Note tecniche di fotografia

Per chi fosse interessato a sapere che macchina fotografica uso per i miei scatti, eccovi un post tecnico. ;-)
La mia macchina è una Fujifilm Finepix s5000. E' una buona digitale, le caratteristiche le trovate qui.
I pregi di questa macchina sono: zoom, ottiche, velocità software, opzioni disponibili, formato RAW.
I difetti: bilanciamento del bianco limitato, formato JPEG con compressione troppo elevata
Per ovviare questo ultimo difetto posso sempre utilizzare il formato RAW. Con questo formato ho un controllo completo sul colore e sull'esposizione prima ancora di convertire l'immagine in un formato "normale". Il difetto del RAW è che non è compatibile con tutte le apparecchiature "di contorno". La mia stampante con lettore di schede di memoria XD non è in grado di stampare direttamente le foto e i programmi come iPhoto non sono in grado di scaricare e archiviare le foto.
Per quest'ultimo motivo ho deciso di usare il JPEG per l'utilizzo "quotidiano" e il RAW per le foto di qualità o da ingrandire.
(P.S. d'altronde trovo FANTASTICO poter stampare le foto senza accendere il computer... solo per questa comodità vale l'uso del JPEG)
Finepixs5000

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti per la patchona?

Prime impressioni: moonkin in MOP

WOW: Giorni epici