Saurfang, ICC e considerazioni generali

Saurfang è una brutta bestia. Non è difficilissimo ma richiede precisione e concentrazione. Ieri io e la mia gilda siamo andati un po' in crisi e non siamo riusciti a tirarlo giù, nonostante fossimo preparatissimi.La chiave di tutto è principalmente una precisa combinazione tra DPS erogato e composizione del gruppo. In sostanza ad ICC, tank e healer possono essere anche leggermente sotto-gear, ma i DPS devono essere il top e devono essere configurati in maniera precisa. Questo perché? Semplice, se ci fate caso TUTTI i boss della prima parte sono delle DPS race.

  • Marrowgar: dps fortissimo sugli spuntoni di ghiaccio
  • Lady Deathwhisper: dps fortissimo sugli add
  • Battleship: DPS forte sui lanciatori (quando non siamo sui cannoni); ma è un boss quasi folcloristico che non ha alcuna richiesta particolare, a parte la precisione nella sua esecuzione
  • Saurfang: dps fortissimo, suddiviso tra add e boss.
I primi tre boss non sono un grosso problema oramai (a parte Lady D. che da sempre qualche grattacapo), ma Saurfang è messo lì proprio per fare da "tappo" ed impedire che si concluda la prima ala senza aver ben compreso tutte le dinamiche richieste. Le mi considerazioni sono semplici e le riassumo qua:
GEAR.
Non è assolutamente una discriminante. L'importante è l'efficienza e le capacità del singolo pg, non il come è vestito. Per i DPS l'importante è quanto DPS fanno, non come sono vestiti (sembra banale ma a volte si usa il gear per giustificare altre mancanze). Se proprio proprio bisogna darsi un limite di riferimento, direi che il gear minimo (è una mia opinione, divisa tra esperienza personale e dati presi dai forum… il valore è quello di wow-heroes) dovrebbe essere:
  • tank/healer: 2500
  • DPS: 2600
COMPOSIZIONE.
Tutta ICC andrebbe fatta con questa composizione: 2 tank, 3 healer (di cui uno con OS da dps, se possibile), 3 dps ranged e 2 dps melee.
RAID IDEALE
(sono considerazioni personali… non rappresentano una guida):
  • TANK: 1 warrior; 1 paladino (sugli undead riesce a tankare e a fare pure un discreto dps)
  • HEALER: 1 shaman, 1 pala holy (perfetto, grazie per la segnalazione), 1 druido o 1 priest
  • DPS: 3 maghi/warlock/moonkin/priest/hunter (quest'ultimo ha la frost trap... se ci fosse sarebbe la classica ciliegina) + 2 melee, p.e. 1 rouge/1 pala (fantastico perché sugli undead mena da paura), oppure 2 rogue, oppure 1 rogue/1 shaman
SAURFANG.
I "nodi da sciogliere" sono 2:
  1. gli add vanno fatti fuori senza che tocchino i caster o gli healer
  2. Saurfang deve ricevere danno costantemente, anche quando ci sono i due add in giro. Altrimenti ci mette troppo a morire e si rischia di dover subire oltre a due effetti del blood power, anche il suo enrage.
Quindi il fight dovrà essere costituito da:
  1. 3 dps ranged sugli add e molto probabilmente uno dei melee dovrebbe intervenire… di sicuro, non appena compaiono i due add, giù subito totem che rallenta, frost trap oppure il rogue li avvelena entrambi. Root, ice block e qualsiasi altro spell di blocco è da evitarsi in quanto assolutamente inutile. Cito direttamente dalla guida dei Templari Neri: "Evitate come la peste di frozzare o bloccare gli add con root, cold nova o simili, ma STUNNATELI o RALLENTATELI." (fonte: forum dei Templari Neri)
  2. 2 dps melee "versatli" sul boss. il boss va menato il più possibile, quando non ci sono gli add. Quindi i due melee e i ranged aprono il fuoco sul boss ASAP. Quando escono gli add se il DPS ranged è tanto (ma tanto) i due melee possono rimanere sul boss, altrimenti uno dei due aiuta i ranged aspettando che siano loro ad avere l'aggro…

Considerazioni a margine, quasi sussurrate… :)

Se Saurfang fa fatica a morire è perché:
  • gli add toccano i caster…
  • la composizione è sbilanciata; troppi ranged e 1 solo melee (per esempio)
  • assenza di spell di rallentamento/stun disponibili. Gli add devono percorrere circa 40 yards dal boss ai caster/ranged. Se il caster ci mette una media di 2 sec a castare i suoi spell, ho calcolato una media di 3 spell prima di dover scappare. Se viene rallentato si riesce a colpirlo con ALMENO il doppio degli spell. E non è poco.
Ditemi cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti.

Commenti

JabbaTheHut ha detto…
Sul raid ideale direi che il Pala Holy ci deve sempre essere!
Thelothian ha detto…
Hai ragione... corretto!
ummon ha detto…
Hai messo in evidenza un elemento fondamentale che caratterizza tutta l'instance ICC: DPS RACE.

Ho avuto modo ieri sera di vedere provare l'ala appena aperta in 25-man e a questo punto posso dirlo: il requisito di DPS per le ali è via via crescente. Sempre parlando di 25-man, direi approssimativamente che Festergut è assimilabile alle Twin Valkir HM. Mentre la Queen a Anub HM.
Murnau ha detto…
Buondì... Ti posto la mia personalissima esperienza...

Visto che parli di ICC 10 man il raid più equilibrato che abbiamo testato e che ormai continua il progress è così composto:

3 Healer: 1 Priest, 1 Druido, 1 Pala Holy (io) con off spec retri

2 tank: Pala e Warrior

2 dps caster (moonkin + lock oppure moonkin + shammy a seconda della disponibilità dei giocatori in questione)

2 ranged (hunter)

1 dps melee (pala retri)

primo boss, ovviamente, nessun problema... dipende da come gira la serata per farlo con calma (3 healer) oppure più di fretta (2 healer)

secondo boss, per farlo con tranquillità 3 healer, il dps melee fisso sullo scudo della signora, i caster ed i ranged che si occupano degli add specifici assegnati, i 2 tank che li aiutano nel farlo... non appena lo scudo del boss arriva intorno al 2/3 % anche il melee dps aiuta con gli add e poi tutti a focussare il boss... direi semplice e divertente come fight...

terzo boss... vabbè... è un divertimento da circo ^^ cmq 2 soli healer, io da retri + l'altro retri a focussare il mago quando arriva... un paio di salti con il jumpack e poi profit...

quarto boss... alor... la chiave di tutto, almeno per un buon 90% è nelle mani dei tank i quali devono ASSOLUTAMENTE scambiarsi il boss al momento opportuno... senza che questo accada... wipe quasi certo.

per le bestie... noi ci sistemiamo così:

io da retri + l'altro retri + un caster focussiamo immediatamente una delle bestie, utilizzando lo stun a rotazione (i 2 retri) per tenerle ferme in posizione appena arrivano... i 2 hunter + l'altro caster si occupano dell'altra bestia... l'importante è focussarle pesantemente da subito ed esploderle il prima possibile, prima che, per quanto riguarda i 2 retri, non scadano gli stack del seal sul boss (altrimenti il dps perso per rimetterli è notevole) e prima che l'altra bestia possa arrivare sugli hunter e sul caster dedicato... ma facemdo così, ti assicuro, problemi zero ^^

una volta esplose le bestie, tutti di nuovo sul boss... dalle prove fatte è il metodo più semplice e tranquillo per tirarlo giù senza grossi problemi... ovvio che i dps devono essere velocissimi nel cambiare target ed esplodere le bestie in tempo 0 (fattibilissimo) per tornare poi a focussare il boss, nella speranza che i 2 tank riescano a scambiarselo al tempo giusto...

importante, inoltre, a mio parere, utilizzare tutte le abilità che permettono di aiutare i compagni di raid come bollare i 2 healer al momento opportuno, castare abilità per diminuire l'aggro sul tank che deve "lasciare" l boss all'altro nel momento opportuno (ripeto, se questa cosa non viene fatta al meglio diventa un grosso problema) ecc ecc

il gear conta, come sempre, la dps race è evidente ad ICC (leggasi anche le ali successive dove diventa ancora più importante), ma più di tutto, sempre imho, è importante la capacità dei giocatori di:

avere ruoli flessibili (leggasi una Off Spec curata e efficace)
essere pronti a "cambiare target, spostarsi ecc ecc" al momento opportuno... si, anche quando il moonkin è sotto eclipse, si anche quando il trinket procca, si anche quando la rotazione è quasi al termine e la bomba della serata sta per arrivare... questo per me è il maggiore dei problemi, associato al fido recount troppo troppo controllato e tenuto di conto durante il fight anche da chi non dovrebbe farlo pena distrarsi ^^ ma si sa... la voglia di nutella scorre forte in molti giocatori, così come la ricerca del crittone della serata... ;-)

salutoni

Murnau

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage