempio, fanno uno sfracello di danni in più.
Hai un link al tuo armory?
Anonimo ha detto…
guarda io ho fatto varie prove di reforging, prima ho sacrificato un po' di hit e reforgiato mastery, poi ho provato a abbassare il critico, poi ho pompato aste!!!
va beh ti metto il link del mio armory!!!
se sapri darmi qualche dritta, magari sono anche io che sbaglio!!!
non credo di sbagliare la rotation anche perche è quasi obbligata!!!
solo che ho sloggato da healer e non potrai vedere adesso tutto il mio gear, oggi rimetto l'equip da balance cosi potrai vedere anche tu!!!
premetto che ho 6100 di gear, non e che non faccio dps ma e calato almeno di 3 k rispetto al prepatch!!!

http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Hakkar&cn=Roncola
Anonimo ha detto…
guarda io ho fatto varie prove di reforging, prima ho sacrificato un po' di hit e reforgiato mastery, poi ho provato a abbassare il critico, poi ho pompato aste!!!
va beh ti metto il link del mio armory!!!
se sapri darmi qualche dritta, magari sono anche io che sbaglio!!!
non credo di sbagliare la rotation anche perche è quasi obbligata!!!
solo che ho sloggato da healer e non potrai vedere adesso tutto il mio gear, oggi rimetto l'equip da balance cosi potrai vedere anche tu!!!
premetto che ho 6100 di gear, non e che non faccio dps ma e calato almeno di 3 k rispetto al prepatch!!!

http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Hakkar&cn=Roncola
Anonimo ha detto…
ecco, adesso armory da l'equip da balance!!!
se vuoi confrontare anche stat varie e ne vuoi parlare fammi sapere!!!
ty dell'help!!!!

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage