il Moonkin di ICC: spell e rotazioni

L'instancabile Graylo ha pubblicato un interessante post che esamina spell e rotazioni del Moonkin d'oggi giorno. Per venire incontro a chi con l'inglese fa un po' di fatica ho pensato di tradurlo e pubblicarlo qua...
Naturalmente c'ho messo anche del mio, visto che non sarò uno scienziato come Graylo ma credo di conoscere abbastanza bene il mio orsogufo.
Spell principali:
Starfire: questo è uno degli spell principali a disposizione del moonkin e diventa estremamente importante se si ha il Glyph of Starfire. Scala perfettamente con tutte le stat DPS ma specialmente con l'haste e tutti i bonus relativi.
Wrath: il secondo spell in ordine di importanza. Scala benissimo con lo Spell Power e il Crit rating ma non gode degli effetti benefici dell'haste se quest'ultimo è oltre il soft cap (400). Wrath è un ottimo spell perché ha un cast time bassissimo.
Moonfire: dato per certo che state usando Glyph of Moonfire (fondamentale e irrinunciabile), questo spell si comporta come un tipico DOT. Ha una piccola componente di danno diretto ma di poco conto. Scala perfettamente con lo Spell power, ma anche con il crit rating, unito al bonus di 2T9, si ha un certo impatto. L'haste, invece, non porta vantaggi macroscopici.
Nota: con gear di buon livello e in raid normali (ICC normale, per esempio) è bene fare in modo che il DOT sia sempre "sul boss", mentre col salire del gear e delle difficoltà di raid (modalità eroiche) PARE che non ci sia questa esigenza così impellente.
Insect Swarm: un altro DOT abbastanza importante. Non scala con il crit rating e l'haste, mentre, per una maggiore potenza ed efficienza, richiede il talento Improved Insect Swarm.
Altri spell:
Faerie Fire: importantissimo debuff da applicare subito durante i fight. Abbassa l'armor del target e alza l'hi rating dei nostri spell… ATTENZIONE: la sua importanza è legata proprio all'hit rating, visto che la stragrande maggioranza dei moonkin ha l'hit a 267 (soft cap). Questo valore richiede che il Faerie Fire sia attivo per tutta la durata del fight, pena la perdita vistosa di DPS.
Starfall: comodo e fortissimo AOE. Non è channeled quindi potete castarlo e continuare con la vostra rotazione. Ha, però, il rovescio della medaglia. Il suo raggio non è controllabile e spesso è colpevole di pull "abbondanti". Usatelo SOLO se siete sicuri che nei dintorni ci siano SOLO i target che volete effettivamente attaccare. Ottimo, per esempio, nel fight contro Emalon… fate danno sia al boss che agli ADD contemporaneamente.
Force of Nature (treant): altro spell non channeled. Lo castate e continuate con la rotazione. I 3 alberelli non fanno tantissimi danni ma la loro potenza scala con i raid buff. L'optimum sarebbe usarli non appena è stato castato HEROISM o BLOODLUST.
Hurricane: AOE channeled classico. Fa un discreto DPS (solo se avete messo due punti su Gale Winds, nei talenti) e può crittare. Non trae benefici dal Vengeance ma scala con l'aumento dell'Haste.
Typhoon: questo spell è principalmente usato in PVP. Può essere utile in alcuni fight (pochissimi, Saurfang per esempio) ma il suo scarsissimo DPS (quasi nullo) lo rende uno spreco di punto talento. Inoltre è un divoratore di mana. Sconsigliatissimo… anche per Saurfang, credetemi.
Entangling Roots: un semplice crowd control. Utile in alcune situazioni dove bisogna fermare add (come le bombe di Mimiron) ma si interrompe immediatamente se il target viene anche semplicemente sfiorato. Perfetto durante il soloing, quasi inutilizzato in raid.
Cyclone: spell PVP. Utilizzato qualche volta durante il combattimento contro i Faction Champion (solitamente per scappare quando si viene targettati).
La Spell Rotation:
Ecco la rotazione e le regole generali da rispettare durante i fight:
  1. mettete subito i debuff sul boss. Quindi Faerie Fire, un wrath solo (per attivare Earth and Moon) e via di DOT (insect swarm, moonfire).
  2. usate gli spell con il cooldown lungo, il più presto possibile… (come i treant) e se il fight dura abbastanza, non appena finisce il cooldown castateli di nuovo
  3. massimizzate la presenza dei DOT ma senza farne una malattia. Non preoccupatevi troppo di rinfrescarli non appena scadono…
  4. continuate a castare senza aspettare nè i proc nè i bonus di trinket e compagnia bella… se non sapete cosa succederà nell'immediato, nell'attesa continuate a castare wrath (o anche starfire, ma wrath è più veloce). Castare uno spell sbagliato è 100 volte meglio che non castare per niente
Penso di avervi scritto tutto. Ora che avete gli strumenti per fare DPS, andate in raid e mostrate la vostra potenza a tutti… o quasi. :)

Commenti

Broked ha detto…
ciao, volevo solo dire che il typhoon non è così inutile come pensi, infatti ci ha permesso di buttare giù con estrema facilità saurfang ( sia da 10 che da 25 ),durante il raid da 25 io e un'altro pollo siamo andati a cambiare la spek e inserendolo, risultato boss down, dopo almeno 8 try, ora lo tengo al posto dello starfall perchè è utilissimo, e cmq fa un danno istant di 3k non iprovato con "gale winds" che ne aumenta fino al 30% con 2 talenti.

comunque dove trovo le soft cap del pollo?

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici