Moonkin: la guida dopo la patch

Basato sull'ultimo report degli Elitist Jerks e sulle mie considerazioni. Mi preme sottolineare che ho tradotto solo quello che mi trovava d'accordo, mentre il resto sono mie personalissime opinioni fatte sia di numeri che di "esperienza sul campo" sia di situazioni più normali e meno da nerd-da-ricovero. Molti di noi sono abbastanza "normali" da avere il gear ancora incompleto o comunque non ancora del tutto end-game e quindi rientriamo nella categoria dei giocatori ideali su cui costruire una guida-per-tutti.

Talenti e Glyphs

La Spec
La spec. "base" su cui si basa questa guida è la seguente:
Moonkin base

I rimanenti 5 punti possono essere "spesi" in:
Intensity: metteteci punti solo se avete problemi di manna. Nota: se non avete 2 item del set T9, dovreste prima muovere 2 punti dall'Improved Moonfire a Moonglow per aver più mana, prima ancora di toccare l'Intensity.
Gale Winds: metteteci due punti se volete incrementare la potenza del vostro AOE. L'incremento sarà notevole.
Typhoon: se vi piace avere un'altro istant cast attivatelo… ha qualche utilità marginale che vediamo dopo.
Improved Insect Swarm: ottimo talent per il DPS single target.
Brambles: aggiunge poco dps in più tramite i Treants e le Thorns.
Owlkin Frenzy: questo talento è strettamente legato al tipo di fight. Con una buona dose di danni fisici subiti direttamente può dare un discreto contributo, ma nella globalità dei raid disponibili non ha molte possibilità di proccare.

Glyphs

• Major Glyphs.
La combinazione migliore è la seguente:

Glyph of Starfall
Glyph of Moonfire
Glyph of Starfire

Attenzione: gli EJ indicano
Glyph of Insect Swarm al posto dello starfall ma quest'ultimo leva il debuff del 3% (3% di possibilità in meno di hit sia melee che ranged) che, però, può essere utile a tutto il raid. Io preferisco notevolmente tenere lo Starfall in modo da averlo disponibile ogni minuto, visto che è costantemente inserito nella mia spell rotation.

• Minor Glyphs:
Glyph of the Wild
Glyph of Unburdened Rebirth
Glyph of Thorns


Gear

Statistiche
In ordine di importanza

• Hit rating:
un valore di 26,23 di hit rating da l'1% di hit con gli spell. Dopo aver attivato Balance of Power e Improved Faerie Fire, abbiamo bisogno di 263 hit rating (10%) per il cap (se poi nel party c'è un Draenei ne basterebbero in realtà 237, ma visto che non possiamo mica obbligare tutti i draenei di gilda ad essere presenti quando ci siamo noi, meglio raggiungere il cap senza farsi troppi problemi). Tenente conto che questa stat non è importante ma FONDAMENTALE per il vostro DPS. Ogni miss/dodge/resist subito a causa di un hit rating basso, significa un decremento sensibile nel DPS globale.

• Spellpower:
più ne avete meglio è... non curatevi della sua priorità ma di accumularlo comunque...


• Haste rating:
questa stat è importante quasi quanto l'hit rating. La riduzione del cast time è sicuramente un boost notevole per i caster "lenti" come i moonkin. Il softcap è attualmente fissato a 401 haste rating. Ma se non avete il uff di un Wrath of Air Totem, il cap si alza a 585. Tenete d'occhio anche la vostro latency, perché una lag molto elevata annulla completamente i vantaggi del vostro haste…

• Critical strike rating:
il crit rating è una stat importante ma il cui cap non è un problema. Importante perché è la chiave per proccare l'Eclisse e per recuperare mana in forma Moonkin, ma la grande quantità di buff e di bonus disponibili dovrebbero permettervi di non badare più di tanto a questo valore. Diciamo che se avete i 2 pezzi del T8 già otterrete un crit del 100% su Wrath e Starfire, se poi ricevete il Focus Magic siete praticamente a posto in tutti gli aspetti del vostro gear.

• Intellect:
viene convertito in spell power dal Lunar Guidance ma anche dal Blessing of Kings, Improved Mark of the Wild, e dal Furor. Utile anche per aumentare il proprio MP5 (non fa mai male). Insomma niente di eclatante, ma neanche da buttar via. In termini di DPS non da molto, ma ricordiamoci che senza mana non si va da nessuna parte.


• Spirit:
qua sono completamente in disaccordo con gli EJ. Mentre i Jerks la rendono una stat quasi "debole" io penso che accumulare Spirit non faccia poi male, anzi. L'
Improved Moonkin Form converte il 30% dello spirit in spellpower, quindi se ne avete tanto avrete un bel po' di spell power in più. Un esempio pratico: in forma umana avete 2030 di SP, in forma moonkin (con 705 di spirit) avrete 225 di spellpower in più. Buttateli via...

Ordine finale nella valutazione delle stat:
Hit rating (al cap) >> Haste rating (al soft cap) >> Spellpower >> Crit rating >> Spirit > Intellect (questi ultimi due si possono scambiare qualora aveste problemi di mana)

Gemme
Ovunque, sempre e comunque il
Runed Cardinal Ruby e la gemma ideale per tutti i socket compatibili.
Poi sono perfette
Veiled Ametrine e il Rigid King's Amber (che via aiuta con il cap dell'hit rating). Ottime pure Purified Dreadstone e la Potent Ametrine. Per aiutare col cap dell'haste potete valutare una Quick King's Amber.
Per i socket meta la scelta è semplice:
Chaotic Skyflare Diamond e nient'altro.

Bonus set
Prima del Coliseum (e quindi in pieno farming di Ulduar), l'ideale sarebbe avere tutti e 4 i pezzi del T8, mentre una volta che siete concentrati sulla nuova istanza (specie nelle modalità heroic o hard), il top sono 2 pezzi del T8 e due del T9.

Idoli
Comprate
Idol of Lunar Fury con 25 Emblemi Triumph. Se ancora non avete abbastanza emblemi, tenetevi stretto (o comprate senza problemi convertendo 25 Conquest in 25 Valor) l'Idol of the Shooting Star. Evitate l'Idol of Crying Wind che si compra con i conquest.


Consumabili

Usate il
Flask of the Frost Wyrm e tutto il cibo che vi da +46 di spellpower (come il Fish Feast). Se siete alchemist (come il sottoscritto) non potete evitare di avere sempre da parte: Flask of the North (ideale per eroiche i raid di livello inferiore tipo Naxxramas, Obsidian Sanctum) e Endless Mana Potion che vi risolve sempre i piccoli problemi di mana.

Nella categoria pozioni si possono usare
Potion of Speed (durante il Lunar Eclipse), ma attenzione ricordartevi che non potreste più usare il Runic Mana Potion durante il fight. La Potion of Wild Magic e molto buona e potrebbe essere usata durante la Solar Eclipse ma anche questa vi leva la possibilità di bere altre pozze.


Enchant

Head:
Arcanum of Burning Mysteries (Kirin Tor - Revered)
Shoulder:
Greater Inscription of the Storm (The Sons of Hodir - Exalted)
Cloak: Lightweave Embroidery (Tailoring) / Enchant Cloak - Greater Speed (Enchanting)
Chest: Enchant Chest - Powerful Stats / Enchant Chest - Major Spirit oppure Enchant Chest - Super Stats (costa meno e sacrificate 2 DPS circa)
Belt:
Eternal Belt Buckle (Blacksmithing)
Bracers: Enchant Bracers - Superior Spellpower
Gloves: Enchant Gloves - Precision / Enchant Gloves - Exceptional Spellpower
Pants: Sapphire Spellthread (Tailoring)
Boots: Enchant Boots - Icewalker
1H Weapon: Enchant Weapon - Mighty Spellpower
Staff: Enchant Staff - Greater Spellpower


Spell Rotation

La rotazione Eclipse
Cambia poco rispetto alle ultime indicazioni e consigli che avevo già dato. Ecco il succo.
Con una build come questa la spell rotation migliore è la seguente:
Imp Faerie Fire / Insect Swarm / Moonfire / Wrath x tot volte fino a che non s'attiva il Lunar Eclipse, quindi -> spam di Starfire x tot fino alla fine del Lunar Eclipse oppure fino a che non procca il Solar Eclipse, a quel punto torniamo a spammare Wrath. Ripetere la sequenza entro 15-20 sec per fare il refresh dei due debuff (IS, MF).
Teoricamente sarebbe meglio evitare di fare il refresh dell'
Imp Faerie Fire, ma visto che dovreste ricordarvi di riapplicarlo dopo 5 min, meglio ripeterlo più volte che rischiare di scordarselo (vi ricordo che senza questo debuff il vs hit rating andrebbe sotto il cap facendovi subire miss/resist/dodge).
Attivare
Treant e Starfall durante la prima fase, in modo da averli disponibili più volte nei fight lunghi.

Per l'AOE... essendo channeling è bene attivare il
Barkskin per evitare di vedersi interrotto l'Hurricane.


Mods & Tools

Squawk and Awe: un buff e proc tracker che vi permette di controllare lo stato dell'eclipse.
WiseEclipse: cancella automaticamente il Lunar Eclipse quando non c'è più abbastanza tempo perché un'altro starfire vada a segno. In questo modo vi aiuta a "nidificare" i due Eclipse.



Conclusione del Thelo

Attualmente uso questa spec:
coi glyphs standard sopra elencati. I risultati sono ottimi e FINALMENTE l'AOE comincia a fare il suo dovere, sempre dietro a maghi/lock, ma non di tanto.

Buono studio.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao, sono Daniele e ho un druido moonkin (Nilufar) su Crushridge, vorrei dire qualcosa sulla guida, cominciando dalla spec: la mia
http://eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Crushridge&cn=Nilufar&gn=ReLoad

è simile a quella base ma con differenze fondamentali. Non mi interessano i treant nè il typhoon che reputo da pvp, e di conseguenza neanche il Gale Winds, di Aoe sono sempre tra i primi senza bisogno di questi anche perchè se ne possono usare due insieme. Un punto che mi manca nella base è quello del natureìs splendor, è davver così importante? Diciamo che spendo molti punti su abilità che danno mana reg, infatti ho sia moonglow che intensity, ma Dreamstate? Io non ho problemi di mana con la mia attuale spec, non è quindi importante Dreamstate? Sull'Owlkin Frenzy mi trovi d'accordo, l'unica cosa che rimpiango è l'improved insect swarm, è davvero così utile nel single target? Mi converrebe togliere i 3 punti dal Dreamstate e metterli sull'IIS? Passiamo ai glifi, i miei minori sono uguali, per i maggiori opto per quello dello Starfall e quello del Focus, per questo sto bene di AoE senza Gale winds... dev togliere quello dell'Innervate che sta lì da un bel pò, quello del Moonfire vale la pena metterlo o è una fregatura (per il danno irrisorio iniziale)? Ora il gear, la mia nota dolente: io sono n fanatico dell'haste rating, mi piace avere un cast time bello veloce, ma purtroppo per stare appresso all'haste trascuro un pò l'hit (sta a 233), il mio haste (608) è sopra il cap da te consigliato, io sono abbastanza soddisfatto del mio cast time, secondo te èmeglio sostituire una gemma 20 haste rat con una 20 hit rat? Un'altra cosa, il mio crti del 25% in Moonkin form va bene? Per il resto dovrei stare apposto, ho un trinket lv 200 blu che mi sono fatto con jewelcrafting, mi da 42 hit rat e se usato per 20 sec mi da +292 di sp, va bene ho c'è di meglio in giro? Conta che ha anche due slot per gemme. Infine la rotation: tu inizi con il wrath, ma non sarebbe meglio fare il contrario con i boss? Il Solar Eclipse procca + velocemente ho notato è la preferisco di gran lunga alla Lunar, tu cosa ne dici? Inoltre il mio cruccio + grande è il refresh di Moonfire e Insect swarm, che mi bloccano lo spam di spell, quando spammo starfire non ci penso neanche, mi sento di refreshare solo col + veloce Wrath, oppure vale la pena interrompere lo spam per il refresh?

Grazie per la guida, un saluto

Nilufar

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici