Patch buff e Festergut

Buff.
Sono vivo... nonostante Festergut mi abbia stordito con una delle sue fetide scoregge.
Mi riprendo qualche minuto per aggiornarvi velocemente riguardo al buff che gli orsigufi hanno ricevuto nell'ultima patch.
Il buff c'è e si sente. Nella mia attuale situazione di gear (per gli amanti dei numeri, il gearscore è 5320), comune a molti miei "simili" non troppo nerdizzati, il DPS è cresciuto di 300-400, quindi da un valore attorno ai 5k si passa ai 5.3/5.4 DI MEDIA (sottolineato, barrato, maiuscolato). Perché DI MEDIA? Viste le caratteristiche della stragrande maggioranza di fight, è necessario calcolare una media generale che da una indicazione di massima... Diciamo che i limiti inferiori sono rappresentati dai fight dove il movimento è continuo oppure dove il target cambia diverse volte (Marrowgar/Festergut per esempio) e sono fissati su valori attorno ai 4.5-4.8, mentre in fight prettamente statici (Koralon e Archavon, per esempio ma anche Icehowl a TOC) può arrivare anche a 6.9.
Questi valori sono ricavati da raid 10 men. Stasera dovrei poter raccogliere anche i dati di un raid da 25.

Festergut.
Ieri io e la mia gilda lo abbiamo portato al 6%. E' stato il primo e vero try dopo un assaggio settimana scorsa. Come gilda non PRO il risultato è molto buono, considerando anche la composizione del gruppo.
Anche qui come Saurfang, i componenti e le classi sono FONDAMENTALI. Mentre con Saurfang c'era bisogno di molto burst-damage, con Festergut farebbe comodo avere anche molto sustained-damage. Quindi assieme ai soliti caster o ai melee "di potenza" ci vedrei anche un priest oppure un lock che possono riempire il target di DOT poco prima di doversi muovere per andare sulla spora.
Altra componente importante specie se si è un pelo al limite col DPS generale, è un bello shammy con i suoi totem e l'heroism.

Dunque... ecco la mia idea:

  • TANK: 1 warrior/1 paladino (quest'ultimo può fare un discreto DPS quando non deve tenersi il boss, diventando a tutti gli effetti il sesto DPS)
  • HEALER: sciamano, druido, prete (è sempre meglio variare)
  • DPS: hunter, rogue, 1/2 warlock/shadowpriest, 1/2 mago/moonkin/shammy elemental

Consigli per i moonkin: cercate di stare vicini a dove verrà portata la spora (noi abbiamo deciso che lo "sporato" si portasse davanti alla porta d'ingresso), l'ideale sarebbe a 10 yard dal pg che si trova nella posizione dedicata alle spore. Il movimento è il vostro nemico quindi non appena l'avviso della prossima spora arriva a 5-6 sec riempite Festergut di DOT (Insect Swarm/Moonfire) e preparatevi a muovervi. Se avete Starfall pronto, usatelo subito così quando vi muovete quest'ultimo continua ad essere castato. Se avete l'haste bassino, bevete pozioni che vi alzano l'haste. Meglio sacrificare un po' di spell power piuttosto che essere lenti nel casting. Per il resto occhio alle spore (non perdetevene una neanche morti) e tappatevi il naso.

Commenti

Murnau ha detto…
Buondì... posto qualche piccola osservazione...

il dps medio dell'orsogufo più o meno è quello che hai scritto (parlo di dps medio di personaggi medi... non supernerdizzati), anche il GS coincide (anche se odio il GS che per sua stessa natura conta un fico secco... imho eh... e parlo della valutazione che fa l'addon per arrivare al "numerino" corrispondente al personaggio in questione... ma traladciamo ^^), come più che valide sono, come sempre, le Tue motivazioni/spiegazioni (parlo dei fight più o meno statici e dei problemi del moonkin nel doversi spostare spesso e "ricominciare" da capo con la rotazione che, di per sè, è lenta, macchinosa e troppo "proc e controproc dipendente)...

Per quanto riguarda il "cicciopuzzo" in questione, nei nostri raid da 10 non è mai stato un enorme problema, a parte i primi 2 o 3 try di "conoscenza e presentazione"... non occorre un dps mostruoso (in 10 man), anche la nostra gilda è una gilda non pro... molto a conduzione familiare per dirla tutta ^^

il nostro raid è composto quasi sempre da:

pala tank
warr tank

priest healer
duddu healer
pala holy/retri

pala retri
hunter 2
shammy
moonkin

con il cicciopuzzo, ovviamente, si va con 2 soli healer, io mi metto a fare dps con l'off spec...

l'importante è il posizionamento dei ranged che devono essere distanziati fra loro per il minimo indispensabile di yard e la loro velocità nell'avvicinarsi a colui che ha la spora, con i melee ed i curatori (a distanza melee) il problema non si pone...

si deve sfruttare bene la capacità dei pala retri di sparare un più che ottimo dps (una volta stackato completamente il seal of vengeance), visto che i dps melee, come ho detto prima, non abbisognano di spostarsi più di tanto e di perdere dps essendo tutti in raggio per prendersi l'effetto della spora... il sempre buono heroism a circa 10/15 secondi dall'inizio del fight per sfruttare al meglio stack, proc di trinket ecc ecc ed il cicciopuzzo implode ;-)

tornando al moonkin... utilizzato spesso da una mia amica (abbiamo 6 personaggi più o meno in comune lol), i risultati, ripeto, sono più o meno quelli da Te descritti.

Ritengo che il Moonkin abbia bisogno di una qualche modifica che vada oltre il piccolo buff ricevuto con l'ultima patch e che vada a toccare il modo di fare dps e non tanto aumentarne i picchi... cosa necessaria sempre più quando i fight sono (come nella maggior parte da un pò di tempo ormai) molto più "movimento oriented"...

saluti e complimenti per il blog e scusa se son stato prolisso ^^

ciauz

Mur.

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici