LFG= Looking for Guai?

E‘ passato quasi un mese dall‘uscita della 3.3... è quindi giunto il momento di tirare un paio di somme veloci veloci sul nuovo sistema di LFG. La mia personale esperienza si può riassumere in questa piccola cronistoria.
Nei primissimi giorni post-patch solo i pro sapevano usare il LFG e quindi in qualsiasi party andassi a finire mi trovavo con gente vestita paurosamente. Per esempio un giorno mi sono accodato per una Halls of Reflection (direi il dungeon perfetto per testare l‘efficienza di questo sistema) e mi sono trovato in party con tre paladini, un priest e il sottoscritto che, il caso volle, era quello vestito meno bene di tutti. Dopo aver letto le tattiche accuratamente mi ero già messo in una delle nicchie pronto a raccogliere le ondate di mob... ma i miei compagni hanno gonfiato il petto, impugnato le armi e sono partiti così dal centro della stanza dando inizio ad uno spettacolo pirotecnico fulmineo e chiassoso. Ero salito a bordo di uno schiacciasassi che ha spiattellato l‘istanza in 10 min secchi, compreso di achievement finale. Ho potuto stupirmi del tutto solo a fine dungeon...
Nei giorni successivi le esperienze sono state del tutto simili... istanze demolite a colpi di cannonate, healer che curavano perché ogni tanto dovevano pur fare qualcosa, tank con 56k di vita, insomma lo show della puuuutenza pura.
In definitiva le premesse erano più che rosee... ma erano PREMESSE NON MANTENUTE. Il tempo di dare ai noob il modo di capire come diavolo funzionasse quello strano metodo per infilarsi nel primo dungeon che capitava. E meno male che il sistema in sé stesso fa una piccola (e scarsa) selezione, altrimenti si potrebbero incontrare individui vestiti di soli verdini affrontare Halls of Reflection. Dopo una settimana sono cominciati i problemi; code lunghe per chiudere un party, gruppi scalcinati che crepano cento volte ai primi pull di Pit of Saron, healer che non curano, tank che non sanno prendere manco mezzo aggro, insomma un disastro. Personalmente le esperienze più negative sono state:
- primo boss di Forge of Soul. Il tank non sa kitare (!!!) e il boss continua bellamente a curarsi con l‘anima rubata da un player. In pratica la vita del boss sembrava tendente a + infinito. Dopo 10 min di fight, col boss a piena vita, mi sono suicidato gettandomi nel vuoto.
- secondo boss di Forge of Soul. DPS che pur di mostrare la loro potenza magica continuavano a menare il boss nonostante DBM, BigWigs, la Blizzard e Padre Pio continuassero a mettere un avviso su schermo con scritto “STOP DPS, MORTACCI TUA“. Risultato? Chissà come mai tutti crepavano e il boss era appena al 75% di vita... chissà.
- gauntlet di Pit of Saron (dentro la galleria ghiacciata). Tank con talmente poca vita e skill che pretendevano di prendersi tutta la galleria senza lasciarci istantaneamente le penne, specialmente quando erano accompagnato da healer con i riflessi di un bradipo alcolizzato.
- ultimo boss di Pit of Saron. Wipe ripetuti per i motivi di cui sopra (e tenete conto che s‘era giunti lì dopo il gauntlet, per grazia ricevuta)
- Halls of Reflection. Nel caso più eclatante ho visto disfarsi il mio party almeno 5 volte; prima il tank se ne va perché dopo aver ispezionato tutti si rende conto che l‘healer non terrebbe su neanche i suoi calzini; poi se ne va l‘healer perché il nuovo tank viene oneshottato da un critter; poi se ne vanno i dps perché tank e healer crepano a vicenda forse per confusione dei ruoli... insomma portare a temine HoR con un party “casuale“ è più difficile che vincere al superenalotto.

Inoltre.
Random Heroic. Ne ho fatto poco meno di una ventina, probabilmente. La scelta random è un po‘ sbilanciata; ho fatto ALMENO 10 volte Utgarde Keep, più 10 istanze casuali. L‘istanza meno gettonata è The Oculos... diverse volte m‘è capitato di scoprire che il dungeon assegnato è quello, entrare e scoprire che tutto stanno leftando, pur di non fare questo stupido dungeon. Ma perché Blizzard non la rivede? Penso sia l‘istanza più odiata del gioco...

E per concludere ci sarebbe alcune cose che andrebbero segnalate e che rendono questo nuovo metodo passibile di miglioramenti e revisioni.
1. e‘ inammissibile che sia permesso ad un pg di abbandonare il party durante il fight contro un boss. Scommetto che a molti di voi sarà capitato di fare le prime ondate di HoR e ritrovarsi senza uno o più pg proprio nel bel mezzo del fight. Questo significa dover wippare e ricominciare daccapo, dopo aver trovato i sostituti adeguati. Blizzard dovrebbe prevedere una forma di “punizione“ per chi lefta, tipo un debuff di 24hr che impedisce al fuggitivo di fare altri LFG.
2. il sistema non permette di fare party con personaggi specifici. Se abbiamo un amico che gioca su un altro server, NON possiamo invitarlo in nessun modo a giocare con noi. Abbiamo provato anche con metodi offline (ci siamo sentiti telefonicamente, attivato contemporaneamente l‘LFG per la medesima istanza, ma niente). Questa è una limitazione poco comprensibile.
3. il sistema di selezione è mal calibrato. Dovrebbe tenere conto di un valore di equipment tipo quello calcolato da WOW-HEROES per evitare di avere gente vestita in pigiama tankare Tyrannus che, è risaputo, tira delle legnate pazzesche.
4. le code sono lunghe e il tempo di stima è fantasioso; a volte ti ritrovi 5 min di media, ma solo dopo 15 min riesci ad entrare nel dungeon.
5. ci sono notevoli problemi coi loot... è bene non sbagliare perché il trade extra-server non funziona.

Insomma, Blizzard c‘ha dato un ottimo strumento utilissimo soprattutto per i pg che non sono ancora all‘80 (vi ricordate prima quanto era difficile riuscire a fare un dungeon a livello 40, per esempio? Un delirio...) che riescono a completare non dico tutti ma una buona parte di istanze senza tanti patemi. Però questo sistema ha ancora molti problemi e sicuramente deve essere migliorato, soprattutto nei punti che ho elencato qui sopra. Voi che ne dite? Quali sono le vostre esperienze?
Aspetto commenti. :)

Commenti

ummon ha detto…
Ho usato il LFG random per la daily heroic, quindi non tantissimo, ma abbastanza per valutare il livello medio dei player. Forse sono stato fortunato, visto che tutto sommato sono sempre riuscito a concludere le instance senza wipe.

Per i tempi di attesa il problema è essenzialmente di "ruolo". Perchè per tank ed healer è sempre molto veloce entrare (1 o max 2 minuti).
Thelothian ha detto…
Si forse nel random è più facile capitare nel gruppo giusto ed effettivamente ora che mi ci fai pensare in questa tipologia di LFG non sono mai capitato con dei carciofi di compagni, ma prova a fare SPECIFIC DUNGEON e, magari, selezionare HoR... Qui ne vedrai delle belle. :)
Per quanto riguarda il ruolo... si hai ragione, e infatti ho deciso che come OS mi faccio l'alberello così mi metto in coda con lui e mi faccio gli emblemi in metà tempo. :)
vik ha detto…
Ciao bello. Per ora ho quittato wow, ma credo che con la prossima exp ritorno. E verrò a bussare alla tua porta!!
By Silmarien
Murnau ha detto…
Buon 2010...

Ti posto la mia personalissima esperienza...

Io darei un bel 9/10 al nuovo LFG della Blizzard...

Minor tempo speso per cercare compagni di gioco, volare in loco, summonare ecc ecc

Possibilità di entrare ed uscire dalla istance in tempo zero per riparare, per recuperare consumabili ecc ecc

Ridotti problemi nel recuperare un Tank

Ridotti problemi nel recuperare un healer

io di solito sia quando gioco con il mio main (pala Holy) che con i miei vari alt (moonkin, shammy, rogue, Dk ecc ecc) non ho mai atteso più di tanto (ovvio se mi metto in coda come DPS dovrò attendere maggiormente, ma cmq prima o poi la chiamata arriva, ben prima di un tempo quando esistevano altri metodi)

Gruppi: a parte rarissimi casi in cui uno del gruppo era sottoequippato (rispetto alla media dico), le istance iniziate (parlo delle 3 nuove ovvio) le abbiamo sempre portate a termine, qualche volta in tempo 0, qualche volta con un paio di wipponi... ma cmq, accettabile, fermo restando anche il fatto che chi è "messo meglio" invece di leftare, oppure insultare chi è "messo peggio", basta che ci metta un minimo di impegno in più e l'istance si finisce in ogni caso e magari chi ha bisogno di gear se ne esce con un pezzo o due in più e con maggiore esperienza, in modo tale da essere sempre di minor peso la volta dopo e via così...

io credo che molto spesso la "colpa" ( e bada bene parlo di colpa in un gioco quindi il tutto è relativo) sia di coloro che sono/si sentono skilati e che non "aiutano" chi invece non lo è... il bello di questo gioco credo sia condividere, oltre al tempo, anche le esperienze e le capacità per alzare sempre più la media dei giocatori...

in ogni caso... ho bla-bla.blato anche troppo lol, direi che sono molto soddisfatto per adesso ^^

salutoni

Mur.

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici