L'itterbio??

Non è un'altro termine per definire l'itterizia, non è un avverbio, non è una malattia, non si mangia, non si legge... Cazz'è??
E' una terra rara, ovvero un elemento che sta in fondo alla tavola periodica degli elementi (ve li ricordate, Na, Ca, Be, Mg, Ni, Cu e compagnia bella? Gioie e dolori del liceo...), simbolo chimico Yb, settantesimo nella tavola periodica. Stabile, tossico, malleabile, metallico, difficile da trovare...
Si possono fare delle pile con l'itterbio? Non lo so, ma 'sta frase di Wikipedia da qualche speranza : "Un isotopo dell'itterbio trova uso come fonte di raggi X in dispositivi portatili da usarsi in assenza di elettricità". Quindi... perchè no?!?
Anche se, dopo che ti sei fatto il culo per trovare la Monazite (il minerale che lo contiene), dopo che ti sei spaccato i maroni per estrarlo dal suddetto sasso, dopo che sei riuscito a raccoglierne una quantità sufficiente (distruggendo quintali di Monazite... poraccia), dopo che hai rischiato di bruciarti e di 'cecarti maneggiando il suddetto... che ti viene voglia di farne una pila?

...

E' lunedì... abbiate pazienza.

Per i completisti qua la pagina di Wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici