La crisi del mediano

Prologo.
Pomeriggio di scazzo... decido di puggare un Onyxia-25. Il gruppo si forma velocemente... in meno di 5 min siamo pronti per partire. Nel raid ci sono altri 3 moonkin. Sarà occasione per una verifica a parità di classe. Il fight inizia, pem, pem, pum, pum... wipe. Vabbè, c'è sempre qualche pirla che non si ricorda dell'alitino a 2500 gradi di Onyxia o che bellamente si fa prendere a codate e finisce sulle uova di draghetto. Retry. Ready? Go. Pem, pem, pum, pum e il drago è cotto. Qualche pirla recidivo c'è sempre (quelli dell'alito) ma le perdite non sono state "significative" e il fight si conclude nella totale (e anonima) normalità. E' ora di vedere com'è andata: apro recount. Il primo moonkin è in quarta posizione, il secondo in settima e... e... ma dove cazzo 'sto? Il thelo compare alla dodicesima. Puff. Eccolo là, dodicesimo su venticinque di cui cinque/sei sono healer... un monito, un messaggio: "Thelo?" "Si?" "Hai fatto schifo!! Anzi no hai fatto proprio cacare!!!" "Uh?!? Ma davvero? E come mai...". Ma dentro di me si insinuano subito i classici pensieri d'autodifesa "Eh beh, ma quelli saranno vestiti con il tidieci-fratto-due-barra-cinque-elevato-al-cubo...vedrai, vedrai, quando apro la finestra dell'armory il computer si prostrerà davanti a cotanta potenza..."... mi segno i nomi, apro Safari e mi collego all'armory dei miei "soci piumati". Dopo qualche minuto sento la mascella che mi cede, le gambe si mettono a tremare e i calzini scendono... i due "soci piumati" che m'hanno letteralmente umiliato sono vestiti uguali ma anche un filo peggio... un filo peggio.
Torno in game, cerco l'uno e poi l'altro. Trovo l'altro e gli scrivo "senti, brutto orsogufo spennato figlio di una civetta di facili costumi e di un orso impagliato...tu, corruttore del mio recount, inutile incrocio tra un uccello e un goffo e peloso bestione dall'alito che sa di carne selvatica, tu... mi dici come cazzo hai fatto ha stracciarmi, umiliarmi, farmi sentire un pirla di prima categoria? Io che passo le ore a studiare il crit, l'haste, lo spirit, la uallera di tua sorella e di tutta la tua stirpe... io che ho la presunzione di tenere un sito apposito per tutti i miei simili, io che sono nato DPS, ho vissuto come DPS e morirò come tale, io cultore degli addon, dei tricks, dei tips, di cips e ciaps da mettere in WoW per monitorare pure le scoregge degli NPC, io..."
...
...
... in realtà gli ho scritto un semplice "hey m8". Abbiamo chiaccherato un po' e alla fine qualcosa s'è schiarito, qualcosa m'è frullato in questa testolina piumata, qualcosa ha accesso le mie sinapsi. Quel qualcosa, mi vergogno a dirlo, è un qualcosa che ho, fin dal primo giorno, sostenuto come SBAGLIATO, proprio in queste stesse pagine. Della serie predica bene, ma razzola malissimo.
Analisi
Ecco le considerazioni finali:
1- indossavo due pezzi dall'ilevel alto ma dalle stats non adeguate al mio moonkin (ecco l'errore!!)
2-poco critico, hit e haste overcappati (l'hit per ora è inevitabile a causa del secondo trinket che mi da un bonus di +120 di hit rating... duro da togliere quello).
Il tutto nasce dalla poca chiarezza che si fa attorno all'ordine di importanza delle stat. In definitiva, per i moonkin del dopo 3.3, l'ordine è tassativamente questo (con relativi cap):
  • hit rating: 264 (se in raid non avete uno sciamano... sempre)
  • spell power: nessun cap, accumularlo fa bene sempre
  • haste: portarlo a 400 e poi abbandonarlo (pressoché impossibile visto che il 90% delle item da caster hanno l'haste rating tra i bonus) in favore di:
  • critical rating: accumularlo in modo da portarlo intorno al 24-25% in forma umana e comunque sopra il 20% per poter "iniziare" a fare i raid come si deve
  • spirit: in forma moonkin vi fa guadagnare spell power, ma è comunque meno importate del crit, diciamo un mezzo gradino sotto... e, a mio avviso, è alla pari di:
  • intellect: accumularlo è utile ma non primario, a meno che non abbiate problemi di mana. Oltretutto è difficile non ci sia nelle item da caster, mentre a volte manca lo spirit.
Come potete dedurre dal BOLD sopra, il sottoscritto era caduto nella trappola che molti siti tendono involontariamente ai moonkin in cerca di informazioni, esaltando l'haste e dando poca importanza al critical, a volte mettendolo allo stesso livello di spirit/intellect. In realtà l'haste è sì importante ma averne troppo, a discapito del critical, è un boomerang con effetti poco gradevoli (consumo di mana).
E poi ricordiamoci che il critical rating ci fa fare più critici, più critici significano due cose: trigger dell'eclipse e recupero del mana. Mica bruscolini.
Per quanto riguarda il punto uno, il problema lo avevo già segnalato in questo post: L'inganno dell'iLevel.
Mi ero comprato Talisman of Resurgence che RAWR m'aveva segnalato come il migliore upgrade per il mio Eye of the Broodmother. In realtà lo è solo "nella media matematica", ma nel contesto del mio personaggio, con il suo crit, il suo haste e tutto il cucuzzaro di numeretti che si porta dietro, era solo un upgrade di "facciata".
Si perché ognuno dei nostri orsigufi è (fortunatamente) diverso dall'altro, come equip, talenti e mettiamoci pure i fight. I programmi come RAWR analizzano utilizzando un campione, un modello matematico, una simulazione. A volte va bene, a volte dobbiamo soppesare molto i consigli che il programma ci da, valutarli e capire se, nelle nostre condizioni, siano giuste o un po' avventate (come in questo caso). Il Talisman of Resurgence mi tornerà utile quando avrò recuperato il critico datomi dall' Eye of the Broodmother e quando avrò cambiato la head (sto puntando a quella del T9). A quel punto proverò ad indossarlo in qualche fight per capire se il suo bonus d'uso (+599 di spell power per 20 sec) porta un effettivo aumento del DPS o meno.
Epilogo
Il Thelo è entrato ufficialmente in fase "monitoraggio". Se i prossimi upgrade non porteranno ad un DECISO e SOSTANZIALE miglioramento della mia situazione DPS (ovvero riuscirò ad erogare ALMENO 6.5k DPS nella maggiorparte dei fight) penso che giungerà il momento "spiacevole" di farlo cambiare e trasformarlo in alberello. Combatterò fino all'ultimo per evitare che cio' avvenga... non per l'alberello in sè stesso (uno delle migliori healer class di wow) ma perché nascere DPS e cambiare completamente prospettiva così, all'ultimo momento, è qualcosa che mi fa venire un'ansia impressionante. Sento di tradire la mia personale vocazione, e difficilmente potrei sopportare il fatto di non essere più "la in mezzo, in mezzo a tutti quei fuochi, lampi, fulmini e saette, in mezzo al sangue del nemico, sentendone la paura, le urla e le minacce, protetto dai miei tank, curato dai miei healer, sicuro di poter dominare la forza e direzionarla con precisione verso quel nemico che fa tanto male, ma non fa paura...".
Aggiornamento.
Ho preso la head del T9, rimesso le mie vecchie spalline prese a TOC-25 (decisamente superiori a quelle del T9), e provato ad indossare il Talisman of Resurgence. Il prossimo fight dovrebbe dare i risultati utili a capire se il trinket è buono o meno. Questo scambio di item m'ha permesso di crescere il critico di quasi l'1%. In forma moonkin arrivo al 27,84% che è discreto, ma penso ci voglia ancora un 1% per arrivare all'optimum. L'Eye of the Broodmother è in borsa... nell'eventualità i calcoli non fossero giusti.

Commenti

Murnau ha detto…
Alor...

Pure io come te ho avuto un attimo di crisi mistica... avvertivo la mia Druidina un pò più legnosa... meno incisiva... il tutto condito da un consumo esagerato di mana e dal recount che da amico si era trasformato in nemico ^^

Soluzioni:

ho abbassato l'haste (per quanto mi è stato possibile... conta che stavo sopra gli 800 circa) ed il consumo di mana è tornato nella normalità...

ho aumentato il crit... per sopperire alla nuova gestione dell'eclipse del moonkin e per riattivarla uanto prima...

ho aumentato spell power...

ho equippato il trinket della nuova istance (che mo non ricordo il nome, cmq +110 spell power e + 920 crit on use) per utilizzarlo nei momenti topici...

e devo dire che le cose si sono, di nuovo, normalizzate...

NON MOLLARE... sono così pochi gli amanti del Moonkin e le possibilità di scambiarci idee e sensazioni ne risentono... NON MOLLARE ^^

Mur.
Murnau ha detto…
Come vanno le prove? XD sono curioso, io questa sera dovrei mettere alla prova l'orsetto con la nuova ala di ICC.. magari domani ti posto le mie impressioni...

saluti
Thelothian ha detto…
Allora.
Ho preso il trinket di Pit of Saron, oltre ad un neck di FoS (il Love's Prisoners). Le ultime prove danno il DPS in deciso aumento; punte di 6.5k-7k e minimi intorno ai 4k-4.5k quindi la media è oltre ai 5k... direi ottimo.
Tenendo conto che il DPS l'ho misurato a ICC dove il gear MINIMO è fissato a poco sotto i 2.7k (valore di WOW-HEROES), e io sono attualmente a 2735. Quindi con il crescere del gear si dovrebbe ottenere un aumento notevole del DPS. Vediamo nei prossimi giorni dove riuscirò a cambiare un paio di item vecchie...
Bonnie+Clyde ha detto…
Zio thelo, ti auguro di spirare orsogufo, ma da una che è passata dadps hiper-nubbia a healer più o meno capace sappi che se mai deciderai di fare il "grande passo" non è affatto male. :P (corruzione del lato albero )
Non mollare che poi se no mi chi mi insegna la offspec? XD

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici