DPESSEre o non DPESSEre?

Ieri abbiamo provato la nostra prima Naxxramas... risultato? Sconfitta... ha vinto il primo boss.
I problemi del fight non ve li posto perché trattasi di "lotte" intestine in gilda tra tank/healers/dps... sicuramente c'è un problema di base causato da un certo squilibrio di prestazioni. Ma è un problema risolvibile.
La vera questione è il DPS del Moonkin (e non specificatamente il mio). Nel mio caso, ieri sera ero quarto nella classifica DPS... ed è già un dato preoccupante. Inoltre i problemi di mana mi hanno creato magagne in alcune situazioni. C'è qualcosa che non va.
Siccome non sono uno che "s'accontenta", sono tornato a studiare. E se trovo qualcosa di utile per me, penso sia utile anche per voi. Quindi condivido.

Iniziamo con la GUIDA finale al moonkin livello 80 (finalmente!!!):
Raiding Basics: lv80 Moonkin Druid

Finalmente vengono chiariti diversi aspetti "oscuri": spell hit, haste e crit in primis.
Per esempio: lo spell hit per i raid (con sciamano in gruppo...) è fissato a 236.

Inoltre dalla guida si possono estrarre due build interessanti.
La prima prevede l'Eclipse, mentre la seconda alternativa punta al solo Mana Regen a-manetta.
La prima è consigliata a chi riesce a generare mana a pacchi (non il mio caso), la seconda può aiutare i moonkin ad avere meno l'incubo dell'OOM e dedicarsi più al danno.
Naturalmente ho scelto la seconda, che poi è questa:
Moonkin Mana Build

La prima semplicemente sposta i tre punti da Dreamstate a Eclipse.
Ho scelto di non usare Eclipse per lo stesso motivo che ho già illustrato in un post qua sotto... a volte è difficile controllare la disponibilità di questo buff ed essere pronti a switchare da Wrath a Starfire (o viceversa) entro 12 sec... Inoltre ho appena preso questo idolo: Idol of Steadfast Renewal che mi aiuta molto ad aumentare il danno del Wrath. Il vero problema di questo spell è il consumo di mana, che dovrebbe essere "bilanciato" dall'utilizzo del dreamstate.

Il problema dei cooldown e del controllo degli stessi può essere risolto con questo addon:
Squawk and Awe un addon specifico per Moonkin e Shamani... interessante.

Per quanto riguarda lo spell cycling, la guida sopra indica il seguente (per chi ha quell'idolo e non ha l'Eclipse):

MF + SF (3 volte) + IS + Wrath (fino al completamento dell'effetto del MF)

che dovrebbe tradursi in MF + SFx3 + IS + WRATHx6 (ma da verificare... è un idea spannometrica :))

E' comunque molto utile portarsi dietro uno sciamano che con Heroism e i suoi totem, può far saltar fuori il miglior DPS del moonkin (non solo l'ho verificato di persona, ma è scritto in quasi tutte le guide che parlano di orsigufi).

Stasera, respec e test in qualche eroica.
I risultati? In questi giorni...

Commenti

Anonimo ha detto…
secondo me non dovresti ammazzarti di fatica così a cercare guide e consigli in giro per il web! Credo sia tutta una questione di gear: ho dato un'occhiata al tuo pg su armory ed in effetti hai un critico molto basso, credo sia la soluzione di tutto: il mio gufone ha 1580 spell power, 243 hit rating, 19,50% di critico, 149 haste e 319 mana regen.
Questa è la spec: http://tinyurl.com/4wmabg
Oggi in eroica ho fatto 2800 di dps contro un boss! E vado tranquillo di 2000 sui trash (parlo di erioche, perciò senza troppi buff).
Sono equipaggiato con pezzi di eroiche e non sono ancora full epic!
Come rotation uso (sia contro boss che contro trash): FF (solo su trash con molta vita, 100k+) + MF + SF a manetta!
Quindi la cosa che ti voglio dire è: basta guide, dipendete tutto dall'equipaggiamento!!! Mira un po' di più al critico che tanto l'hit rating lo puoi cappare con buff ed elixir varie, in più se hai improved FF tra i talenti cappi a circa 190.
Fidati, il moonkin è il più grande dps di wow! Se gli altri ti superano è solo per un gear superiore (ovviamente), quindi punta a migliorare il gear prima di ammazzarti di ricerche su internet :D vedrai che avrai GRANDISSIME soddisfazioni ;) ho addirittura battuto IL milgior mago di gilda contro il patchwerk a naxx :D
Thelothian ha detto…
Interessante...già che ci sei, linkami il tuo armory.... che studio! :)
Anonimo ha detto…
http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Aggramar&n=Kfelix
Eccolo qua, fresco di t7 e neck di The obsidian sanctum! Ieri mi hanno chiamato per naxxarmass eroica, 3200 di dps contro il patchwerk ;)
Anonimo ha detto…
Ciao thelothian,ogni tanto ci sentiamo...
quello detto da kfelix lo condivido in parte,come già detto in altre discussioni per me è importante l'hit e lo SD,il crit si è importante,ma aumentandolo diminuisci l'hit.
l'eclips ogni 3 starfire mi si attiva,per cui ho il crit assicurato,quello importante è sicuramente il gear,il mio per esempio lo devo migliorare molto ma gia così ho un dps globale dentro naxx di 2100.
alla prossima e buone feste.
Thelothian ha detto…
Tanùs

io continuo ad essere afflitto da problemi di DPS.
Sono disperato. Ieri a Drak'Tharon Keep ero ULTIMO!!
Davanti a me, warlock, mago e pure il tank (vabbè era un Death Knight).
ORa ho questa spec:
http://eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Stormrage&n=Thelothian

che ho fatto usando il file excel degli Elitistjerks. E dovrebbe essere una spec che genera 2500 dps con le mie attuali stat (generate dall'equipaggiamento).
Lo spell cycling è ricavato pure lui dal file excel, vale a dire:
FF-MF-IS-SF (a collo fino a che non s'attiva l'eclips, a quel punto passo al wrath)
A volte sui mob poco "resistenti" faccio il classico FF-MF-IS-WRATH

Nonostante tutto questo faccio letteralmente schifo.
Sto diventando MATTO.
Mi viene voglia di respeccare feral... :(
Anonimo ha detto…
Rispondo io anche se non sono Tanùs :D
Secondo me ora è la rotation che non va... (e anche i talenti) Ho provato la build eclipse e non è che mi sia piaciuta molto... comunque l'ho usata per il critico con lo starfire e non il danno per il wrath.
Secondo me nei trash dovresti andare di MF - SF e contri i boss FF - Starfall - MF - SF.
E' da una settimana che mi faccio stratholme timed (quindi dps portato al massimo) e faccio sempre dai 2500 ai 2700 di dps! Direi che è un risultato più che accettabile! E comunque non avere fretta di provare il dps e continua a far salire il critico. La cosa migliore sarebbe avere un gear per i trash (quindi molto critico) e uno per i boss nei raid (hit rating), per ora... ovviamente più avanti riuscirai ad unire critico e hit rating in un unico gear! Ho 28% di critico (senza contare talenti, improved FF e Improved MF) in forma di gufo e non ho assolutamente problemi di dps, certo dipende dai casi: il critico è una possiblità su ogni singolo colpo quindi può anche darsi che su 100 colpi non fai nemmeno un critico, come può accadere che te ne escano 100 su 100... Bisogna avere anche un po' di culo :P Ciao a buona fortuna!
Thelothian ha detto…
Errata corrige...
Ho trovato la giusta combinazione...
+250-300 dps in più...
speriamo

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici