Le gare di Recount...

So che molti di voi sono OSSESSIONATI dal DPS e dal Recount. Gare "fratricide" all'ultimo spell per cercare di arrivare in cima al Recount e dire "sono il DPS più forte della gilda". Sicuramente qualcuno di voi (come il sottoscritto) ha un amico hunter che gli spiattella il suo DPS ogni volta che fa una istanza, quasi come un trofeo.. e tutte le volte il moonkin sembra l'eterno battuto. Un bel copy/paste di Recount che vi "sotterra" la vostra carriera come highlander di gilda. :) Maledetto Recount...
Ma vedete... stiamo parlando di dati, di numeri, di somme. Recount semplifica la raccolta di questi dati e a volte aiuta a banalizzarli. In realtà il discorso DPS è molto più complesso di una singola conta dei danni.

In questi giorni, ho analizzato molto le prestazioni DPS dei nostri raid, per cercare di definire meglio l'equilibrio delle tattiche e delle squadre. Innazitutto ho usato Recount nella sua interezza studiando sia il danno OVERALL sia quello LAST FIGHT, ma solo dei DPS di tipo ranged (non per razzismo, ma perché sono quelli che conosco meglio). Devo dire che lock, priest, mage e hunter attualmente sono i DPS più forti nell'OVERALL. L'ago della bilancia pende (solitamente) verso gli hunter, ma anche i maghi non scherzano, seguiti poi da lock e priest. Il motivo di questa leadership è ben presto spiegato: l'AOE (prima discriminante nel calcolo del DPS).
Queste 4 classi hanno un AOE veramente forte (basta pensare agli hunter che castano volley, continuano con l'autoshot e nel frattempo hanno la bestia che mena). Come molti di voi avranno potuto notare, molte istanze di Northrend hanno una gran quantità di Trash mob di basso livello, specialmente in gruppi numerosi (vedi Spider Wing a Naxxramas, ma anche nella plague). Quando si affrontano zone come queste l'AOE dei suddetti è veramente un macina-punti impressionante... visto che una singola "castata" su un gruppo di mob permette di sfornare 8-10000 dps (se non di più) potete capire che bastano 5-6 gruppetti per fare 60000 dps e saltare in cima alla classifica. Blizzard ha sicuramente voluto creare due distinte tipologie di DPS perché le configurazione dei raid (boss, equip droppabili) richiedono esplicitamente approcci diversi ai fight come DPS. Ci sono boss con fight in movimento che sono gioia e tripudio per i priest coi loro DOT (vedi Heigan) e ci sono boss statici perfetti per DPS con casting lento ma valori di crit altissimi (Patchwerk). Le classi AOE (quelle sopra) sono la chiave per affrontare e pulire al meglio le istanze da trashmob et similia. Hanno DOT e/o spell veloci, quindi perfetti per fight contro mob con valori di HP medio alti.
Si può dire che il DPS di queste classi è di tipo BURST.
Potente in breve tempo.
Le altri classi DPS (parlo SOLO dei ranged, i melee meriterebbero un discorso a parte) ovvero sciamani elementali e druidi balance (guarda caso due classi IBRIDE molto simili in quanto caratteristiche e talenti) hanno un approccio più progressivo a causa del casting time decisamente più alto delle classi "BURST". Inoltre hanno un discreto AOE ma che spesso non raggiunge la potenza di un blizzard dei maghi o di un volley degli hunter. Quindi, sul piano prettamente prestazionale, il fight di queste due classi è più lento e richiede un tempo più elevato per andare a "regime". Sui trash mob spesso questo tempo non c'è, perché gli HP scendono troppo in fretta non permettendo, per esempio, al moonkin di concludere una rotazione di tipo Solar (ovvero con l'Eclipse attivato dal Wrath) e quindi di castare uno o più starfire (vera fonte di danni per il moonkin PVE). Ecco perché le classifiche di DPS possono ribaltarsi in presenza di boss... l'ho visto sulla mia pelle, durante i raid con una gilda alleata (gli Order of the White Tree) composta da gente molto ben gearata. Io e il moonkin dell'altra gilda riuscivamo a salire la classifica dei danni SOLO ai boss.
Nel caso dei raid da 10 il discorso è ancora più evidente. Nell'ultima Naxxramas-10 che ho fatto, il Thelo ha generato 3850 DPS su Patchwerk (dove conta di più il danno costante che quello BURST vista la linearità assoluta del fight, per quello che il ciccione viene considerato un gear check).
Combattimento lineare, movimento zero, efficenza totale dei critici e delle rotazioni. Alla luce di tutto questo potremmo definire sciamani e moonkin come dei LINEAR DPS.
Il mio consiglio a tutti i moonkin (ma anche agli sciamani) è di non diventare troppo schiavi del Recount perché come potete vedere è quasi impossibile considerare una classifica OVERALL come una VERA gara prestazionale. Se sommassimo i soli Recount dei boss sareste sicuramente più avvantaggiati, ma non sarebbe la verità.
Quindi bando alle manie da competizione, non fatevi troppo prendere dallo sconforto se nella spider wing un mago vestito non meglio di voi, vi ha dato la birra, perché ve la darà SEMPRE grazie a tutti i ragnetti che ammazza col suo AOE... è solo una questione di mere somme aritmetiche. Guardate le classifiche dei singoli fight (quelli su target SINGOLI di tipo elite, naturalmente) e vedete come cambia la vostra posizione. Quando, sui boss, sarete nelle prime posizioni, vorrà dire che il vostro lavoro è sulla strada giusta.
Non esistono classi imbattibili e nemmeno DPS irraggiungibili, esistono GIOCATORI esperti e giocatori meno esperti ed esistono BOSS ideali per una classe e perfetti per un'altra.

Commenti

Bruno/debraun ha detto…
Letto, guarda thelo che io sono assolutamente d'accordo con te, e faccio danno esattamente come te. Io sono affliction faccio danno con i DOTS, nell'overall non sono tanto forte (non uso rain of fire perché non faccio + danni fire) uso altre cose, non male ma come il tuo hurricane, più che come cose devastanti stile hunter e maghi. Io l'overall difatti non lo guardo da secoli, e non serve nemmeno a niente a guardarlo, tanto non si fa wipe sui trash. E' importante che i DPS massacrino di botte i boss, allora lì si vede chi è forte e chi no. Per dirtene una, il mio dps è alto grazie ad una sorta di esecuzione che comincia sotto il 25% di vita del boss, perciò è meglio per me che i fight durino tanto, sui trash non riesco nemmeno a cominciare davvero a fare la mia rotation figurati il finalone.
Noi lock affliction (ma abbastanza anche lock in generale) e anche un po' i preti siamo più tipo te e gli sciamani. Non siamo burst dps, come sono invece maghi hunter e in generale anche tutti i melee (rogue e dk soprattutto). Quindi secondo me la tua analisi è corretta ma i lock per lo meno quelli affliction sono dalla tua parte:P

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