Guida allo starfall...

...ovvero: usare Starfall quando e dove serve realmente.

Penso che tutti i moonkin siano oramai consci di quanto sia diventata distruttiva e potente questa spell, ma sono altrettanto sicuro che non sanno ESATTAMENTE dove e come usarlo massimizzandone l'effettiva utilità. E' un AOE non channelling e quindi non serve solo a nukare gli zombie di Precious oppure i Geist che si incontrano poco prima. Insomma rispetto ad un normalissimo AOE lo starfall è un enorme BOOST al normale DPS, anche per fight a target singolo o comunque non di gruppo.
In queste poche righe vi vorrei mostrare come e dove usarlo, e dove la sua presenza invece ha creato problemi superiori rispetto all'utilità. In questi esempi parlo dei primi boss di ICC ma la lista destinata a crescere... naturalmente.
Tutti i consigli hanno una sola "limitazione": si richiede, infatti, la presenza del fatidico Glyph of Starfall.

SI

• Marrowgar: appena escono le spike (vista la frequenza lo userete una volta si e una volta no, se siete due moonkin fate in modo di alternarvi) continuando a menare il boss. I tick che genera saranno abbastanza per portare la spike a metà vita se non ancora meno...

• Lady Deathwhisper (10 men): prima fase, quando è il momento degli add di destra (dove spawna solo un fanatic che potete downare con pochi colpi di wrath/starfire), la spell dello starfall non viene riflessa dallo scudo degli add e quindi funziona anche con gli Adherent, inoltre continuate a fare danno al boss. Seconda fase: semplice ed efficace boost del danno fatto sul boss. Spammatelo.

• Saurfang (10 men): qua il discorso si fa leggermente più articolato. L'ideale sarebbe avere 2 moonkin in quanto le blood beast hanno un tempo di respawn inferiore rispetto al cooldown dello starfall. Quindi, in presenza di due moonkin lo starfall verrà castato da un solo dei due, e si alterneranno ad ogni spawn. Naturalmente il dps verrà concentrato sulle beast, ma vedrete che con lo starfall attivo le killerete in metà tempo. Qualcuno ha avanzato dei dubbi su questa tecnica perché le beast applicano un debuff che decrementa parecchio il danno degli spell AOE... vero, verissimo, "degli spell AOE" ma NON dello starfall che viene considerato (probabilmente) come una specie di dot. Abbiamo provato a fare Saurfang con tre moonkin e le bestie non riuscivano neanche a scendere dalle scale...

• Precious: castate Starfall e successivamente Hurricane appena gli zombie sono stati radunati dal tank. Faville.

• Putricide (10 men): prima e seconda fase, usate lo starfall SOLO quando è appena spawnata la ooze verde, in aiuto della vostra normale rotazione. Le Ooze creperà in metà tempo. NON usatelo per la ooze arancione... perdereste la possibilità di usarlo nella successiva ooze verde. Nella terza fase, come da Lady D., usatelo non appena disponibile per boostare la vostra rotazione.

• Dreamwalker Valithria: usatelo SEMPRE non appena disponibile, soprattutto quando escono i geist per evitare di cambiare target (bastano 2-3 tick di starfall per far fuori tutti i geist e intanto potete concentrare la vostra rotazione sull'add più grosso)

NO

• Primi pull prima di Marrowgar: siete troppo al limite... il range dello spell è troppo ampio e rischiereste di aggrare dei gruppi vicini.

• Marrowgar: non usatelo durante il bone storm. E' assolutamente inutile. Piuttosto mentre scappate mettete sul boss i vostri due DOT (moonfire e Insect Swarm) e poi pensate a tenervi lontani dal boss

• Trash prima di Lady D.: idem come i pull di Marrowgar.

• Lady Deathwhisper (25 men): teoricamente non ci sono rischi ma qualche volta ho incontrato dei piccoli problemi. Prima fase; i problemi sono due - quando Lady Deathwhisper mind controlla un player (lo fareste fuori in breve tempo) - durante lo spawn degli add che, visto l'alto threat generato dallo spell, rischiereste di ritrovarvi addosso, rubando l'aggro dei tank. Usatelo solo quando gli add sono tutti morti controllando di avere ALMENO 15 sec di margine prima del successivo spawn di add... Nella seconda fase fatene pure un uso smodato...

• Rotface (10 men ma penso applicabile anche alla 25 men): NON usatelo MAI perché il threat generato dalla spell è molto più alto di quello generato dall'offtank per kitare le ooze. Se lo usaste probabilmente vi trovereste immediatamente circondati da tutte le ooze, rischiando pure di far wippare tutto il raid.

• Putricide: come detto poco sopra, non usatelo per far fuori la ooze arancione. Vi basta la vostra semplice rotazione...

Per ora è tutto qua.
Naturalmente se riscontrate qualche incongruenza fatemelo sapere... tutto questo è frutto di esperienza diretta (come sempre) e quindi può essere imprecisa.

Inoltre questi vogliono essere dei semplici consigli... non delle guide sul fight. Sarà il vostro RL ha dare le direttive finali. E' chiaro che la difficoltà di questa spell sta solo nell'usarla quando serve EFFETTIVAMENTE e quando non esiste il rischio di coinvolgere mob "limitrofi". Inoltre il problema del threat è sicuramente un fattore da valutare di volta in volta... se avete OMEN o SKADA attivi fateci caso; in molte occasioni attivare lo starfall vi farà saltare in testa alla classifica del TPS (Threat per Second) facendovi rubare l'aggro al tank e/o all'offtank.
L'importante è utilizzare lo starfall quando si è sicuri di poter continuare a castare i vostri spell e/o quando siete costretti a cambiare target (almeno con quello siete sicuri che il danno va un po' su tutti i target in range).

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage