Gear, gearscore e moonkin

gearscore

Dopo quasi un mese di inattività del blog m'è venuta l'ispirazione per una riflessione "last minute".
In questi giorni la mia gilda procede lenta ma costante all'interno di ICC. Nella versione 10 men ci mancano solo gli ultimi due (Syndragosa e il Lich). La prima è solo questione di pazienza visto che siamo in grado di portarla attorno al 20% senza grossi problemi, poi qualcosa si inceppa ancora e il fight si conclude con la vittoria della draghessa. Questo cosa c'entra con il titolo del post? C'entra, c'entra.
Tralasciando i motivi PRINCIPALI e IRRINUNCIABILI percui si fa un raid di gilda (progress della stessa, divertimento e compagnia) l'unico motivo valido per fare raid è l'aggiornamento del proprio gear. Ma come moonkin il discorso sull'upgrade del gear richiede un ulteriore riflessione, perché in alcuni casi si potrebbe parlare di "rischio di stallo".
Come mai?

L'attuale gear del mio druido è stabile da diverse settimane per tre semplici motivi:

1. è funzionale e da ottime stat

2. il livello delle item è uguale o superiore a 251

3. non esistono upgrade degne di nota.

Gearscore attuale: 5858

Tenendo conto che stiamo parlando di un player "normale" e non un pro che vive davanti al gioco, nutrendosi di potion invece che di cibo, è chiaro che i gear upgrade possono provenire solo da ICC-25, solitamente PUG. Ma anche qua c'è da dire qualcosa...

Situazione dei moonkin

Vediamo di analizzare le principali fonti di upgrade attualmente accessibili ad un moonkin casual in una gilda casual (in pratica l'utenza di wow più diffusa):

ICC-10: un volta raggiunta la reputazione Exalted e una volta preso tutto quello che si può prendere (a livello 251) l'unica prospettiva potrebbe venire dai loot del Lich King (che però sono SOLO armi).

ICC-25: le gilde casual difficilmente riescono a mettere in piedi un raid da 25, quindi parliamo di ICC-25 in PUG. La percentuale di portare a casa qualcosa è bassina (visto il numero più elevato di componenti) ma soprattutto DIFFICILMENTE i pug vanno oltre Rotface... Risultato? Buona ma limitata speranza di utilizzare un ICC-25 come fonte per i propri upgrade.

FROST EMBLEM: non c'è tutto, ma quello che c'è a volte non è il massimo... lo sappiamo bene. Specie per i moonkin. L'idolo, il T10 (versione entry level), guanti discreti, pants discreti (ma a questo punto meglio il T10), chest buonina, un'ottima cintura e un paio di trinket non eccezionali. Niente anelli, niente neck, boots, offhand... se volete item 264 di buon livello dovete per forza passare da ICC-25.

VOA-25: tralasciando VOA-10 (inutile visto che droppa il T10 acquistabile con i FROST), Toravon POTREBBE regalarci pants e gloves Sanctified... già, potrebbe, perché nei VOA-25 è difficile vincere. Percentuale di drop troppo bassa unita al rischio di non essere l'unico druido balance interessato.

Analizzando i drop di ICC-25 molti degli aggiornamenti disponibili iniziano a comparire dal blood council... quindi laddove i PUG non arrivano. :)

Conclusioni

Cosa fare, dunque?
Le possibilità sono due: farmare VOA-25 e cercare di fare più volte possibile ICC-25 fino ALMENO a Saurfang in modo da poter prendere il token per il Sanctified. Ma ne vale la pena?
Sarei tentato dal rispondere NO... e vi spiego perché.
Ho provato diversi setup in SimulationCraft sostituendo il T10 con il T10 Sanctified. Nonostante le stat siano golosamente superiori i miglioramente nel DPS sono appena appena discreti. Parliamo di un triste 5% / 10% in più. In un fight come Putricide potrebbe fare la differenza (poca ma sensibile) ma vista la peculiarità della stragrande maggioranza dei fight di ICC (tutti dinamici e con tanti movimenti/interrupt/add) questo 10% si comporta come un infimo 1/2%... Vale la pena quindi buttarsi in un PUG, rischiando (molte volte) di collezionare una serie fastidiosi di wipe ad ogni boss, per farmare un token che: 1-non è detto che esca, 2-se esce è facile che me lo fottano??
Ed ecco perché risponderei NO.

Ho usato il condizionale perché esiste ancora un parametro che non ho ancora considerato: il gearscore.

Maledetto gearscore.
Lo odio, lo aborro, ma PURTROPPO tutti i RL che mettono in piedi i vari raid da 25 guardano quello... non si scappa.
Ed ecco che sostituire il T10 con il T10 Sanctified significherebbe elevare di parecchio il gearscore. Quindi l'eventuale SI sarebbe da considerare qualora voi abbiate la necessità di accrescere il vostro GS per trovare velocemente e subito i PUG migliori e poter raidare in tranquillità...

Tutto questo per farvi notare quanto facile sia arrivare in un punto di stallo nel proprio gearing, soprattutto come moonkin. Ma anche per farvi capire (se ce ne fosse ancora bisogno) che A VOLTE +200 di GS non vi fa diventare istantaneamente dei supermoonkin, anzi...

Post Scriptum

Non ci resta che sperare nella prossima patch dove il Ruby Sanctum potrebbe portare qualche vantaggio all'unico caster-dps del gioco che non usa cloth... bella fregatura! :)

Commenti

Loris Sciacchitano ha detto…
Solo una domanda visto che non ho avuto risposta su facebook :) quanto è l haste cap per i moonkin io ho sentito 480...
Doktorstug ha detto…
Con Wrath of Air Totem il soft cap è 401 senza è 585, naturalmente inteso con Nature's Grace attiva :)
Doktorstug ha detto…
Invece volevo chiederti come mai usi Purified Lunar Dust invece di Illustration of the Dragon Soul
il secondo nonostante il minor GS permette un maggior dps visto che a regime garantisce 21 sp in più
Thelothian ha detto…
@loris
Doktorstug t'ha risposto giusto...
Io non sono un amante dell'haste in quanto utile solo per "accelerare" lo starfire, mentre con il wrath il bonus di velocità è appena appena impercettibile. Diciamo che mi sono fermato al softcap e poi sopperisco con l'heroism e con la speed potion, solo quando è il momento di aumentare considerevolmente il DPS (tipo nei fight con enrage). Il mio consiglio è di non puntare troppo sull'haste perché si rischia di dimenticarsi il critical... una volta raggiunto una cifra ragionevole tra il softcap e il 585, puntate ad aumentare il critical. Attualmente ho il 40% di critical che mi permette di tirare delle sberle 4 volte su 10, recuperando mana e sopperendo alla minore velocità di cast...
My 2 cents.
Thelothian ha detto…
@Doktorstug
Ho fatto i calcoli con Simulationcraft. Con e senza Illustration of the Dragon Soul. Con l'attuale setup, usando un metodo di simulazione del fight in stile ICC (Helter Skelter, fight dinamico con add, movimenti, switch di target, stun, ecc...) ottengo circa 7900 dps, mentre con il Dragon Soul scendo a 7840. Se non ci fosse un enorme divario in fatto di iLevel si potrebbe anche pensare a tenere quest'ultimo, ma come ben sai il gearscore è sempre importante, specie sul mio server, quindi il gioco non vale la candela. Pensa che comincio a vedere richieste, da parte dei RL, di 5.7k min. e oltre... :)
Doktorstug ha detto…
Visto che lo devo prendere per la spec resto lo proverò, io di solito in ICC per i trash uso Talisman of Volatile Power Hvisto che di solito si va un AOE e Hurrican non attiva Illustration of the Dragon Sou; ed il maggior Crit mi alza parecchio il DPS. Trovo correttissimo quanto hai detto, superati i 401 di haste bisogna dare precedenza al crit io ho parecchio haste (576) perchè i loot di icc25 mi son capitati da resto :) mica potevo disincantarli lol :)

P.S. anche su Tarrenmill hanno tutti sta fisima del GS
Loris Sciacchitano ha detto…
Ho visto poi che hai su la chest 264 di icc 25 come me, però è meglio quella del tier 10 251(meglio quella con i frost se si ha già il quarto bonus)
cmq metto la mia armory se magari avete qualche consiglio :) nella gilda sono l unico moonkin...

http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Azuremyst&cn=Adanedhel
Doktorstug ha detto…
L'unico consiglio che mi sento di darti e di mettere al più presto i pantaloni del T10 per prendere il bonus dei 4pz
Loris Sciacchitano ha detto…
e ma io pensavo di prendere la chest 251 per prendere il bonus i pantaloni che ho mi sembrano molto meglio di quelli t 10 visto che con l hit rating sono a posto.
Loris Sciacchitano ha detto…
Poi se escono a voa mi mangio le mani eheh
Doktorstug ha detto…
Devo dire che avevi ragione con Purified Lunar Dust il DPS è decisamente meglio in quasi tutti gli scontri di ICC che ho provato, il fatto di avere subito il maggior SP e non dopo 10 seconti da un notevole aumento soprattutto nel burst demage ... se poi ci mettiamo che come trinket è utilissimo per la spec resto direi che sono degli emblemi ben spesi
vik ha detto…
sempre ottime le tue guide, attento che tra poco arrivo hehehe
By Silmarien

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici