Rispondo ad un collega... :)

Mi scrive Tanùs nei commenti:

"io comincio a non capirci più nulla...il danno dps non è aumentato...ma il mana non mi va più giù...anzi do l'innervete a chi ne ha bisogno...la mia spec è questa: 
Tanùs of Hakkar


A proposito...adesso quanto bisogna avere di hit per averlo cappato??
è più importante avere l'hit o avere l'haste??
dico questo perchè vedo che quasi tutti i drop hanno haste e non più hit o crit
spero che mi rispondiate presto perchè ho una mezza idea di cambiare spec"

Ti rispondo qua perché sono risposte che potrebbero avviare una riflessione e quindi essere utili a tutti i moonkin che mi seguono...

Sarò sincero. Anche io faccio fatica a districarmi nelle nuove spec. Hanno cambiato molte cose e altre non reagiscono come reagivano prima dell'espansione. Ma proviamo a sbrogliare la matassa...
Allora... da quello che posso vedere hai un po' di cose che forse non contribuiscono ad aumentare il danno.

Owlkin Frenzy: non si attiva sempre. Quindi attivando questo talento aggiungi una casualità (l'attivazione) a un'altra casualità (il critico).
Eclipse: talento interessante ma scomodo. Si attiva (casualità) perché hai fatto un critico con lo starfire (altra casualità), ma appena lo vedi devi essere pronto a cambiare spell, perché con l'eclipse dello starfire il wrath aumenta il danno e viceversa. In situazioni di tensione e concentrazione (per esempio il fight con Loken, il boss bastardo di HoL) è praticamente impossibile riuscire a controllare anche questo fattore...
Celestial Focus: hai spento questo talento che, a volte, è in grado di aumentare molto il DPS se usi spesso lo starfire (che è uno spell economico in fatto di mana e forte come danno). Se sei uno che viaggia col wrath, la sua assenza potrebbe anche starci però entra in leggero controsenso con la presenza dell'eclipse.

Il mana non lo bruci più perché:

1. hai molto mana regen.
2. hai poco spell haste (notoriamente un fattore brucia-mana)
3. hai dreamstate e intensity attivi 

Vai su: www.wow-heroes.com e prova a mettere il tuo pg e il mio a confronto. I miei dati sono: Thelothian - Stormrage

Per quanto riguarda la tua domanda... Queste sono le mie considerazioni.
Spell hit cap: per i moonkin è fissato a 268 (ci siamo quasi entrambi) e rimane la stat + importante (assieme allo spell power naturalmente). L'ordine di importanza dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo perché devo ancora avere le necessarie conferme):

1. spell hit
2. spell dmg
3. spell crit
4. spell haste

La Blizzard ha scelto di "mettere in giro" molte più item con l'haste che con l'hit rating, è vero... ma il motivo mi sfugge. Posso provare a fare una manciata di ipotesi:
• aumentare la difficoltà di miglioramento dell'equip e quindi la necessità di farmare più dungeon (proprio perché questi ultimi sono mooolto più facili di quelli della BC)
• relegare la crescita dell'hit rating solo a raggiungimento del livello 80 (infatti tra epici droppati e comprati coi badge c'è molto più spell hit che nelle item prese in giro durante il livelling...)
• qualche oscuro motivo che diventerà chiaro quando inizieremo i primi raid da 10/25... :)

Comunque... ho rivisto bene i tuoi talenti e penso che non sia esattamente la build che fa per me. In presenza di uno sciamano o di buff che aiutano il regen, il mana non diventa più un problema incombente ma solo "collaterale". La mia attuale build mi ha dato degli ottimi risultati, cresciuti notevolmente da quando ho cambiato 4 pezzi dell'equip (aggiungendone 3 epici). Portando lo spell dmg sopra i 1400 ho visto aumentare di molto il dps in party (dai 1200 di un paio di giorni fa, ai 1500 di ieri sera) oltre ad un buon numero di critici (il massimo è stato 8760). Non riesco ancora ad essere competitivo in presenza di hunter o maghi (spec arcane) ben equipaggiati, ma penso sia un problema di meccanica (oltre che di stat... non sono ancora al top). E' comunque sempre più evidente che la meccanica di gioco è cambiata e non di poco. Poco prima di Wrath il moonkin era prepotentemente salito nelle classifiche dei DPS (e infatti guarda quanti ce n'è in giro... parecchi di più), ora sembra soffrire un po'... nel frattempo non c'è stato alcun nerf quindi immagino che sia un problema legato a "come" si affronta un fight.

I miei attuali obiettivi (e penso li debbano perseguire ogni moonkin) sono:

- portare lo spell hit a 268 (cap)
- portare lo spell dmg attorno ai 1800-1900
- portare lo spell crit a 16/17% (se non di più)
- mantenere alto il valore di mana regen

Tieni anche conto che sto aspettando ad enchantare gli item... a parte l'arma (a cui farò fare il solito spellpower, nonostante sia blu), il resto lo tengo incantato con gli enchant della burning crusade (che hanno materiali oramai economici) in modo da non lasciarli "nudi". Incanterò solo le item viola che riterro' definitive o quasi...
Qua trovi il mio attuale equip (con la dagger presa ieri, fantastica... ha sostituito la mazza di Mount Hyjal che hai anche tu... è stata dura ma ne è valsa la pena)

Scusa la lungaggine, ma il tuo intervento m'è sembrato un ottimo pretesto per fare questo genere di considerazioni.

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie davvero per la spiegazione molto esauriente,farò una prova cambiando build,nota comunque che sto iniziando adesso a cambiare item,prima ero full badge,e onestamente mi rode cambiare sapendo che per quei badge ho sputato ore e ore di eroiche e karazan a nausea,so che mi dovrò adattare ad usare il cloth e lasciare molte parti del leather...mi roderà perchè dovrò andare al roll con i maghi,mentre il leather da caster era quasi sempre di mia proprietà(anche se non ne ho mai usufruito perchè gli item badge erano sotto solo al T6),adesso vedo che con i badge si prendono cose "buone"con il cloth,ma il leather lo stanno lasciando fuori??
va beh! me ne farò una ragione,prima ero tra i primi 3 per il dps...adesso mi superano anche i critter.
grazie ancora,e continua così che mi piace davvero il tuo sito sui moonkin.
Joseki ha detto…
È esattamente questo il punto:

• relegare la crescita dell'hit rating solo a raggiungimento del livello 80 (infatti tra epici droppati e comprati coi badge c'è molto più spell hit che nelle item prese in giro durante il livelling...)

Infatti se dai un occhio alla tabella del cap dello spell hit su wowwiki ti accorgi che c'è un divario enorme tra il cap per colpire i livelli fino al 82 e quello per colpire i livelli 83.

Questo vuol dire che per livellare ti basta qualcosa come 80 o anche meno spell hit, poi di colpo (quando comincia ad avere un senso sockettare e enchantare gli item) la spell hit richieta è molto maggiore.
Anonimo ha detto…
adesso forse ho capito del perchè l'importanza dello spell haste.
ieri sera ero da NAXX,non è la 1 volta che ci vado...siamo al 7 boss....ma pensando ai talenti, alle spell...mi sono accorto che li dentro tutti i boss sono da fare in movimento(escluso qualcuno).
quindi castare lo starfire è quasi impossibile,bisogna ridurre il cd al wrath dandogli potenza,non tanto di crit ma proprio di continuità pesante..infatti i migliori sino stati gli hunter con 2,4k di dps.
insomma..a conti fatti bisogna portare il wrath a castarlo ogni secondo.Lo starfire dovrebbe arrivare a 2,3 sec.
La tabella da te fatta, per i raid dovrebbe cambiare in:
spell hit
spell power
spell haste
mana regeneration
spell crit

per la spec credo che bisognerà trovare un compromesso di talenti.

ovvio dire che il moonkin si dimenticherà del leather e dovrà indossare il cloth.

è tutto,attendo vostre considerazioni.
Thelothian ha detto…
Si... forse... ma mi tengo una riserva. Sono un po' dubbioso a riguardo... l'haste è un boomerang, un'arma a doppio taglio...
Appena farò pure io i raid, ti farò sapere.

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici