L'inganno dell'iLevel

Un piccolo e veloce post per sfatare un mito che spesso porta a incomprensione e confusione: il mito dell'item level e del gear level.
Fino all'altro giorno, come tutti, ero convinto che alzare il livello generale del gear (consultabile sul sito wow-heroes fosse il modo migliore per potenziare il proprio personaggio e renderlo sempre più adatto alle sfide e ai raid più difficili. Niente di più falso. Probabilmente molti di voi lo sanno di già, ma vista la febbrile e maniacale "corsa all'item migliore" che si assiste in quasi tutte le gilde, significa che molta gente, forse, non lo sa o lo ignora.
Per chiarire meglio il tutto m'è bastato scaricare questo programma:
RAWR
RAWR non è altro che un gear checker. E' possibile verificare il proprio setup, le caratteristiche e il gear. Il tutto SENZA alcuna priorità nei confronti dell'item level. Sarà possibile scoprire che un bell'offhand di livello 232 è decisamente inferiore di uno da 213 e che equipparlo farebbe scendere il DPS di quasi il 2%. Mica bruscolini. Alla fine di tutto questo potremmo scoprire che mettendo alcune item abbandonate in banca il nostro DPS s'alzerà di parecchio, il nostro threat sarà ancora più alto e il nostro healing estremamente efficiente. Magari su WoW-heroes siamo un pochino più scarsi di prima...
Vi faccio un paio di esempi pratici. Qua sotto trovate delle item che indossavo fino all'altro giorno che ho sostituito con quelle suggerite da RAWR. Inutile guardare le statistiche pure, perché i vantaggi VERI li posso solo vedere io sul mio moonkin.

Shoulderguards of Assimilation sostituita con Valorous Dreamwalker Mantle

Grips of the Secret Grove sostituita con Gloves of Dismal Fortune

Furious Gladiator's Band of Dominance sostituita con Renewal of Life

Antique Cornerstone Grimoire sostituito con Accursed Spine

Con RAWR scopriamo, per esempio, che è meglio farmare Trial of the Champion eroica che perdere tempo ad accumulare Conquest. Le item droppate da ToC HC sono a volte migliori di alcuni drop di Ulduar.
Il mio consiglio è: non fissiamoci TROPPO sui numeri generici che Blizzard assegna alle item. A volte il valore di quella item è anche dovuto alla difficoltà con cui si droppa (fight complessi, istanze difficili) ma non indica ASSOLUTAMENTE la qualità dell'item stesso. Ogni item acquista il suo REALE valore quando viene indossata sul pg con le stat giuste, le gemme giuste, gli enchant giusti.
Verificate SEMPRE, magari facendo prove sui dummy, se le statistiche "crude" offerte da una nuova item sono in grado REALMENTE di accrescere il vostro DPS. Vedrete che, a volte, eviterete qualche abbaglio.
Buono studio. :)

Commenti

vik ha detto…
interessante quel programma, peccato che non capisco come funzioni ahahahah
Anonimo ha detto…
Hai ragione da vendere! Quante volte sono rimasto perplesso di fronte a un item di livello maggiore ma che mi toglieva delle stat fondamentali, ora so di non essere nell'errore! (almeno non in linea generale :D) questo programma sembra interessante, prima o poi lo scaricherò e mi ci metterò un pò su.. grazie per il post, ottimo lavoro ;)

Daniele (Nilufar)

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage