Domande/risposte sulla guida

Ringrazio Daniele per aver scritto un commento "corposo" alla mia guida... per questo ho deciso di usare il suo post per rispondergli e nel contempo chiarire eventuali dubbi.

Ciao, sono Daniele e ho un druido moonkin (Nilufar) su Crushridge, vorrei dire qualcosa sulla guida, cominciando dalla spec: la mia
http://eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Crushridge&cn=Nilufar&gn=ReLoad
è simile a quella base ma con differenze fondamentali. Non mi interessano i treant nè il typhoon che reputo da pvp, e di conseguenza neanche il Gale Winds, di Aoe sono sempre tra i primi senza bisogno di questi anche perchè se ne possono usare due insieme.


Treant non è un talento da PvP, anzi è un boost enorme nel DPS PVE. Tieni conto che appena inizia il fight io mando i 3 alberelli addosso al boss che iniziano a menare come degli ossessi e CONTEMPORANEAMENTE inizio con l'AOE (starfall) e il solito spell cycle. La somma di tutto questo mi fa "saltare" in cima alla classifica del DPS... Nei boss single target (tipo onyxia) il mio DPS oscilla sopra i 4k (10 men) fino a 5k (25 men). Non sono a livello di lock/rogue certo, ma sono

Un punto che mi manca nella base è quello del nature splendor, è davver così importante?

I debuff del moonfire ma soprattutto dell'Insect Swarm (assieme, potenziati dal talento Improved Insect Swarm) sono importanti in quanto ti alzano la percentuale di fare critici (e quindi di proccare Eclipse, e di conseguenza di rigenerare mana). Allungare la loro "presenza" sul target, è importantissima. Nature Splendor ti permette di alzare la possibilità di crittare entro il tempo dei due debuff...

Diciamo che spendo molti punti su abilità che danno mana reg, infatti ho sia moonglow che intensity, ma Dreamstate? Io non ho problemi di mana con la mia attuale spec, non è quindi importante Dreamstate?

Attento... I talenti che risparmiano/generano Mana sono da considerare in questo ordine di importanza:
Omen of Clarity > Intensity > Dreamstate > Moonglow
Se cambi l'ordine perdi efficienza.... prova a togliere uno di quelli e vedere se hai ancora problemi di mana. Con la mia attuale spec consumo molta + mana di prima, sicuramente, ma in raid non sono mai andato OOM. Il mana non devi conservarlo, ma neanche sprecarlo... devi poterlo usare tutto o quasi per completare al meglio un fight.

Sull'Owlkin Frenzy mi trovi d'accordo, l'unica cosa che rimpiango è l'improved insect swarm, è davvero così utile nel single target? Mi converrebe togliere i 3 punti dal Dreamstate e metterli sull'IIS?

Vedi sopra, sia per quanto riguarda i talenti del mana-regen sia riguardo ai due debuff principali; moonfire e IIS.

Passiamo ai glifi, i miei minori sono uguali, per i maggiori opto per quello dello Starfall e quello del Focus, per questo sto bene di AoE senza Gale winds... dev togliere quello dell'Innervate che sta lì da un bel pò, quello del Moonfire vale la pena metterlo o è una fregatura (per il danno irrisorio iniziale)?

Il Glyph of Focus è un ottimo glifo per il Soloing ma non per i raid... io se fossi in te metterei la classica triade:
- Glyph of Starfire
- Glyph of Moonfire (dopo averne allungato la durata sia con il Glyph of Starfire che col Nature Splendor, diventa un DOT di grande potenza)
- Glyph of Insect Swarm, oppure (come ho preferito io) il Glyph of Starfall (che mi rende disponibile questo potente AOE ogni minuto)

Ora il gear, la mia nota dolente: io sono un fanatico dell'haste rating, mi piace avere un cast time bello veloce, ma purtroppo per stare appresso all'haste trascuro un pò l'hit (sta a 233), il mio haste (608) è sopra il cap da te consigliato, io sono abbastanza soddisfatto del mio cast time, secondo te è meglio sostituire una gemma 20 haste rat con una 20 hit rat?

Leggi questa tabella:
237 hit rating: Balance druids with Balance of Power, Improved Faerie Fire and Heroic Presence

Quindi se hai SEMPRE un draeneo in party, 237 è il tuo cap. Sennò sei under-capped e devi sicuramente salire ALMENO a 265-267 (che è il cap). Altrimenti sarai sempre afflitto da miss/resist/dodge...
L'haste non andrebbe portato oltre il 500 perché comincia a diventare un fattore che alza il consumo di mana. Quindi, abbassa l'haste, alza l'hit e prova ad eliminare un talento di regen. Punta molto sullo Spirit che con l'improved moonkin form lo trasformi in spell power e inoltre aumenti il mana regen.

Un'altra cosa, il mio crti del 25% in Moonkin form va bene? Per il resto dovrei stare apposto, ho un trinket lv 200 blu che mi sono fatto con jewelcrafting, mi da 42 hit rat e se usato per 20 sec mi da +292 di sp, va bene ho c'è di meglio in giro?

Il trinket è ottimo, ma se vuoi qualcosa di meglio devi provare a prendere il Living Flame che ti aumenta l'hit rating di 107 e se lo usi incrementa lo spell power di 505 per 20 sec. Se hai già l'hit rating cappato, puoi sempre cercare di avere il trinket di Sartharion (Illustration of Dragon Soul) che ha statistiche fantastiche e da un boost notevole al DPS.
Il Crit rating è una stat che ha un'importanza quasi marginale... dopo aver portato alti hit, SP e haste, allora puoi dedicarti al crit... se proprio vedi che critti poco (anche con l'IIS attivo fra i talenti) prova a mangiare cibo che alza il crit e vedi come va.

Infine la rotation: tu inizi con il wrath, ma non sarebbe meglio fare il contrario con i boss? Il Solar Eclipse procca + velocemente ho notato è la preferisco di gran lunga alla Lunar, tu cosa ne dici? Inoltre il mio cruccio + grande è il refresh di Moonfire e Insect swarm, che mi bloccano lo spam di spell, quando spammo starfire non ci penso neanche, mi sento di refreshare solo col + veloce Wrath, oppure vale la pena interrompere lo spam per il refresh?

La rotazione basata su wrath sfrutta il buff dell'improved insect swarm, ed è anche legata al tipo di idolo che hai... poi secondo me è meglio partire con gli spell veloci... se hai l'haste cappato perché non sfruttare l'accelerazione degli spell quando sono buffati? L'haste non fa molto sul wrath ma tanto sullo starfire però è meglio usare lo starfire quando è "potenziato" dal Lunar Eclipse. Il calcolo del DPS oltretutto mostra che la rotazione basata sullo spamming iniziale di wrath è quella che eroga più DPS nei fight lunghi... Fare il refresh dei debuff è sempre utile, almeno l'IIS (perché il moonfire unito al glyph of Starfire dovrebbe allungarsi di parecchio). Io faccio il refresh sempre, in media ogni 15-20 sec...

Ok, abbiamo finito.
Spero di esserti stato utile... naturalmente se ti trovi meglio con la tua spec e il tuo equip, nessun problema. Io mi baso molto sull'esperienza personale ma anche sui vari theorycrafter e sui loro consigli. Se vuoi leggere qualcosa di più riguardo la spell rotation puoi sempre fare dare una occhiata al sito di Graylo http://graymatter.blogspot.com.
A presto.

Commenti

Murnau ha detto…
buondì... ho letto con attenzione quello che hai scritto... tutto molto interessante... direi che mi ritrovo al 99% in quello che hai detto, lascio l'1% alla "personalizzazione" di un PG che tutti noi dovremmo utilizzare per farlo rendere al massimo e con il "nostro modo di giocare"...

C'è una cosa che mi chiedo... il mio Orsetto è un Alt, come ti dissi a suo tempo, ma cmq è vestito sufficientemente bene... adesso mi trovo in un momento di "stasi" perchè non so proprio come "cambiare" i 2 pezzi del set vecchio per i 2 del set nuovo ^^ cioè... non so se lo sbattimento di reincantare risockettare poi valga veramente la pena... secondo te il guadagno in dps in quanto è quantificabile?? nel senso... il gioco vale la candela?? oppure è meglio attendere e acquistare direttamente TUTTO il set con i triumph "contemporaneamente"??

il personaggio (se lo vuoi vedere lol) è sempre Clorinda "Skullcrusher"

ciao un salutone e grazie per tutte le info
Thelothian ha detto…
Se per "vecchio set" intendi il T8 e per il "nuovo" il T9... si ne vale la pena.
Per le ultime valutazioni su T8 e T9 vai qua:
http://graymatterwow.blogspot.com/
Si parla proprio di questo.
Io comunque, se fossi in te, farei un upgrade a blocchi; quando posso permettermi head+chest del T9, li prendo contemporaneamente sostituendo i relativi T8.
Anonimo ha detto…
Sono Daniele, grazie per la mega risposta, mi sento onorato :D ho seguito praticamente tutti i tuoi consigli, e il DPS sembra essere aumentato un pò, un dato sicuro è che non ho avuto problemi con la build, il mana dura esattamente quanto basta e effettivamente prima rimanevo sempre con tantissimo mana a fine incontro, cosa ben poco utile, addirittura ora toglierò un altro punto a un talent mana reg per poter attivare finalmente i Treant e far salire il DPS ancora un pò di più. Riguardo i Glifi ho adottato quello Starfire togliendo l'inutile (per i polli) dell'Innervate ma ho mantenuto il Glifo del Focus, primo perchè il mio AoE si mantiene su alti livelli secondo perchè quello del Moonfire non è riuscito a convincermi troppo... ora scrivo due paroline anche sul post di sopra ;)

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici