TBMG: The Big Moonkin Guide - parte 1: i talenti.
Inauguriamo questa sezione, anche se l'avvento di Cataclysm porterà una rivoluzione proprio nei talenti e nelle statistiche.
Ma visto che la prossima espansione è comunque lontana, mi sembra giusto e doveroso compilare questa guida per poter permettere a tutti i moonkin di conoscere a fondo la propria classe, anche in vista dei grandi cambiamenti. Cataclysm, come molto sanno, andrà a semplificare molto la costruzione dei talenti, percui conoscere bene l'attuale sistema significa anche affrontare meglio il prossimo.
In questa puntata, come dicevo, andiamo a vedere i talenti del moonkin. I talenti sono divisi in due grandi categorie:
talenti basetalenti opzionali
Vediamoli in particolare…
TALENTI BASE (irrinunciabili se volete aprire in due i mob come fossero albicocche)
5/5 Starlight Wrath ridurre il tempo di cast di Wrath e Starfire (specie quest'ultimo) è un forte aiuto nell'incremento del DPS globale. Questo talento è ottimo e obbligatorio. Al suo fianco abbiamo Genesis, che potrebbe essere utile per passare al tier successivo ma il vantaggio che porta è assolutamente ignorabile. Quindi date tutti e 5 i punti a questo talento. Inevitabile.
2/2 Nature's Majesty è impossibile non vederne i vantaggi. Incrementare il crit a Wrath, Starfire, e Starfall significa boostare di parecchio il proprio DPS visto che sono i 3 spell chiave della classe. Importante.
3/3 Nature's Grace trasforma il moonkin in una mitragliatrice. Riuscire a castare 3 Wrath o 2 Starfall in 3 sec non ha prezzo. Inoltre il buff può proccare grazie allo starfall. Impagabile.
1/1 Nature's Splendor allunga la durata dei DOT e quindi riduce la necessità di rinfrescare frequentemente i DOT piazzati ad inizio ciclo. Questo ritardo nella chiusura dei DOT permette anche di allungare la rotazione primaria e quindi di facilitare un po' il combattimento. Conservativo.
2/2 Nature's Reach viene spesso skippato. Erroneamente. Oltre al vantaggio di aumentare il range agli spell (e quindi vi da la possibilità di stare più lontani dal vostro target...) vi diminuisce il threat significativamente. Come molti di voi sapranno, il moonkin è spesso a rischio aggro. Quindi perché farsi del male fregando l'aggro ai tank, quando possiamo menare senza pensieri rimanendo sotto la protezione dei nostri guerrieri di fiducia? Providenziale.
5/5 Vengeance penso non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni. 5 punti che danno un boost fortissimo al DPS, incrementando la potenza dei critici di Wrath e Starfire fino al 200%. Obbligatorio.
3/3 Celestial Focus boosta in maniera fantastica lo spell haste. Alcuni moonkin pensano che, raggiunto il cap dell'haste, possono fare a meno di questo talenti. Peccato che il moonkin ha sì un soft cap per l'haste ma poi più ne accumula meglio è. Avere tanto haste vuol dire spezzare le reni ai mob ancora più velocemente. Non toglietelo per nessun motivo. Irrinunciabile.
3/3 Lunar Guidance ogni punto è come avere un Runed Cardinal Ruby nel proprio equip. Con la sottile differenza che i punti qua sono gratis, mentre le gemme costano. 3 Runed Cardinal Ruby gratis et amore dei... perfetto. Economico.
1/1 Insect Swarm uno dei DOT principali. Fa parte della rotazione normale, genera parecchio danno e ha pure il vantaggio di abbassare l'hit rating al vostro opponente. Vi farà meno male, insomma... Pungente.
3/3 Improved Insect Swarm visto che la normale rotazione dell'orsogufo di basa su starfire e wrath, perché non alzarne il critico una volta che lo sciame di insetti ha invaso il corpo del vostro nemico? Ottimo boost per tutte le situazioni. Critico.
3/3 Moonfury fa incazzare il Moonkin. Aumentare del 10% il danno degli spell primari e di uno dei DOT principali, significa guadagnare posizioni nella classifica del DPS. Volete rinunciarvi? Datevi all'healing. Incazzato.
2/2 Balance of Power accumulare hit rating può essere una vera pena. Non è giusto veicolare sempre la nostra attenzione su item e gemme che aumentano l'hit rating. Il moonkin è fortunato; può guadagnare un bel 4% di hit rating con questo talento... perché non usare questa fortuna? Attivando questo talento portiamo il nostro hit rating cap a 275. Bilanciato.
1/1 Moonkin Form se non attivate questo siete sul sito sbagliato.
3/3 Improved Moonkin Form un motivo in più per non rinunciare alle item con spirit (che non sono poche). Trasformare il 10% dello spirit in spell power può significare parecchio. Nel mio caso sono +50 spell power unbuffed. Non è poco. Ottimo anche il boost dell'haste (che va a rafforzare il discorso fatto poco fa sull'haste...). Migliorativo.
3/3 Improved Faerie Fire non attivatelo e verrete presi per il culo dai vostri compagni. Non attivarlo significa perdere 5 minuti di hit rating e critical strike aumentati per tutto il raid. Un debuff che aiuta tutti. Democratico.
5/5 Wrath of Cenarius altro boost al danno dei due cast principali. Il bonus è ripartito in maniera proporzionale; nel tempo in cui parte uno starfall vengono castati due wrath. Proporzionale.
1/1 Force of Nature usato poco, spesso skippato. Un errore madornale. Possibile che ci sia ancora qualcuno che non riesce a capire il vantaggio di avere 3 alberi incazzati che menano DA SOLI il boss facendogli anche parecchio male? Piazzi i treant ad inizio fight ed inizi a castare... notare che i tre signorini non vanno MAI davanti al target (mica scemi loro) e quindi difficilmente sono vittime di danni frontali. Un must nel ciclo di un moonkin dell'era Wrath. Forestale.
3/3 Eclipse senza questo torneremmo al moonkin della TBC ovver una via di mezzo senza arte né parte, un mezzo caster, sfigatello e poco divertente. Il proc dell'eclipse ci fa stare attenti e aumenta considerevolmente l'apporto di danno burst. Non fatevi vedere senza questo... sarebbe vergognoso. Solare (o lunare, a seconda).
3/3 Earth and Moon altro debuff democratico. Da il 13% di danno in più al raid quando applicato sullo stesso target. Non dimentichiamoci del 6% in più regalato a noi... molto simile al Master Shapeshifter ma senza nessuna pretesa di punti tier "inutili" per la sua attivazione. Generoso.
1/1 Starfall se togliamo il suo unico difetto (il range non controllabile) questo spell è il miglior regalo (assieme all'eclipse) che Blizzard poteva fare ai moonkin. Impressionante sui gruppi di trash, letale sugli add... e non ha channeling. 1 punto che aggiunge un piccolo cooldown ma che vi da tanto tanto DPS in più. Se non lo usate siete dei gonzi. Distruttivo.
TALENTI Restoration richiesti5/5 Furor aggiungere un bel 10% di extra Intellect significa crittare di più e rigenerare mana. In più vi da accesso al tier 2. Intelligente.
3/3 Natural Shapeshifter forse non tutti sanno che cambiare forma vi fa uscire da situazioni scomode come radici, ghiaccio, reti e qualsiasi cosa che vi impedisce di muovervi. Toglierne un po' di pretese in fatto di mana è utilissimo. Inoltre il punto vi servirà per il master in shapeshifting. Utile.
2/2 Improved Mark of the Wild ha poche utilità evidenti a parte quella di darvi i punti necessari per arrivare al tier 3. Piuttosto che buttarli via nel Nature Focus (un moonkin se prende un pushback lo prende ogni morte di papa), meglio qua dove vi aumenta dell'1% le vostre stat. Scivoloso.
2/2 Master Shapeshifter altro boost del danno, di un bel 4%. Una volta arrivati a questo tier, non attivarlo sarebbe un atto di scemenza acuta. Doveroso.
1/1 Omen of Clarity un punto chiave per consumare meno mana. Alziamo il crit, alziamo l'hit, facciamo più critici, e dopo molti di questi non consumiamo mana nel cast successivo. Completo.
Il problema del tier 3
Come ben sapete per arrivare al tier 3 dell'albero balance c'è da operare una scelta. Una scelta a volte difficile da valutare... dobbiamo scegliere se usare i punti necessari in 3 talenti. Vediamo come valutarli con attenzione e senza panico (si si ora potete smettere di correre all'impazzata per la stanza strappandovi i capelli).
Moonglow (da 1 a 3 punti) se avete problemi di mana è bene usarli qua. Molti dicono che il mana non è più un problema "invasivo" io invece penso che lo può diventare ancora in alcune situazioni. Utilizzare molto AOE vi farà consumare tanto mana, e a ICC l'AOE serve moltissimo... Inoltre (particolare non trascurabile) i calcoli fatti dal sottoscritto tramite Simulationcraft parlano chiaro; un mana regen migliore significa un sustained damage più lungo e quindi un maggiore DPS nei fight mana-stress...
Genesis (1 punto) molte guide dicono che è meglio usare un punto qua piuttosto che nel moonglow. Da un bonus ridicolo al DPS, ma piuttosto che il nulla (apparente) del moonglow... Io però non sono d'accordo. E i calcoli mi danno ragione. Voi avete esperienze a riguardo?
Improved Moonfire (da 1 a 2 punti) piuttosto che buttare via i punti nel Genesis, meglio spenderne due qua. Moonfire lo usate spesso se poi vi mettete pure il glifo relativo, il DPS dato da questo DOT non è trascurabile.
TALENTI OPZIONALI
Ora avete 5 punti da spendere... dove andiamo a metterli? Vediamo...
Typhoon (1 punto)c'è chi lo ama e chi lo ignora. Io faccio parte del secondo partito. Utilizzabile e utile solo in poche occasioni (anzi oramai da nessuna parte... una volta serviva per spingere via le blood beast di Saurfang, ma ora col buff del 30% se fanno più di mezzo metro dalle scale sono fortunate). Skippabile.
Gale Winds (da 1 a 2 punti) se fate un largo uso dell'AOE, questo talento è necessario. Siccome l'AOE ad ICC VA FATTO, secondo me è indispensabile. Poi siamo in regime democratico e siete liberi di scegliere, per carità. Obbligato (quasi).
Intensity (da 1 a 3 punti) sarebbe il miglior talento per il recupero del mana... sarebbe. Se non fosse parecchio "dentro" all'albero resto e quindi richiedesse delle rinunce nella parte balance. Per quanto mi riguarda il mana non è un grosso problema e il moonglow fa quel poco che serve per evitare di rimanerne senza. Lontano.
Moonglow (da 1 a 3 punti)la discussione poco sopra dovrebbe avervi detto tutto. Io l'ho attivato... ma poi è questione di scelta e di simpatie. Fate vobis, insomma. Personale.
Brambles (da 1 a 3 punti) aumentare il danno delle radici e dei treant personalmente mi suona molto come talenti per leveling build. Le radici in raid vengono usate con la stessa frequenza del drago come monta volante (ovvero... "uh eh già, ho il drago... usiamolo un po' e vediamo come vola...). Direi di dichiararlo un talento per solitari. Solitario (appunto).
Owlkin Frenzy (da 1 a 3 punti) è sempre stato un talento per il PVP dove il corpo a corpo è frequente. In raid serve a poco, anche a fronte di alcune novità presenti in ICC dove il danno fisico ai caster è presente in alcuni casi... ma sono solo "alcuni", non abbastanza per giustificare i bonus (discreti) che questo talento da. Se, invece, la vostra vocazione è quella di tankare in forma moonkin... beh, allora attivatelo. Ma trovatevi anche una squadra di healer a vostra disposizione. Mortale.
...e per ultimo:
Dreamstate ovvero il mana regen più inutile di WoW. Servono altri commenti? No? Allora lasciatelo lì dov'è... Indecente.
Conclusione
La prima parte finisce qua... ora avete qualche indicazione su come farvi una build decente. Poi se avete anche qualcosa da obiettare sapete benissimo usare i commenti quindi, USATELI! :) Per quanto mi riguarda penso di avervi detto tutto sui talenti dell'orsogufo. Se mi sbaglio mi "corriggerete"... ;)
Commenti
http://cata.wowhead.com/talent#0IbGukddRdZbh
Giusto? :)
;)