I raid in Cataclysm (bluepost e considerazioni)

Leggete qua:
http://itawow.blogspot.com/2010/04/i-raid-in-cataclysm.html.
L'originale è questo:
    Cataclysm Raid Progression Refinements
  • Cataclysm will change a couple of things to the raiding system apparently. "Too long didn't read" version:
  • 10-Man and 25-Man raids will share the same lockout.
  • 10-Man and 25-Man raids difficulty will be as close as possible to each other.
  • 10-Man and 25-Man raids will drop the exact same loot, but 25-man will drop a higher uantity of items.
  • Normal versus Heroic mode will be chosen on a per-boss basis in Cataclysm raids, the same way it works in Icecrown Citadel
  • For the first few raid tiers, our plan is to provide multiple smaller raids. Instead of one raid with eleven bosses, you might have a five-boss raid as well as a six-boss raid.

fonte mmo-champion

Questa notizia ha portato la solita pletora di commenti e/o visioni "personali" sul perché, il percome e il come-mai. Molti si preoccupano perché questa visione "progressista" e democratica della Blizzard porterà ad un fantomatico appiattimento del gioco.

Non sono assolutamente d'accordo. Anzi, non sono d'accordo come lettura della cosa... è una visione distorta e superficiale della cosa.

Il concetto è semplice ed è quasi FILOSOFICO :)

Ho comprato un gioco, ho comprato le sue espansioni, ho consumato banda ADSL per fare tutti gli aggiornamenti (l'ADSL la paghiamo), ho sottoscritto un abbonamento e TUTTO questo mi ha portato ad avere 10 Gb in meno sul mio hard disk. All'interno di quei 10 Gb c'è anche il modello 3D di Arthas, sperduto in qualche cartella remota all'interno del gioco stesso. Un megabyte o poco meno... Questo megabyte risiede sul MIO disco, sul MIO computer, in casa MIA. Per quale oscuro motivo mi deve essere impedito di vedere renderizzato quel megabyte, perché devo essere discriminato e non posso vedere Arthas in tutto il suo splendore all'interno del gioco, visto che ho pagato pure quel piccolo modellino 3D che sta sul mio computer? L'ho pagato 10 centesimi? Poco importa... è il suo valore, è il costo del singolo oggetto all'interno dei 30-40 euro che l'intero gioco costa/vale. Ma comunque, se l'ho pagato, è MIO. E se è MIO ho TUTTO il diritto di volerlo vedere.

Come se tu comprassi un auto con il navigatore satellitare ma con l'accesso a questa opzione riservato a quelli che guidano come Schumacher o a quelli che superano una serie di esami di abilità, gli altri nisba... Vi sembra giusto?

Quindi potete fare i romantici e i nostalgici quanto volete, potete farmi discorsi agonistici o meno, potete tirare in ballo i vecchi tempi, la fatica per diventare dei super-mega nerd del gioco, le ore, i giorni e le settimane passate davanti al computer per un solo loot, ma nulla toglie che riservare parti (anche piccolissime) di un BENE (in senso commerciale del termine) sia sbagliato e che questa politica di apertura sia la direzione giusta per Blizzard.
My 2 cents...

Commenti

Bol ha detto…
Il problema è quando Arthas vedrà i tuoi stivali in cloth e inizierà a ridere mandando in crash il gioco. :D
Nilufar ha detto…
Bah io invece non sono d'accordo, un gioco in quanto tale ha una certa difficoltà, una persona ha degli strumenti per raggiungere il suo obiettivo e il tutto dipende dalla sua abilità, insieme a quella degli altri. Il paragone con il navigatore non ha senso, tu lì stai pagando un servizio e hai diritto a pagarlo tutto, il gioco non è un servizio, è una sorta di "gara" nella quale ci sono delle regole e delle difficoltà da superare. Io non sono nè per il nerdaggio selvaggio che c'era prima nel classic, nè sinceramente a quello che sarà un vero e proprio appiattimento: attualmente c'è un certo equilibrio, ci sono contenuti per hardcore, come ICC Heroic, e i contenuti per i semi-casual. Cosa che rimarrà in Cata, ma abbattendo la differenza tra 25man e 10man nessuno farà più le prime, proprio perchè la motivazione è un drop qualitativamente più alto che andrà a farsi benedire. Il discorso che fai non regge molto, perchè altrimenti leviamo ogni difficoltà e facciamolo diventare Farmville... E' logico che alcuni contenuti, come il Lich, essendo end-game DEVONO essere difficili, e nonostante questo lo stanno tuttora già nerfando. Inoltre fidati che questo cambiamento non ti permetterà di fare i raid più facilmente, primo perchè hanno detto che avvicino il 10 al 25 e non che facilitano il 10, secondo perchè per un buon raid non è necessaria solo la skill o l'equip, ma la testa e la capacità di coordinarsi con gli altri.
Thelothian ha detto…
Forse quello che ho scritto è parzialmente fraintendibile... Io non appoggerei mai un appiattimento globale e secondo me neanche Blizzard. Quello che trovo giusto è fornire a tutti una via per arrivare all'end content, che cambia a seconda della skill e delle esigenze. Il casual player affronterà il gioco con difficoltà commisurate alle sue disponibilità e skill, il player super-pro avrà la possibilità di attivare nuove opzioni e modalità per arrivare alla medesima meta. Il primo si accontenterà di vedere l'end content, il secondo godrà di bonus addizionali e premi migliori (quello che dovrebbe essere il Path of the Titans). Le difficoltà ci saranno per entrambi... anche il casual player dovrà leggersi le tattiche, imparare, provare, wippare, riprovare, riwippare... Succede ora (non guardiamo TOC che somiglia troppo ad una palestra) con ICC... le gilde pro hanno già ucciso il Lich o lo stanno affrontando ora, quelle casual potrebbero essere ancora da Saurfang o da Putricide...
L'idea di favorire i raid da 10 è un'altra IMHO ottima idea. I raid da 25 vengono fatti da poche gilde, gli altri sono TUTTI pug o pug parziali. Blizzard ha fatto capire che vuole favorire il gioco "di gilda" e scoraggiare i pug. Quale miglior percorso per ottenere questo se non rendere i raid da 10 più appetibili di ogni altra configurazione?
E' inutile negarlo, la percentuale di gilde che fanno raid da 10 full guild periodici e regolari è notevolmente SUPERIORE rispetto a gilde che fanno raid 25 men full guild, regolari.
Quindi anche qui mi trova completamente d'accordo... poi i discorsi sul "fascino" di fare un dungeon in 25, del "gruppo allargato", ecc... sono comprensibili, però i tempi sono cambiati e Blizzard deve combattere una concorrenza sempre più agguerrita. Per fare questo cerca di portare il gioco verso il popolo che meglio rappresenta la sua base d'utenza; il casual player.
andrea ha detto…
quando accetti l'EULA, accetti di non rivalerti su aspetti del gioco che non puoi sperimentare (in pratica l'EULA dice "se sei un nabbo e non riesci a vedere i boss finali, attaccati al cazzo" ).

in tante cose sono in disaccordo con la blizzard, ma su quel punto ha perfettamente ragione: non puoi obbligare un team di sviluppo a creare un gioco in grado di essere "finito" da ogni singolo giocatore sulla faccia della terra.

In tutti i giochi entra il fattore skill, in questo gioco in particolare il TUO fattore skill deve incastrarsi con il fattore skill di altre persone.

se vuoi avere la possibilità di finire un gioco sempre, hai sbagliato tipo di gioco, dovresti giocare con giochi single player in cui fai riferimento solo a te.

spero di esseere stato chiaro


buon game

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici