Northrend: consigli per il level-up (primi livelli)

Mi sento pronto.
Dopo 10 giorni di Wrath penso di aver acquisito abbastanza informazioni per darvi qualche consiglio su come passare ore liete e felici a Northrend, senza sacrificare l'impegno per il levelling.
Consigli, non "istruzioni per l'uso". Non ho abbastanza autorità per fare una guida... tutto è frutto di esperienza personale, quindi potrebbero essere tranquillamente delle mezze minchiate. Liberi di criticarmi, mandarmi a quel paese, regalarmi 100 euro, commentare, ignorare, chiamare la blizzard e protestare...
Nel frattempo leggete.

Start zone

Howling Fjord o Borean Tundra? Questo è il dilemma... ma neanche tanto. La soluzione è semplice: Howling Fjord è bellissima (paesaggisticamente) ma le quest sono rese poco organiche dalle peculiarità del terreno. Gole, canyon, colline e montagne vi impongono percorsi intricati e a volte dispersivi. Capita di dover trottare per diversi minuti solo per andare a consegnare una quest (e quindi per solo 2000-5000 xp). Borean Tundra è decisamente più brulla, meno attraente come paesaggio, ma è più pianeggiante e quindi "meccanicamente" è più facile gestire i collegamenti tra i quest-giver, gli obiettivi e le quest successive. Quindi.
Volete godervi il paesaggio? Howling Fjord!
Volete livellare in primis? Borean Tundra.
Attenzione. La scelta è obbligata, perché passare da una parte all'altra è un'operazione lunga e noiosa (dovete tornare a Stormwind e andare a Menethil, etc... o viceversa)

Quest Helper o no?

Ci sono molti puristi del gioco che all'idea di usare un addon storcono subito il naso... anche io amo il lato narrativo del gioco.
Ma.
C'è sempre un "ma".
Senza Quest Helper (e ci aggiungerei Lightheaded) a volte ci si incarta inesorabilmente perché le indicazioni non sono precise o poco comprensibili. Già nella beta avevo notato qualche problema a riguardo e avevo segnalato a Blizzard le difficoltà nel capire DOVE andare (il problema più diffuso). E siccome penso sia stupido passare i quarti d'ora a gironzolare come dei bonzi alla ricerca di draghetti, bestie varie, cespugli ed erbette "esotiche", non vedo perché non farsi aiutare da un addon costruito ad uopo.
Quindi. Se non ve ne frega niente di rimanere 70 fino alla prossima estate, lasciate pure stare, ma se solo volete arrivare a raidare coi vostri compagni di gilda (nei dungeon ad alto livello) e avete solo un po' di orette la sera dove giocare (lascio stare i nerdoni che hanno la fortuna di collegarsi quando e come vogliono, quelli sono "sleali" di default... :)), e non avete l'ansia del "vedo tutto, faccio tutto", questa addon vi potrebbe servire. Io ho messo pure Lightheaded perché vi troverete spesso ad affrontare delle quest che sono quasi da considerarsi buggate (ce n'è una a Wintergarde che, se non avessi consultato i commenti di Lightheaded, sarei ancora lì a cercare di completarla).
Io v'ho detto la mia, poi voi fate un po' quel che vi pare... Qua trovate Questhelper, e qua trovate Lightheaded.

Instance e zone successive

Le instance di Northrend non sono proprio l'ideale per livellare. O avete delle quest da fare dentro, oppure non serve quasi a niente. Ci sono diverse quest di una facilità IMBARAZZANTE che ti danno 20k di esperienza in 5-10 minuti di esecuzione, mentre una run completa (di 30 min minimo) a Utgarde Keep, si arriva a malapena a 20k-25k.
Dopo Borean Tundra e Howling Fjord, considerate di passare un bel po' di giorni a Dragonblight. Ci sono quest bellissime, divertenti e anche abbastanza facili. C'è pure una chain che vi porta ad una conclusione incredibile: prima un filmato con Fordragon e Saurfang (due generali rispettivamente Alleanza e Orda) che combattono e muoiono davanti al Wrath Gate, sconfitti dai Forsaken (da quel simpaticone di Putress).
La quest collegata vi porterà a combattere per la difesa e la liberazione di Undercity, a fianco di re Varian Wrynn e Jaina Proudmoore, con 35k di HP, mana a chili (c'è Jaina che cura e provvede a tirar su il mana del party) per 10 minuti di fuoco impazzito, quasi come al luna park, dove ci si mette a castare l'incastabile senza curarsi del chi e del come. Fantastica conclusione, quest divertentissima, 45k di xp e reward di buon livello. Qua le indicazioni.

Per ora non ho altro da dirvi.
Sono a 74 e sto iniziando a fare le quest di Grizzly Hills. Questa è una zona bellissima e le quest sembrano tutte interessanti.
Ci leggiamo fra un po' di giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Druido balance: la guida definitiva

Marillion era Fish: le pagelle

Il ritorno di GENIO-The mage