Il moonkin in Cataclysm

Cari miei orsigufi... arrivano gustosi cambiamenti per la prossima espansione.

Iniziamo con la patch 3.3.3 dove Ghostcrwaler ha annunciato un notevole boost dello Starfall.

Riporto il suo testo: "Starfall: The damage done by this spell has been significantly increased". Varrà la pena togliere il Glyph of Insect Swarm e sostituirlo con il Glyph of Starfall? Vedremo...

Ma sarà Cataclysm che ci porterà una marea di cambiamenti. Vi traduco un intervento comparso stamattina su wow.com.

Spirit.

Lo Spirit verrà completamente rimosso dal gear del DPS caster. Il caster non dovrà più fare affidamento sullo spirit per la rigenerazione del mana, mentre i non-healer avranno altri modi per riacquisire il loro mana durante il combattimento. L'ultima parte di questo cambiamento è già realtà per i moonkin PvE. Invece dello spirit, ci affidiamo interamente sui nostri critici per far si che i danni si tramutino in mana. Penso che questo sarà il sistema che Blizzard vorrà utilizzare, anche se probabilmente sarà pesantemente modificato visto che la totale dipendenza ai critici del mana regen non è gestibile con gear di basso livello. Lo spirit non sarà rimosso da tutte le item in leather. Purtroppo, questo significa che i moonkin potrebbero essere costretti a valutarlo/usarlo ancora. Ma Blizzard ha pronta una soluzione. Invece di finire con l'utilizzare le item in cloth destinate a priest, warlock e maghi, i moonkin vedranno lo spirit tramutato in hit. Il modo con cui questo verrà gestito non è ancora noto, ma mi aspetto che finisca per essere simile a quello che si vede ora su un elemento che ha l'hit come bonus. Vale a dire, se una item da 264 in cloth dispone di 50 hit, l'80 di spirit su un'item in leather 264 sarà pari a 50 hit rating.

Il fatto positivo è che i buff che aumentano lo spirit verranno rimossi, quindi no dovremo più farci le menate per combinare il nostro gear con la composizione dei raid o con i buff disponibili.

Rating.

Il rating delle stat sarà direttamente proporzionale con la difficoltà del raid. Vale a dire, che ci vorrà più hit cap contro un boss di ICC di quanto ne servirà, per esempio, contro un boss di Naxx. Questo è un cambiamento "generico" già annunciato, ma con la conversione dello spirit in hit, diventa estremamente interessante per i moonkin. Questo ci aiuterà in termini di scalabilità corretta dal gear in quanto, come adesso, il gear continuerà ad avere spirit, ma il cap rimarrà lo stesso. Certo, se ci capitasse di andare a Naxx per farmare (per esempio) materiali per il tailoring oppure i badge, vestiti da ICC (e quindi con l'hit cap adatto per il content più difficile) potremmo considerarci overcapped, ma trattandosi (appunto) di farming non è il caso di preoccuparsi tanto.

Mastery.

Il mastery sembra che sia una specie di stat sulla capacità. Anche se non si sa ancora molto su cosa è o come funziona specie per i moonkin, sappiamo che sarà legata ai punti talento e che Blizzard intende usarla come uno strumento di bilanciamento per la maggior parte delle classi. L'altra cosa sul Mastery è che, essendo legata al numero di punti di talento all'interno di una build, potrebbe significare che si inizierà a vedere un aumento del DPS anche usando talenti che generalmente non vengono utilizzati per le build DPS. Typhoon, Brambles, Genesis… quest'ultimo rimarrà sempre un po' "controverso", ma varrà la pena valutarlo comunque.

Spell power.

Lo Spell power verrà rimosso da tutti gli elementi e verrà sostituito dall'intellect. L'intellect aumenterà direttamente le vostra potenza d'attacco magico. Cio' può significare che talenti come Furor e Lunar Guidance verranno cambiati in "qualcos'altro", ma in generale sarà un grande miglioramento. Lo Spell power verrà mantenuto come bonus sulle armi in modo da distinguerlo con il bonus per le armi melee (attack power e DPS), e non aumenterà il valore del nostro intellect.

Reforging

Questa operazione ci permetterà di convertire una stat indesiderata in qualcosa d'altro. Visto che lo spirit sta per essere trasformato in hit, è probabile che questo sia un grande vantaggio per equilibrare il gear dei moonkin. Con il Reforging, sarà possibile modificare un elemento con spirit (che porterebbe ad overcappare l'hit) con critical strike o haste in modo da aumentare il DPS.

Questa espansione sta per portare alcuni importanti cambiamenti nel modo in cui i moonkin si vestiranno. Ci sarà bisogno sicuramente di molto adattamento specie nelle prime fase dell'espansione, ma avremo da portare il nostro pg a livello 85 e quindi ci sarà molto tempo a disposizione per imparare a convivere con questi cambiamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici