WOW: moonkin macro & raid

Il problema che attanaglia i moonkin è sostanzialmente uno solo: diventare un buon DPS evitando di essere il classico mediano. Non è cosa facile... si perchè il druido è una classe ibrida, e come tutte le classi ibride non eccelle, non è il top del top. Sa fare tutta; cura, resuscita, fa il DPS, fa il tank. Tutto questo lo può fare benissimo, ma difficilmente sarà in testa alla classifica dei danni. Molti di voi diranno "ecchissenefrega"... invece no... personalmente penso che un po' di sana competizione dia un po' di pepe al gioco stesso rendendo i raid come delle piccole gare.
Quindi... la "fissa" di alzare il mio DPS mi ha portato a fare un po' di esperimenti e cambiamenti nella modalità di fight. Parlo di modalità raid-oriented... in PvE cerco di essere meno metodico e più creativo, ma essendo solo sono anche meno preoccupato del come/dove e quando.
Innanzitutto la spell rotation. Attualmente uso due tipi di spell rotation:

trash mob: Insect Swarm, Moonfire per chiudere con una sequenza di Wrath a raffica
boss: Insect Swarm, Moonfire, Starfire a collo

Naturalmente le spell rotation possono subire piccole modifiche (specie sui Boss) a seconda di strategie e/o esigenze del raid stesso.

Po ho incrementato l'uso delle macro.
Gli scopi delle macro che mi sono creato sono:

1. unificare una sequenza di azioni sotto un solo tasto
2. ottimizzare l'actionbar (un'icona sola che fa tutto...)
3. inserire alcune azioni che normalmente non riesco a fare perché o non mi ricordo o non ne ho il tempo (esempio lampante, attivare il trinket all'inizio di un fight)

Quindi, questo è il diagramma di flusso della macro chiamata trashmob (le istruzioni non le ho qua dietro ma se vi interessa posso mettervi la macro per esteso):

- silenziare il sistema di notifica (per evitare di avere l'errore sulla disponibilità o meno di un item)
- attivare il trinket Icon of the Silver Crescent
- riattivare il sistema di notifica
- iniziare la sequenza di attacco: IS, MF, Wrath, Wrath, Wrath...

Per la sequenza denominata boss, stessa cosa:

- silenziare il sistema di notifica (per evitare di avere l'errore sulla disponibilità o meno di un item)
- attivare il trinket Icon of the Silver Crescent
- riattivare il sistema di notifica
- iniziare la sequenza di attacco: IS, MF, SF, SF, SF...

Poi, per le mie azioni PvE e in attesa dell'espansione (dove le radici andranno pure al chiuso), mi sono creato una versione "outdoors" della sequenza trashmob:

- silenziare il sistema di notifica (per evitare di avere l'errore sulla disponibilità o meno di un item)
- attivare il trinket Icon of the Silver Crescent
- riattivare il sistema di notifica
- castare Entangled Roots
- iniziare la sequenza di attacco: IS, MF, Wrath, Wrath, Wrath...

In questo i puristi diranno: ma come?!? Casti le radici e poi vai coi DOT?
E' vero... potrebbe essere controproducente in quanto i DOT possono interrompere le radici ("possono" significa che a volte non lo fanno, a volte si). In realtà, pur sapendo questo, ho messo le radici come primo step perchè il loro scopo è bloccarlo prima che mi venga addosso... se casto uno spell primo lo faccio arrivare su di me immediatamente. Proverò comunque a mettere le radici DOPO l'IS, ma non dopo l'MF perchè i tempi di cast di entrambi i DOT ne vanificherebbero l'utilità... insomma avrei già addosso il mob, quindi che senso avrebbe bloccarlo? ;)

Risultato di tutti questi test qua sopra: dai 500-600 DPS sono passato a 800-900 con punte a 1000-1200 (come ieri sera a Karazhan).

Vantaggi: il mio ego e il mio orgoglio dipiessino ne escono pienamente soddisfatti e il gruppo riesce ad avanzare meglio. I boss cadono prima e il clearing delle zone è più rapido.

Svantaggi: se infilo troppi critical (anche nei Wrath) aggro di bestia e vengo aggredito immediatamente con il risultato che non mi levo più il mob di dosso (fino alla morte). Ieri sera ho fatto un paio di fight dove il DPS ha raggiunto quota 1200 (grazie a due Wrath consecutivi da 3000 dmg), ho attirato la "bestia" addosso la quale con due sberloni epici (viola) mi ha stirato come un lenzuolo grinzoso.

Conclusione: vuoi fare DPS a chili? Sii pronto a crepare, altrimenti torna a fare il medlander. Mediano ma vivo. ;)

Se qualcuno tra di voi ha qualche suggerimento o qualche altro piccolo trucco/macro da propormi, lo scriva nei commenti.

Commenti

Joseki ha detto…
Figoso, ma ho una domandina: nei fight lunghi spero che tu abbia un tastino a parte per riattivare l'Icon of the Silver Crescent una volta finito il CD...vero? VERO???

E comunque non aggro io con frostbolt da 5k danni, come fai ad aggrare te??
Devi essere più discreto... non urlare "STRONZOOO!! SONO QUA!! UNO ME NE BASTA!!!" durante i fight...
Thelothian ha detto…
Ehm, il tastino ce l'ho (ho messo il trinket nella action bar), ho pure un addon (trinket menu) che mi fa accedere al trinket che mi serve, al momento giusto e mi segnala il CD concluso. Il problema è che se non uso la macro col cazz che mi ricordo di attivare il trinket. Per quello che è nella macro. Premo F1, il trinket s'attiva, partono le mosche, moonfire, e poi giù di wrath. La macro non è influenzata dal CD del trinket in quanto disabilitando la notifica se il trinket è in CD (e quindi non attivabile), l'errore viene skippato e l'azione continua.

Per i fight lunghi; nella macro non ci stanno abbastanza wrath o starfire per riempire l'intero fight, quindi ciclando è possibile che, se il trinket è tornato ready, tu lo ricasti automaticamente.

In quanto all'aggro... non so, forse il fatto è che il cast time del Wrath è 1.94 sec (se si attiva Nature Grace pure meno, poco più di un sec), e che 2 wrath da 3k con Nature Grace danno 6k dmg in poco più di 3 sec, quindi se permetti la vittima mi si incazza ragionevolmente.
Il difetto della macro è che ti parte il ditino sull'F1 a raffica e quindi ora che stoppi sono già partiti due wrath (e quindi, come Murphy vuole, se già eri alto nella aggro table, quei due wrath saranno due crit da record). Quando ti sei fermato non ti rimane altro che fare la faccia da beota mentre il mob di turno ti sta già prendendo a legnate sulle gengive.
Joseki ha detto…
A parte il fatto che se mi entra una frostbolt da 5k assieme ad una Ice lance in shatter combo da 2k sono 7k danni in 0 secondi...

Posso dire solo una cosa: la potenza (della macro) è nulla senza il controllo (del dito) :-)
Anonimo ha detto…
complimenti per il sito da un Holy Paladin da Emerald Dream...e per quanto riguarda il Dps..Un Dps morto non fa danno. Il vostro problema è che gli healer di solito sono focusati sul MT e gli spike di aggro facilmente portano alla prematura morte del distratto che non tine conto del threat :)

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici