Considerazioni post patch

Innanzitutto ringrazio Murnau per i complimenti e per il commento che ha lasciato al post precedente. Approfitto proprio del suo commento per scrivere una manciata di righe riguardanti la nuova spec e le nuove rotazioni.

Erano già parecchi raid che notavo un cambiamento sostanziale nello "stato" del mio orsogufo; il mana era praticamente infinito. Ottima cosa, certo… però a questo punto mi sono detto… posso osare un po' di più, togliere un talento dedicato al mana regen e provare a spostare i punti ad un talento "offensivo"…

Così ho speso i "soliti" 45g per applicare questa spec:

http://eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Stormrage&n=Thelothian&group=1

…e ho cambiato i glifi, togliendo il Glyph of Insect Swarm, per mettere il Glyph of Starfall.


E ora il perché di questi cambiamenti:

i due punti che avevo in Intensity (ramo resto) li ho spostati Owlkin Frenzy.

Questo talento è sempre stato al centro di "aspri" dibattiti e molte volte (anche il sottoscritto) lo hanno definito un talento tipicamente da PvP. Ma con l'ultima patch le cose sono cambiate. Come recita la descrizione:


Attacks done to you while in Moonkin form have a 15% chance to cause you to go into a Frenzy, increasing your damage by 10%, cause you to be immune to pushback while casting Balance spells and restore 2% base mana every 2 sec. Lasts 10 sec.


Quindi tutte le volte che riceviamo un attacco di qualsiasi tipo (melee o ranged) abbiamo un 5/10/15 percento di possibilità di aumentare del 10% il danno erogato, di essere immuni al pushback e di recuperare il 2% di mana ogni 2 sec (per 10 sec).

Dopo aver visto diversi incontri (direttamente o indirettamente) ho concluso che ci sono parecchie occasioni dove il moonkin riceve danni diretti (anche da AOE) e che ha quindi diverse possibilità di andare in frenzy durante il fight…

In sostanza, il mana finirà un po' prima (ma neanche tanto), le caratteristiche del fight rimangono inalterate ma c'è quella piccola possibilità di proccare il frenzy… e menare parecchio.

Per quanto riguarda i glifi, il tutto è legato alla rotazione… l'insect swarm non ha questo impatto "devastante" sul fight e comunque il glifo relativo non ne aumenta considerevolmente l'importanza, mentre lo starfall è (IMHO) un ottimo booster del dps. Quindi preferisco avere il cooldown dello starfall ridotto, piuttosto che uno sciame di insetti poco dannosi per il target.

La rotazione è chiaramente basata su tutti i ragionamenti appena fatti oltre che ai cambiamenti della 3.2.


Sui trash mob non cambia molto (a meno che non siano trash "corposi" tipo i titani che si incontrano prima di Kologarn, in Ulduar, che sono quasi da considerare dei boss) ed è la solita IFF-MF-IS-WRATH (fino al proc dell'eclipse, poi starfall fino al proc dell'eclipse, poi wrath ancora). Solitamente appena procca Eclipse il fight è concluso…


Sui boss è sempre (più o meno) così: TREANT sul boss, IFF-MF-IS-STARFALL-WRATH (fino al lunar eclipse poi SF). Appena procca il solar eclipse ricomincia il WRATH. Se il fight è lungo, STARFALL appena il CD è finito (e solitamente due cicli si riescono a fare, grazie al glifo) e TREANT sul boss (qua è un po' più raro… ma mai dire mai).

In questo modo è facile rimanere sopra i 4000-4500 dps… e in alcuni casi si arriva ai 5000…


La chiave di tutto è curare i cooldown dei Treant e dello Starfall (e usarli non appena disponibili) e controllare che il ciclo di spell rispetti il bonus dell'eclipse (quindi con lunar eclipse, castare starfire mentre con il solar, wrath).

I treant poi hanno un vantaggio che hanno tutti i pet, e cioè quello di trasformare il fight dell'orsogufo da single target a multiple target… quindi in molti casi basta usarli bene per essere in grado di mandarli contro un add mentre ci si concentra sul boss, o viceversa.


Tutto qua.

Aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti. Nel frattempo buona continuazione di vacanze (per chi come me è ancora "in giro").

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici